Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica variabile sull'Italia, ma con molte zone baciate dal sole

DOMENICA nubi in parziale aumento al centro-nord con qualche piovasco tra regioni tirreniche e Liguria. LUNEDI nuvolosità irregolare su tutto il Paese con possibili piovaschi sparsi su regioni adriatiche e basso Tirreno. Asciutto al nord. MARTEDI violento impatto dell'aria fredda: gelido al nord, neve subito in pianura e sulla costa tra Emilia-Romagna e medio Adriatico.

Previsioni meteo - 11 Dicembre 2010, ore 10.26


SACILE (PN): guardate le nubi stracciate dal favonio in quota.

Domenica, 12 dicembre 2010
NORD: Sul nord-ovest nubi in aumento su Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia. Tra il pomeriggio e la serata non si esclude qualche locale pioviggine in Liguria. A nord del Po e sulle Alpi bel tempo. Ventilazione moderata da sud in Liguria, da ovest sulle Alpi. Temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie. Sul nord-est nubi in aumento su Emilia Romagna e basso Veneto, ma con basso rischio di pioggia. Bel tempo altrove, fatta eccezione per qualche addensamento sui settori alpini confinali, accompagnato da brevi nevicate su zona Brennero ed Alpi Aurine. Venti sostenuti da nord ovest sulle Alpi, deboli in pianura. Temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie.

CENTRO: Nubi sparse su tutte le regioni, piu intense su Toscana e Sardegna, con qualche piovasco sparso non escluso. Ampie schiarite su Lazio e Abruzzo al mattino, poi anche qui parziale aumento delle nubi. Venti deboli o moderati in prevalenza da sud-ovest, mari mossi. Temperature in aumento.

SUD: Addensamenti sulla Sicilia settentrionale, la Calabria tirrenica e la Puglia, con qualche debole piovasco non escluso. Bel tempo altrove. Venti moderati da ovest, mari mossi. Temperature in aumento.

Lunedì, 13 dicembre 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite e basso rischio di precipitazioni. Con il passare delle ore poche variazioni, in serata irruzione del vento da nord-est con nuvolaglia e qualche sporadico fiocco di neve non escluso. Temperature in lieve diminuzione, poi in brusco calo dalla sera, segnatamente in montagna. Sul nord-est nuvolosità irregolare, con annuvolamenti più intensi su Emilia-Romagna e settori alpini di confine, qui anche con brevi nevicate portate da nord. In giornata notevole rinforzo della Bora e crollo vistoso delle temperature con arrivo della neve nella notte sull'Emilia-Romagna. Temperature dapprima in lieve, poi in sensibile diminuzione.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare, con qualche piovasco possibile su Marche ed Abruzzo, con limite della neve sui 1000m ed ampie schiarite sul Tirreno e la Sardegna. In serata inserimento del vento da nord-est sulle Marche con possibili nevicate a quote sempre più basse. Temperature in lieve diminuzione, poi in brusco calo dalla notte.

SUD: Giornata incerta, con nuvolosità irregolare e qualche piovasco possibile, specie sul basso Tirreno e tra Molise e Puglia. A tratti schiarite. Venti ancora occidentali, temperature miti, ma ancora per poco.

Martedì, 14 dicembre 2010
NORD: Sul nord-ovest nuvoloso al mattino sul basso Piemonte con qualche fiocco di neve nel Cuneese, altrove già soleggiato. Con il passare delle ore migliora anche sul basso Piemonte. Freddo. Tramontana intensa sul Mar ligure. Sul nord-est sull'Emilia-Romagna ultimi fiocchi, poi schiarite, tranne sulla Romagna, dove continuerà a nevicare sino a sera nel Riminese. Altrove parzialmente nuvoloso tendente a sereno, con addensamenti sui crinali alpini di confine ma con nevicate solo deboli e sporadiche. Molto freddo con bora rabbiosa e sferzante.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare ma con ampie schiarite sulle regioni tirreniche e l'ovest della Sardegna. Su Marche, Abruzzo, Casentino, Umbria orientale, Reatino, Frusinate spesso molto nuvoloso con rovesci di neve sino a raggiungere il litorale adriatico. Forte grecale e tramontana con temperature in decisa flessione, anche di 7-8°C rispetto al giorno precedente.

SUD: In mattinata nuvolosità irregolare, con addensamenti più intensi lungo l'Adriatico. Con il passare delle ore graduale peggioramento con rovesci anche nevosi su Molise e Basilicata, e fiocchi misti a pioggia sulla Puglia. In serata maltempo quasi ovunque tranne sulla Sicilia, dove sarà ancora possibile qualche schiarita. Neve sin sulle coste molisane e sui 200-400m sulle restanti zone. FORTI NEVICATE attese in Basilicata. Temperature in deciso calo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI freddo intenso e venti forti sullo Stivale, neve da Rimini a Foggia e rovesci nevosi su tutti i rilievi del sud a quote molto basse. GIOVEDI ancora neve sul medio Adriatico. LA TENDENZA vedrà un peggioramento nevoso possibile per venerdì 17 lungo le coste tirreniche con la neve pronta a sfiorare pianure e coste. Da confermare.


--------------------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.59: A1 Firenze-Roma

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Orvieto (Km. 451,4) e Attigliano (Km. 479,7) in entrambe..…

h 05.41: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

blocco

Chiusura corsia nel tratto compreso tra 4,079 km dopo Svincolo Cinisi (Km. 19,1) e 6,057 km prima d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum