00:00 24 Aprile 2004

Domenica spesso soleggiata al nord-ovest e sulla Toscana

Domenica tempo instabile nel meridione e su parte del centro, con qualche pioggia alternata a pause asciutte; isolati temporali pomeridiani anche sui rilievi del Triveneto. Altrove tempo buono. Fra lunedì e martedì si assisterà ad un lento miglioramento del tempo su tutte le regioni.

Domenica, 25 aprile 2004
NORD: Bella mattinata di sole su gran parte del territorio; qualche nube in più sui monti del Triveneto e sul basso Piemonte, ma senza conseguenze. Nel corso del pomeriggio rapida formazione di banchi nuvolosi in montagna, con possibilità di isolati acquazzoni o temporali, specialmente sulle Prealpi centro-orientali; le piogge potranno in qualche caso sconfinare sull’alta Pianura Padana. Seguiranno nuove ampie schiarite. Temperatura in calo. Vento teso in montagna, specie sull’Appennino.

CENTRO: Su Marche ed Abruzzo piogge sparse intermittenti, più probabili a sud di Ancona; neve fino a 1100-1300 metri al mattino in caso di intensi rovesci. Nel pomeriggio arriverà qualche schiarita sulle zone più settentrionali. Molte nubi anche su Lazio ed Umbria, con rischio di brevi acquazzoni alternati a lunghe pause di tempo asciutto; stessa situazione in mattinata su bassa Toscana e Sardegna. Per il resto abbastanza soleggiato. Temperatura in diminuzione. Vento teso, a tratti forte in montagna.

SUD: Giornata dal tempo prevalentemente instabile, con molte nubi di passaggio, poche schiarite, e rischio di acquazzoni di moderata intensità; saranno possibili anche brevi temporali. Le piogge saranno meno frequenti al mattino sulle coste tirreniche. Temperatura stazionaria o in diminuzione. Vento teso su Campania e Lucania.

Lunedì, 26 aprile 2004
NORD: Nuove nubi sparse qua e là al mattino, specialmente su Romagna ed Appennino Emiliano, ma difficilmente pioverà. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso si formerà sui rilievi, specialmente sul Triveneto, ma si avranno solo brevi ed isolati acquazzoni subito seguiti da nuovi ampi squarci di cielo sereno; al contrario in pianura si apriranno alcuni squarci di sereno. Temperatura in lieve aumento.

CENTRO: Ancora qualche pioggia al primo mattino su Marche meridionali ed Abruzzo, seguirà un graduale miglioramento. Altrove il sole si alternerà a qualche nube di passaggio; solo nel pomeriggio si formeranno alcuni focolai temporaleschi su Lazio e Ternano, in movimento dai monti verso il mare. Temperatura in aumento sul versante tirrenico. Vento teso in montagna, prevalentemente debole sulle altre zone.

SUD: Mattinata instabile, con qualche breve acquazzone alternato a lunghe pause asciutte o timide schiarite; nel corso del pomeriggio il tempo migliorerà gradualmente a partire da nord. In serata isolate piogge resisteranno solamente sul versante ionico della Calabria e sulla Sicilia orientale. Temperatura stazionaria. Ancora qualche moderata raffica di vento, specie sulle coste.

Martedì, 27 aprile 2004
NORD: Prevalenza di sole per gran parte della giornata; tuttavia nel pomeriggio alcuni focolai temporaleschi si svilupperanno su Alpi e Prealpi, per poi muoversi verso il confine con Svizzera ed Austria in serata. Temperatura in ulteriore lieve risalita.

CENTRO: Giornata in gran parte soleggiata, con qualche nube in più in montagna, specialmente nel pomeriggio, quando si avranno isolati temporali sull’Appennino Toscano e Marchigiano. Temperatura in leggero aumento.

SUD: Mattinata in parte nuvolosa su Sicilia, Calabria e Lucania, con brevi acquazzoni qua e là; altrove soleggiato. Nella seconda parte della giornata tempo in generale miglioramento. Temperatura in lieve aumento.

Tendenza successiva: Mercoledì tempo buono su gran parte della Penisola; nel pomeriggio si formerà qualche nube sulle Alpi, mentre sulla Sardegna arriveranno alcune velature. La temperatura rimarrà nel complesso stazionaria.
Autore : Lorenzo Catania