00:00 28 Settembre 2013

Domenica sotto la pioggia al nord e sul Tirreno

Domenica piogge e temporali al nord, in estensione alla Toscana, al Lazio e al nord della Sardegna in giornata, bello e caldo al sud. Lunedì tempo instabile su tutta l'Italia, con piogge più intense al centro-sud. Generale calo delle temperature. Martedì ultimi fenomeni in Adriatico e al sud, bel tempo altrove.

Domenica, 29 settembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni condizioni di tempo perturbato. Piogge già dal mattino sulla Liguria, sull’alta pianura e la fascia prealpina. In giornata le precipitazioni si estenderanno a tutte le regioni, localmente a carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, con nubi via via più intense ad iniziare da ovest. Precipitazioni in mattinata ad iniziare dall’Emilia e dal Veneto occidentale, in estensione ai restanti settori entro la serata. Temperature in calo.
CENTRO
Peggioramento da ovest verso est. Prime precipitazioni tra la mattinata e il primo pomeriggio sul nord della Sardegna e sulla Toscana. Estensione dei fenomeni in giornata anche al Lazio e all’Umbria, localmente a carattere di temporale. Temperature in calo.
SUD
Bel tempo o cielo velato/lattiginoso su tutte le regioni. Addensamenti più compatti tra pomeriggio e sera sulla Campania, con qualche rovescio in serata. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, clima ancora caldo, specie sulle regioni estreme.
 

Lunedi, 30 settembre 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo ancora condizioni di tempo instabile. Piogge più intense al mattino tra il Piemonte e la Lombardia. Nel pomeriggio lenta attenuazione dei fenomeni e comparsa di qualche schiarita ad iniziare dai settori meridionali. Fresco.
NORD-EST
Molto instabile su tutte le regioni, con precipitazioni anche di una certa intensità tra il Veneto, il Trentino e il Friuli. Attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera ad iniziare dall’Emilia Romagna. Ventilazione sostenuta, clima fresco.
CENTRO
Brutto tempo su tutte le regioni, con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale specie sul Lazio e sulla Toscana. Parziale attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera sulla Sardegna. Clima ventoso e temperature in calo nei valori massimi.
SUD
Piogge e temporali in arrivo da ovest, specie sulla Sicilia e sulla Calabria. Qualche schiarita occasionale sarà possibile nel pomeriggio, ma in un contesto di generale instabilità. Ventilazione in rinforzo prima da sud, poi da ovest, temperature in calo.
 

Martedi, 1 ottobre 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa sulle pianure per gran parte della giornata, ma con basso rischio di pioggia. Ampie schiarite saranno presenti sulla Liguria e sui settori alpini. Ventilazione orientale moderata, fresco al mattino, complessivamente gradevole di giorno.
NORD-EST
Ultime piogge sul Friuli al primo mattino, in via di attenuazione. Addensamenti sparsi tra Veneto ed Emilia Romagna nell’arco della giornata, senza piogge. Ampie schiarite altrove. Ventilazione debole orientale, fresco al mattino, gradevole di giorno.
CENTRO
Ancora addensamenti tra Umbria orientale, Marche e Abruzzo, con qualche rovescio possibile, in via di attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo a parte nubi locali senza conseguente. Lieve ed ulteriore calo termico.
SUD
Qualche rovescio o temporale sarà possibile tra il Molise e la Puglia, sulla Calabria Tirrenica e la Sicilia settentrionale, in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni avremo nubi sparse, senza piogge. Ventoso e clima gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì e giovedì probabile bel tempo su quasi tutta la Penisola, ma con disturbi al nord; situazione comunque abbastanza incerta, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino