00:00 14 Marzo 2009

DOMENICA qualche temporale pomeridiano tra nord-est e centro Italia

DOMENICA pomeriggio instabile su Triveneto, est Lombardia, Emilia-Romagna, regioni centrali. Sempre mite. LUNEDI instabile su medio Adriatico, nord Sardegna con nubi e fenomeni in trasferimento verso il basso Adriatico, rasserena altrove. MARTEDI e MERCOLEDI d nuovo bello ovunque con tempo primaverile.

Domenica, 15 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest mattinata poco nuvolosa, nubi in aumento nel corso della giornata. Tra il pomeriggio e la serata formazione di cumuli sparsi sulle pianure con qualche rovescio temporalesco locale tra est Lombardia, Lodigiano e Pavese, e forse tra Alessandrino e Cuneese, per il resto tempo asciutto e rasserenamento in serata. Lieve calo delle temperature massime. Venti deboli in prevalenza orientali, mar ligure quasi calmo. Sul nord-est cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Qualche rovescio possibile tra il pomeriggio e la serata, anche temporalesco, in movimento da nord verso sud ed associato ad isolate grandinate, segnatamante sull’Emilia-Romagna ed il basso Veneto, generalmente asciutto nelle Alpi. Lieve calo delle temperature massime. Venti tra deboli e moderati orientali, mare poco mosso.

CENTRO: Nubi sparse su tutti i settori con lunghi momenti soleggiati. Nel pomeriggio generale accentuazione dell’instabilità atmosferica con formazione di nubi torreggianti ealcuni rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco, specie su Umbria, Marche, zone interne toscane e laziali. Temperature su valori gradevoli. Venti moderati da sud est con qualche rinforzo lungo il Tirreno. Mari mossi, poco mosso l’Adriatico.

SUD: Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, senza precipitazioni e con prevalenza di sole. Temperature su valori gradevoli di giorno. Venti deboli da nord-est, tendenti a disporsi da sud est sulla Sicilia, mari poco mossi.

Lunedì, 16 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi, massime in aumento con valori primaverili. Vento debole da nord. Sul nord-est al mattino ancora qualche incertezza sulla Romagna ma con tendenza a miglioramento. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con temperature minime in lieve calo e massime in aumento con valori primaverili. Vento debole da nord.

CENTRO: Al mattino su Marche, nord Sardegna ed Abruzzo cielo nuvoloso con qualche rovescio, anche a sfondo temporalesco. Su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio migliora ovunque a partire dai settori settentrionali. Temperature in lieve flessione ma sempre con valori diurni miti, vento debole da NNE.

SUD: Lieve peggioramento con nuvolosità irregolare su tutti i settori e rischio di rovesci sparsi soprattutto su Molise, Puglia e Lucania e nelle ore più calde. Maggiori schiarite sulla Campania. Temperature in leggera flessione nei valori massimi. Venti in rotazione da nord.

Martedì, 17 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest condizioni di tempo soleggiato con clima mite e gradevole. Temperature in aumento nei valori massimi. Vento debole variabile. Sul nord-est bel tempo con temperature in aumento e clima primaverile anche in quota. Vento debole variabile.

CENTRO: Bella giornata di sole su tutti i settori con clima primaverile. Vento debole variabile.

SUD: Bel tempo ovunque con clima gradevole e mite. Vento debole da NNE.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI e GIOVEDI bello e mite ovunque. ATTENZIONE al peggioramento atteso per il week-end 21-22 marzo (da confermare).
Autore : Alessio Grosso