00:00 18 Dicembre 2010

DOMENICA sporadiche nevicate al nord, piogge al centro, mite e secco al sud

LUNEDI nuvolosità irregolare ma con scarso rischio di precipitazioni. Tra MARTEDI sera e MERCOLEDI maltempo probabile al centro-nord. Neve sulle Alpi oltre i 600-800m e nella notte su mercoledì forse anche all'estremo nord-ovest. (rischio 45%)

Domenica, 19 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest rapido aumento della nuvolosità, con locali precipitazioni nevose, specie sull’Appennino ligure e verso sera anche sulla bassa Lombardia. Fenomeni comunque deboli ed intermittenti, con lunghe pause asciutte. Ventilazione debole da ovest sulle pianure, tramontana scura in Liguria. Freddo ovunque, ma in graduale attenuazione, specie in quota.
NORD-EST
Sul nord-est nubi in aumento in mattinata, ma senza fenomeni. Nel pomeriggio possibili sporadiche precipitazioni nevose su Piacentino, Parmense, Mantovano e Veronese. Tempo asciutto altrove, o con precipitazioni meno probabili. Ventilazione moderata da sud est sul mare, da nord est sulle pianure. Freddo ovunque.
CENTRO
Nubi in aumento al iniziare dalla Sardegna e dal Tirreno. Precipitazioni in arrivo nel pomeriggio, nevose sopra i 900-1000m in Toscana, oltre i 1300 metri altrove. Tempo asciutto in Adriatico. Ventilazione in rinforzo da sud est ovunque, temperature in aumento.
SUD
Nubi medio-alte in transito, senza la minaccia di pioggia e anche con diversi momenti soleggiati. Ventilazione da sud in progressivo rinforzo e temperature su valori complessivamente miti.
 

Lunedì, 20 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso o a tratti nuvoloso, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in lieve aumento, ma ancora freddo umido, specie in pianura.
NORD-EST
Sul nord-est nuvolosità irregolare, ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature in aumento e clima meno freddo dal monte al piano.
CENTRO
Cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite alternate ad annuvolamenti, ma con basso rischio di pioggia. Mite.
SUD
Cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite alternate ad annuvolamenti, ma con basso rischio di pioggia. Mite.
 

Martedì, 21 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest in mattinata cielo da velato a nuvoloso, con tendenza a precipitazioni dalla sera, nevose anche in pianura sul Piemonte, il fondovalle aostano, possibile gelicidio sull’Appennino ligure, nevicate miste a pioggia sulla Lombardia occidentale. Nevicate più importanti sulle Alpi nella notte su mercoledì sin nei fondovalle. Temperature in lieve aumento.
NORD-EST
Sul nord-est cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino con qualche nebbia in pianura e locali gelate. Con il passare delle ore nubi in aumento e dalla sera prime precipitazioni a ridosso dei rilievi, nevose oltre i 700m. Temperature massime in ulteriore rialzo, specie in quota.
CENTRO
Nuvolosità irregolare, con ampie schiarite. Dal pomeriggio nubi in aumento a partire dai versanti tirrenici e dalla Sardegna con peggioramento piovoso dalla nottata. Insorgenza dello Scirocco e clima ancora più mite.
SUD
Giornata complessivamente buona con prevalenza di sole e transito di velature. Mite.
 

Tendenza per i giorni successivi:  MERCOLEDI perturbato al centro-nord con piogge. Neve sulle Alpi oltre gli 800-1000m e nelle prime ore ancora a quote basse su Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ovest della Lombardia. LA TENDENZA vedrà un altro peggioramento al centro-nord la vigilia di Natale con precipitazioni. Clima ulteriormente mite. Neve sulle Alpi oltre i 1200m, oltre 1500m sulle Prealpi.
 

Autore : Alessio Grosso