00:00 14 Settembre 2013

Domenica torna la pioggia su diverse regioni del centro-nord

Domenica peggiora al nord e sul Tirreno, con piogge sparse e temporali. Lunedì migliora al nord e sui settori occidentali, instabile al meridione, ma in miglioramento. Martedì grande variabilità con qualche precipitazione al centro, ventoso e gradevole.

Domenica, 15 settembre 2013
NORD-OVEST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni fin dal mattino. Possibilità di piogge sparse e rovesci anche a sfondo temporalesco sulla fascia prealpina, l’alta pianura e la Liguria centro-orientale. Attenuazione dei fenomeni sul Piemonte nel pomeriggio. Fresco.
NORD-EST
Tempo in peggioramento fin dal mattino su tutte le regioni. Precipitazioni in arrivo dal Veneto a metà giornata. Nel pomeriggio precipitazioni anche a sfondo temporalesco su gran parte delle regioni, specie in prossimità delle zone montuose. Temperature in calo.
CENTRO
Nuvolosità in aumento da ovest verso est. Prime piogge o rovesci in tarda mattinata sulla Toscana e sulla Sardegna settentrionale. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni a tutti i settori, ad eccezione delle coste dell’Abruzzo, sud Sardegna e basso Lazio. Mite.
SUD
Al mattino bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Campania e la Sicilia occidentale, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale. Ventilazione in rotazione a sud-ovest, temperature stazionarie.
 

Lunedi, 16 settembre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutti i settori. Possibili ampie schiarite al mattino in pianura, dove si avrà qualche banco di nebbia. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità in genere medio-alta con qualche precipitazione sull’area alpina. Vento debole al suolo, forte in quota. Gradevole
NORD-EST
Ultimi rovesci sul Friuli al primo mattino, in attenuazione. Prevalenza di bel tempo altrove, ma con nubi in aumento sulle Alpi da metà giornata e tendenza a qualche pioggia in serata in Alto Adige. Ventoso in quota, clima complessivamente gradevole.
CENTRO
Ultimi rovesci al mattino sulle coste del Lazio ed in Adriatico, in via di attenuazione. Nel corso della giornata nubi in transito da ovest verso est, con schiarite e qualche occasionale piovasco nelle zone interne e sulla Toscana. Ventoso e mite.
SUD
Tempo un po’ instabile. Temporali probabili tra la Campania e la Calabria Tirrenica, in attenuazione nel corso della giornata. Qualche pioggia di passaggio anche su Puglia, Lucania e zone interne in genere. Migliora ovunque verso sera. Ventoso e gradevole.
 

Martedi, 17 settembre 2013
NORD-OVEST
Ancora nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite sulle pianure e addensamenti più probabili sulle Alpi e la Liguria orientale, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da ovest in quota, debole al suolo, clima gradevole.
NORD-EST
Qualche rovescio o breve temporale possibile al mattino su Friuli ed Emilia Romagna, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarte e generale basso rischio di fenomeni. Clima gradevole e ventoso specie in montagna.
CENTRO
Sulla Toscana possibilità di qualche rovescio o temporale specie tra il pomeriggio e la serata. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito da ovest verso est, con schiarite e generale assenza di precipitazioni. Ventilazione sostenuta occidentale, mite.
SUD
Qualche rovescio si farà vedere tra la Campania e la Calabria Tirrenica. Isolate piogge anche sulla Puglia, per il resto nuvolosità sparsa in transito, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da mercoledì fino a venerdì condizioni di variabilità sul nostro Paese, con clima gradevole e ventoso. Qualche fenomeno sarà possibile sul nord-est e al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino