00:00 23 Ottobre 2004

Domenica tranquilla, molto mite al centro-sud

DOMENICA, a parte i soliti banchi di nebbia mattutini e le nubi basse costiere in dissolvimento, il tempo sarà in prevalenza buono ad eccezione del Piemonte dove la giornata sarà a tratti uggiosa. LUNEDI' si avvicina una prima perturbazione con piogge a partire dal nord-ovest. MARTEDI' rovesci e temporali al nord, in estensione a Toscana, Sardegna e in serata alle coste laziali. Tempo d'attesa altrove. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, temperature in calo da lunedì.

Domenica, 24 ottobre 2004
NORD: Dopo il sollevamento di locali banchi di nebbia sulle pianure e nelle vallate che si trasformeranno in parziali annuvolamenti, la giornata si presenterà prevalentemente soleggiata, ad eccezione del basso Piemonte, dove il tempo si manterrà uggioso e non si esclude qualche locale pioviggine. In nottata tendenza ad aumento della nuvolosità sul nord-ovest. I venti tenderanno a disporsi da sud-ovest nel corso della giornata. Poco mossi i mari. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime senza grosse variazioni.

CENTRO: Tempo buono su tutte le regioni, a parte delle velature sulla Sardegna e banchi di nubi basse sulle coste laziali, marchigiane e abruzzesi. Nottetempo e al mattino locali banchi di nebbia sulle zone interne e, a tratti, lungo i litorali. Venti deboli variabili con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali su Sardegna e alto Tirreno. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento su Mar di Sardegna e alto Tirreno.Temperature senza grandi variazioni.

SUD: Al mattino nubi basse sulle coste molisane e pugliesi in dissolvimento nel corso della giornata, altrove in prevalenza soleggiato, fatta eccezione per locali banchi di nebbia nelle zone pianeggianti più interne. Nel corso del pomeriggio qualche cumulo in montagna ma senza rovesci, in serata nubi alte e sottili in aumento sulla Sicilia occidentale. Venti deboli variabili, mari quasi calmi o poco mossi.Temperature stazionarie su valori miti.

Lunedì, 25 ottobre 2004
NORD: Su Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta ed ovest Lombardia cielo nuvoloso con tendenza a piogge sparsi e rovesci, a partire dalla fascia alpina occidentale. Sulle altre regioni cielo tra il velato e il parzialmente nuvoloso con un po’ di sole. Nel corso del pomeriggio, ma soprattutto in serata, estensione del peggioramento con piogge anche su est Lombardia e Prealpi Venete. Venti da deboli a moderati meridionali, generalmente mossi i mari. Temperature in lieve calo nei valori massimi.

CENTRO: Nubi in aumento sull’alta Toscana con basso rischio di pioggia, velato sulla Sardegna, soleggiato altrove. In mattinata possibili banchi di nebbia nella vallate e sulle zone pianeggianti più interne di Lazio, Umbria e Abruzzo. Cole passare delle ore nuvolosità in graduale estensione al resto della Toscana. Venti dai quadranti meridionali in rinforzo, mossi i mari. Temperature stazionarie, in lieve calo sull’alta Toscana.

SUD: Bella giornata di sole con cielo spesso sereno, salvo il passaggio di leggere velature e una locale presenza di nubi basse sottocosta, specie nel primo mattino. Venti che tendono ad orientarsi dai quadranti meridionali, mosso il tratto di mare ad ovest della Sicilia, poco mossi gli altri bacini. Temperature sempre miti.

Martedì, 26 ottobre 2004
NORD: Ovunque coperto con rovesci anche a sfondo temporalesco, occasionalmente forti su alto Piemonte, Liguria e Lombardia. Fenomeni più intermittenti e intervallati da lunghe fasi più asciutte sulla Romagna e sull’Alto Adige. In serata quota neve in calo fin verso i 2000m sulle Alpi occidentali. Temperature in diminuzione.

CENTRO: Rapido peggioramento sulla Sardegna e la Toscana con piogge e rovesci in intensificazione nel corso della giornata. Nubi in aumento anche sulle rimanenti regioni con piogge in serata sulle coste laziali. Temperature in calo.

SUD: Al mattino nubi basse sulle coste ioniche in dissolvimento, soleggiato altrove. In serata peggioramento su Campania e Sicilia con qualche pioggia su Trapanese e Agrigentino. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì molte nuvole con rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni; nevicate sulle Alpi oltre i 2000m. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata ad iniziare dalle Isole Maggiori. Temperature in lieve ulteriore diminuzione, specie al sud.
Autore : Simone Maio