00:00 26 Dicembre 2009

DOMENICA ultimi piovaschi al centro, poi un po’ di sole a spasso per l’Italia

DOMENICA instabile al centro-sud, con ultimi piovaschi e quota neve in temporaneo calo sull'Appennino centrale, ma in miglioramento. Tempo migliore al nord e sulla Sardegna. Un po' più freddo. LUNEDI inizialmente bello ovunque, ma con nubi in aumento al nord, con qualche debole piovasco in serata. Non farà freddo. MARTEDI bello su Alpi, Triveneto e Sicilia. Nubi irregolari altrove, con qualche piovasco al primo mattino al centro. Clima nel complesso ancora non freddo.

Domenica, 27 dicembre 2009
NORD: sul nord-ovest ultime nubi tra il Levante ligure e la Lombardia, in attenuazione. Per il resto cielo già sereno. Nel pomeriggio soleggiato ovunque. Freddo al mattino con gelate sulle pianure piemontesi e sul fondovalle aostano. Leggermente più mite di giorno sulla Liguria. Venti moderati da nord -ovest su Alpi e Liguria, deboli altrove. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna, al mattino cielo parzialmente nuvoloso ma asciutto. Nel corso della giornata progressivo rasserenamento a partire da ovest, con passaggio a tempo soleggiato nel pomeriggio. Venti deboli intorno nord-ovest. Mare mosso al largo. Temperature senza particolari variazioni. Un po’ freddo dopo il tramonto.

CENTRO: sulla Sardegna ultime nubi al mattino, ma con tendenza a rapido rasserenamento. Sulle regioni peninsulari piogge sparse e neve sopra gli 800-1000 metri. Nel corso della giornata progressivo miglioramento ad iniziare dai versanti occidentali, con schiarite sempre più ampie e passaggio a tempo asciutto. Venti sostenuti da nord-est sulla Penisola, di Maestrale sulla Sardegna, con mari molto mossi. Temperature in calo.

SUD: sul sud della Sicilia e sulla bassa Calabria ionica tempo asciutto. Su tutte le altre regioni instabile con possibili piogge o locali rovesci. Neve sopra i 1200 metri sul Molise, oltre i 1800-1900 metri altrove. Attenuazione dei fenomeni dalla sera ad iniziare dalla Campania. Venti moderati con locali ulteriori rinforzi, dapprima di Libeccio, poi di Maestrale. Mari molto mossi, lo Jonio e l’Adriatico al largo. Temperature in lieve generale calo.

Lunedì, 28 dicembre 2009
NORD: sul nord-ovest in mattinata progressivo aumento della nuvolosità, ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio e in serata molto nuvoloso o coperto ovunque, con qualche debole precipitazione sulle creste alpine, valle d’Aosta e Levante ligure. Deboli nevicate sull’Alto Piemonte intorno a 800 metri, a quote medio-alte altrove. Ancora in prevalenza asciutto altrove. Moderato Libeccio in Liguria, con mare fino a molto mosso. Temperature massime in lieve calo, ma non farà freddo. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna in mattinata progressivo aumento della nuvolosità, ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio e in serata molto nuvoloso o coperto ovunque, con qualche debole precipitazione sulle creste alpine altoatesine, nevosa oltre i 700-800 metri, lungo i crinali appenninici e sulla pianura veneta. Venti deboli, in prevalenza meridionali. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie su valori nel complesso non freddi.

CENTRO: inizialmente prevalenza di bel tempo ovunque. Con il passare delle ore nubi in aumento ad iniziare da Sardegna, Toscana, Umbria e Marche, ma senza precipitazioni. Solo in serata non si esclude qualche piovasco sul nord della Toscana, in particolare tra Garfagnana, Lunigiana e Mugello. Venti deboli meridionali, tendenti a rinforzare sulla Sardegna e sui bacini di ponente, i quali si presenteranno fino a molto mossi. Temperature stazionarie su valori non freddi.

SUD: sarà una bella giornata di sole e di clima mite per la stagione. Solo tra il tardo pomeriggio e la sera si potrà assistere ad un graduale aumento della nuvolosità, pur parziale e limitato alle regioni peninsulari. Non sono attese precipitazioni. Venti deboli sud-occidentali. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento sui bacini di ponente.

Martedì, 29 dicembre 2009
NORD: sul nord-ovest tempo in prevalenza soleggiato sui settori alpini, prealpini e su quelli padani posti a nord del Po. Altrove cielo in prevalenza nuvoloso, ma con bassa probabilità di pioggia. Venti deboli variabili, mare Ligure poco mosso. Temperature stazionarie su valori nel complesso non freddi. Sul nord-est tempo in prevalenza soleggiato sul Triveneto. Nuvoloso invece sull’Emilia Romagna, ma con bassa probabilità di fenomeni. Venti generalmente deboli variabili. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie su valori nel complesso non freddi.

CENTRO: nubi irregolari su tutti i settori, con schiarite possibili solo sulla Sardegna. Al primo mattino non si esclude qualche piovasco sul settore peninsulare. Asciutto ovunque per il resto del giorno. Venti deboli, a tratti moderati sud occidentali. Mossi i bacini di ponente, tranquillo l’Adriatico. Temperature stazionarie su valori nel complesso abbastanza miti.

SUD: nubi irregolari su tutti i settori, con schiarite anche ampie possibili su Sicilia, Calabria e, a tratti, anche sulla Basilicata. Al primo mattino non si esclude qualche piovasco sul settore peninsulare. Asciutto ovunque per il resto del giorno. Venti deboli, a tratti moderati sud occidentali. Mossi i bacini di ponente, tranquilli gli altri mari. Temperature stazionarie su valori nel complesso molto miti.

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI poche nubi su tutto il Paese, con prevalenza di schiarite al centro-sud. In serata possibili piovaschi invece su Liguria e settori alpini centro-orientali. Clima non freddo, anzi ancora mite al centro-sud. La tendenza vede un progressivo raffreddamento a partire da Capodanno.
Autore : Luca Angelini