00:00 21 Luglio 2012

DOMENICA tempo instabile su gran parte della nostra Penisola

DOMENICA instabile, fresco e ventoso su gran parte della nostra Penisola, specie al centro e sul nord-est. LUNEDI e MARTEDI instabile al centro-sud e sulle Isole; tempo incerto anche al nord, ventoso e fresco ovunque.

Domenica, 22 luglio 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, con schiarite ampie sui settori settentrionali al mattino. Nel pomeriggio maggiore nuvolosità ovunque, con possibilità anche di qualche rovescio o isolato temporale specie nelle zone montuose. Temperature in calo. Ventoso.
NORD-EST
Condizioni di tempo marcatamente instabile, con rovesci e temporali anche intensi sulla Romagna. Più sporadici i fenomeni altrove, con tendenza a schiarite in serata sulle pianure più settentrionali. Ventilazione sostenuta da nord-est, fresco.
CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni. Precipitazioni più intense tra le Marche, l’Umbria orientale in estensione all’Abruzzo in serata. Altrove fenomeni meno intensi, ma egualmente probabili. Più asciutto il tempo in Sardegna occidentale. Forte calo termico. SUD
Piogge e temporali in arrivo da nord su Campania, Molise e Puglia Garganica, in estensione a tutto il meridione entro la serata, ad eccezione forse della Sicilia meridionale. Ventilazione in rinforzo da ovest e temperature in incipiente e forte calo.
 

Lunedì, 23 luglio 2012
NORD-OVEST
Situazione in miglioramento su tutte le regioni per l’arrivo di aria più secca da nord-est. Qualche addensamento sarà possibile sull’Appennino Ligure e sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventoso su Liguria e Alpi. Temperature gradevoli.
NORD-EST
Sulla Romagna rovesci o temporali anche intensi, che tenderanno a persistere per gran parte della giornata. Su tutte le altre regioni avremo una nuvolosità sparsa, alternata anche a schiarite sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Ventoso e fresco.
CENTRO
Sulla Toscana ampie schiarite e precipitazioni limitate alle zone interne. Su tutte le altre regioni tempo molto instabile, con temporali anche intensi sulle regioni adriatiche, i settori appenninici e la Sardegna orientale. Ventoso e fresco ovunque.
SUD
Su tutte le regioni avremo tempo instabile, con temporali sparsi e generale calo delle temperature. Fenomeni meno frequenti sulla Sicilia meridionale. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, temperature in forte calo specie sotto le eventuali precipitazioni.
 

Martedì, 24 luglio 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, in arrivo da est. Possibili schiarite, ma anche qualche isolata pioggia in transito, che sarà più intensa in prossimità dei rilievi e nel pomeriggio. Ventilazione moderata da est, clima nel complesso gradevole.
NORD-EST
Nubi intense su Emilia Romagna e basso Veneto, dove saranno più probabili piogge e qualche temporale. Nuvolosità irregolare anche sui restanti settori, con precipitazioni a carattere isolato, specie sui rilievi e nel pomeriggio. Vento da est, gradevole.
CENTRO
Su tutte le regioni avremo ancora condizioni di tempo instabile. Schiarite più ampie sulla Toscana e nubi associate a fenomeni specie tra il Lazio, l’Abruzzo e sulla Sardegna orientale. Ancora ventilazione sostenuta e temperature inferiori alle medie.
SUD
Nubi sparse e tempo asciutto su Sicilia, Puglia e il sud della Calabria. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con temporali anche forti specie tra la Campania, la Lucania e il Molise. Ventilazione moderata, temperature nel complesso gradevoli.
 

Tendenza per i giorni successivi:Fino a MERCOLEDI tempo molto instabile al centro-sud e su limitati settori del nord, ventoso e fresco. GIOVEDI e VENERDI graduale attenuazione dei fenomeni, che saranno limitati ai soli rilievi nelle ore del pomeriggio. Temperature in ripresa.
 

Autore : Paolo Bonino