00:00 22 Febbraio 2014

Domenica soleggiata al centro-nord, ancora possibili precipitazioni al sud

Domenica instabile al sud e sul basso Adriatico, bello altrove. Lunedì ultime incertezze all'estremo sud, per il resto bel tempo. Martedì nubi in aumento da ovest con qualche pioggia in Sardegna, bel tempo altrove. Un po' di freddo in arrivo.

Domenica, 23 febbraio 2014
NORD-OVEST
Ultime nevicate al primo mattino sui settori confinali alpini, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, a parte velature in transito senza conseguenze. Ventilazione moderata su Alpi e Liguria, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Qualche nevicata al mattino sui settori di confine dell’Alto Adige, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo, a parte velature in transito senza conseguenze. Ventilazione moderata, più freddo, specie al mattino.
CENTRO
Nel sud delle Marche e l’Abruzzo molte nubi al mattino con rovesci, nevosi sopra i 700 metri. Migliora nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni avremo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Ventilazione da nord anche sostenuta, temperature in calo.
SUD
Nel sud della Sicilia bel tempo. Su tutte le altre regioni nubi irregolari in transito da nord a sud. Possibili rovesci sulla Puglia Garganica e il Molise, nevosi sopra i 700 metri, in estensione nel pomerggio alla Campania e la Calabria. Ventoso e freddo.
 

Lunedì, 24 febbraio 2014
NORD-OVEST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Possibili gelate e locali brinate anche in pianura. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi e Prealpi, senza piogge, prevalenza di bel tempo altrove. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Al mattino condizioni di bel tempo su tutte le regioni. Possibili gelate e locali brinate anche in pianura. Nel corso della giornata nubi in aumento su Alpi e Prealpi, senza piogge, prevalenza di bel tempo altrove. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Qualche nube in Abruzzo, senza la minaccia di pioggia. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Possibili gelate nelle vallate interne al mattino ed una tendenza a velature sulla Sardegna in serata. Ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni. Ultime precipitazioni sulla Puglia al mattino, in via di attenuazione. Sulla Sicilia condizioni di bel tempo a parte nubi di poco conto e senza conseguenze. Ventilazione ancora settentrionale moderata, un po’ freddo.
 

Martedì 25 febbraio 2014
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni con clima ancora un po’ freddo. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità da ovest. Non si esclude qualche precipitazione locale in serata. Ventilazione debole, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni con qualche gelata possibile sulle zone di pianura. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità da ovest, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Ventilazione debole, freddo al mattino, meno freddo di giorno.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia sul settore occidentale prima di sera. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso per nubi in arrivo dal Tirreno, senza fenomeni. Ventilazione debole, mite di giorno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni al mattino. Nel corso della giornata nubi medio-alte invaderanno la Sicilia e le regioni del versante tirrenico, ma senza determinare precipitazioni. Ventilazione debole in genere occidentale, un po’ freddo al mattino, mite di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì peggiora sui settori occidentali e al nord con piogge, giovedì estensione del fenomeni al centro-sud e temporaneo miglioramento al nord. Successivo probabile intenso peggioramento ad iniziare dalle regioni settentrionali.
 

Autore : Paolo Bonino