00:00 4 Agosto 2012

DOMENICA qualche temporale nelle Alpi, gran caldo al centro-sud

DOMENICA addensamenti e rischio di qualche temporale lungo le Alpi, solo occasionalmente sconfinanti in val Padana, bello altrove. Caldo ovunque, anche fastidioso su bassa Padana e al centro-sud. LUNEDI passaggio temporalesco nelle Alpi, specie settori di confine, più sole altrove ma con qualche passaggio nuvoloso innocuo su val Padana, al centro e sulla Sardegna. Caldo estremo al sud con punte di oltre 40°C. MARTEDI bello ovunque, ancora caldissimo al sud.

Domenica, 05 agosto 2012
NORD: Passaggi nuvolosi su Alpi e Prealpi, con rovesci sparsi e locali temporali. Fenomeni possibili localmente anche in pianura a nord del Po, specie nel pomeriggio-sera. Su bassa Padana e Liguria qualche passaggio nuvoloso ma tempo asciutto. Meno caldo. Passaggi nuvolosi in mattinata su Alpi e Prealpi, con acquazzoni sparsi. Asciutto e per gran parte soleggiato su pianure e coste. Nel pomeriggio schiarite sulle Dolomiti, ma sempre in un contesto nel complesso inaffidabile. Caldo afoso in pianura.

CENTRO: L’alta pressione garantisce costantemente la presenza di cieli pressochè sereni ovunque. Modesto anche l’eventuale sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna. Il generoso soleggiamento darà luogo ad un clima decisamente caldo, anche fastidioso al piano.

SUD: Alta pressione e tempo soleggiato su tutti i settori. Da segnalare la possibilità di qualche modesto e innocuo banco nuvoloso lungo le coste tirreniche della Calabria, specie al mattino. Addirittura assente la cumulogenesi sui monti. Molto caldo.

Lunedì, 06 agosto 2012
NORD: Al mattino nuvolaglia lungo le Alpi con locali rovesci, più sole in pianura. Nel pomeriggio possibili temporali sui settori alpini e prealpini, in raro sconfinamento verso la pianura. Per il resto soleggiato e ancora caldo sulle zone pianeggianti. In mattinata abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio locali temporali sui settori alpini e prealpini, transito di velature innocue sugli altri settori. Ventilazione in rotazione a Scirocco, con qualche rinforzo lungo le coste. Clima decisamente caldo.

CENTRO: Al mattino velature e nubi stratificate sulla Sardegna, in estensione anche a Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio nel corso della giornata. Su tutti gli altri settori giornata per lo più soleggiata. Venti deboli, mari poco mossi. Clima molto caldo.

SUD: Tempo ben soleggiato e molto caldo su tutte le regioni, grazie alla presenza incontrastata dell’alta pressione nord-africana. Le temperature permarranno su valori decisamente elevati e sopra le medie stagionali, con pune di 42°C. Scirocco sulla Sicilia con mari mossi.

Martedì, 07 agosto 2012
NORD: Prevalenza di bel tempo, pur con sviluppo pomeridiano di addensamenti cumuliformi, specie in montagna, associati a residui e sporadici rovesci di breve durata. Temperature ancora piuttosto elevate, soprattutto nelle grandi aree urbane, con clima afoso. Giornata soleggiata, con un po’ di nubi cumuliformi pomeridiane, specie lungo le Alpi e in Appennino, con isolati rovesci o brevi temporali residui non esclusi, specie sull’Alto Adige. Temperature superiori alla norma del periodo e ancora afa e caldo.

CENTRO: Nubi di passaggio su Toscana, Umbria e Marche, con qualche isolato rovescio pomeridiano sulle zone appenniniche. Bello altrove. Clima caldo, ancora molto intenso e fastidioso nelle zone interne, con punte di 37 gradi. Brezze locali lungo la costa.

SUD: Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, a parte addensamenti senza conseguenze al pomeriggio nelle zone appenniniche. Clima molto caldo, con valori decisamente elevati sulle zone interne di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e punte di ben 42 gradi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI 8 e GIOVEDI 9 bel tempo ma con possibilità di qualche temporale pomeridiano-serale sulle Alpi orientali. Caldo intenso al centro-sud, anche se in lieve attenuazione, più moderato al nord, anche se afoso in val Padana.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso