00:00 23 Luglio 2011

Domenica un po’ incerta al nord-est e nelle zone interne del centro

Domenica e lunedì nubi sparse ovunque, ma con fenomeni piu probabili su Alpi e dorsale appenninica centro-meridionale. Piu sole altrove. Martedì ancora qualche temporale in prossimità dei rilievi nel pomeriggio, tempo migliore su Isole e coste. Non farà caldo.

Domenica, 24 luglio 2011
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo, a parte nubi di poco conto. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento, segnatamente sui rilievi, ma sconfinante in parte sulle pianure in serata. Il rischio di precipitazioni si manterrà basso. Ventilazione in rotazione a nord, gradevole.
NORD-EST
Al mattino temporali su Veneto orientale, Romagna e Friuli, in via di attenuazione con il passare delle ore. Altrove nubi sparse, con schiarite ed addensamenti solo localmente associati a qualche rovescio. Ventilazione moderata, clima abbastanza gradevole.
CENTRO
Sulla Sardegna e sul Tirreno poche nubi. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con rischio di qualche temporale nel pomeriggio nelle zone interne, in sconfinaento poi verso il versante adriatico. Ventilazione da nord-ovest, ulteriore calo termico.
SUD
Sulla Sicilia e la bassa Calabria bel tempo. Su tutte le altre regioni nubi sparse. Possibilità di qualche rovescio tra il Molise e la Puglia Garganica. Generalmente asciutto altrove. Rotazione delle correnti a nord-ovest e temperature in calo.
 

Lunedì, 25 luglio 2011
NORD-OVEST
Sui settori alpini e prealpini nubi in transito, con possibilità di sporadici rovesci, raramente sconfinanti sulle pianure. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità medio alta, ma alternata a schiarite. Ventilazione moderata, temperature accettabili.
NORD-EST
Sui settori alpini, prealpini e sull’alta pianura nubi in transito, con possibilità di qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni passaggio di nuvolosità medio-alta, senza conseguenze. Ventilazione moderata, temperature accettabili.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo, a parte nubi di poco conto sul settore occidentale. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa con qualche rovescio possibile nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Ventilazione da nord-ovest sostenuta, clima accettabile.
SUD
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, meno intensa sulla Sicilia e sulla bassa Calabria. Nelle zone interne formazione di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio, in sconfinamento verso il versante adriatico. Ventilazione moderata, caldo sopportabile.
 

Martedì, 26 luglio 2011
NORD-OVEST
Al mattino bel tempo su tutte le regioni, salvo nubi locali. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante sulle pianure. Ventilazione debole o moderata, temperature accettabili.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni al mattino, a parte un po’ di nubi sulla Romagna. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale raramente sconfinante sulle pianure. Ventilazione moderata, temperature accettabili.
CENTRO
Sul versante adriatico e l’est della Sardegna nubi irregolari. La possibilità di qualche rovescio o temporale in transito specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni ampie schiarite alternate a qualche addensamento senza precipitazioni. Gradevole.
SUD
Tempo debolmente instabile. Ampie schiarite sulla Sicilia. Nubi irregolari altrove, con rischio di qualche rovescio o temporale piu frequente al mattino lungo le coste e nel pomeriggio nelle zone interne. Ventilazione moderata da nord-ovest, caldo sopportabile.
Tendenza per i giorni successivi: Ancora correnti da nord-ovest sull’Italia e tempo localmente instabile specie sui rilievi almeno fino alla giornata di giovedì. Non manchereanno schiarite anche ampie specie lungo le coste e sulle Isole. Caldo ancora non fastidioso, clima abbastanza ventilato.
 

Autore : Paolo Bonino