00:00 28 Settembre 2007

Dopo l’assaggio autunnale si prospetta una pausa mite e soleggiata!

SABATO un po' di nubi al settentrione e regioni tirreniche con isolati fenomeni; innocui passaggi nuvolosi altrove in un contesto più soleggiato. Temperature massime in lieve aumento. DOMENICA tempo incerto al nord con piogge deboli a carattere sparso; più soleggiato altrove con temperature in aumento. LUNEDI bel tempo quasi ovunque; caldo moderato sulla Sardegna e regioni occidentali.

Sabato, 29 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo incerto al mattino con qualche timida schiarita alternata ad addensamenti, più compatti lungo il settore alpino, prealpino e la Liguria, ma con fenomeni piuttosto scarsi. Nel pomeriggio nubi in aumento a partire da ovest, con qualche rovescio dalla serata, più probabile in serata su Liguria, Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia; irregolarmente nuvoloso altrove ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature in lieve ripresa, ma ancora piuttosto fresco. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna tempo incerto con qualche con qualche timida schiarita in pianura e addensamenti lungo il settore alpino e prealpino, dove non si escludono isolati piovaschi. Nel pomeriggio nubi in aumento a partire da ovest con possibili rovesci su fascia montana, pedemontana e sul Friuli, in un contesto molto variabile. Temperature in ulteriore rialzo, ma ancora fresco.

CENTRO: Sulla Toscana cielo nuvoloso con qualche rovescio possibile in mattinata, specie sul nord della regione e sulla fascia appenninica. Nubi anche sulla Sardegna, con isolati fenomeni; deboli passaggi nuvolosi altrove in un contesto asciutto e abbastanza soleggiato. Temperature in leggero aumento e clima diurno mite. Ventilazione ancora moderata da SSW, in rotazione da SE sul basso litorale. Mari mossi.

SUD: Nubi alte in aumento al mattino a partire dai settori più occidentali. Possibili fenomeni nel pomeriggio sulla Calabria, sul sud della Campania e settore appenninico; prevalenza di bel tempo con innocui passaggi nuvolosi altrove. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento e clima gradevole.

Domenica, 30 settembre 2007
NORD: Sul nord-ovest da nuvoloso a molto nuvoloso sin dal mattino con piogge deboli a carattere sparso più probabili sull’alto Piemonte e sul nord della Lombardia; possibili isolati rovesci sulla Liguria; precipitazioni deboli o assenti altrove. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Sul nord-est giornata ancora molto incerta con nuvolosità compatta e poche possibilità di aperture. Piogge e rovesci possibili sulla fascia pedemontana alpina, Appennino emiliano e alto litorale adriatico; fenomeni scarsi o assenti altrove. Temperature stazionarie e venti deboli orientali. Mare poco mosso, localmente mosso al largo.

CENTRO: Tempo discreto e abbastanza soleggiato al mattino eccetto nubi in transito sulla Toscana, Umbria e Marche, ma con fenomeni generalmente assenti. Innocue velature in transito altrove; soleggiato sulla Sardegna. Temperature in leggero aumento e clima diurno mite. Venti moderati da SE su Tirreno e Sardegna; deboli altrove. Mosso il Calale di Sardegna; poco mossi i restanti mari.

SUD: Tempo discreto su tutte le regioni con innocui passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato. Temperature in aumento e clima gradevole. Venti deboli sul settore peninsulare; moderati da SE sulla Sicilia con mare mosso.

Lunedì, 01 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest nubi residue al mattino in particolare su basso Piemonte e pianura lombarda occidentale; ampie schiarite altrove. Bel tempo quasi ovunque nel pomeriggio con qualche innocuo passaggio nuvoloso. Temperature in moderato aumento, specie nei valori massimi. Venti deboli con rinforzi da NE sul ponente ligure. Mare poco mosso, localmente mosso al largo. Sul nord-est tempo discreto e abbastanza soleggiato su tutte le regioni con qualche passaggio nuvoloso sul settore dolomitico e crinali confinali altoatesini; innocue velature in pianura in un contesto mite. Temperature in aumento e venti deboli o assenti. Mare poco mosso.

CENTRO: Possibili addensamenti sull’alto litorale tirrenico, senza conseguenze. Velature in transito sulle regioni adriatiche; prevalenza di sole e clima mite altrove. Temperature in sensibile aumento; caldo moderato sulla Sardegna. Venti sostenuti di Maestrale in Adriatico con mare mosso; deboli altrove con mari da poco mossi a quasi calmi.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni con temperature in sensibile aumento. Caldo moderato sulla Sicilia; molto mite altrove. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico e Jonio con mari mossi; molto mossi al largo. Ventilazione debole altrove e mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI bel tempo quasi ovunque con addensamenti e qualche fenomeno sul settore dolomitico e fascia alpina confinale. Clima mite; un po’ di caldo sulla Sardegna e regioni occidentali. MERCOLEDI ancora tempo discreto e abbastanza caldo ovunque; dalla serata nubi in aumento a partire da ovest.
Autore : Luca Savorani