00:00 13 Novembre 2010

DOMENICA qualche pioggia al nord-ovest

Nubi su tutto il nord e su parte delle centrali tirreniche, bello e mite altrove. LUNEDI peggiora al nord, specie nord-ovest, con piogge sparse; nubi sul Tirreno e la Sardegna senza piogge, bello al sud. In serata peggiora al nord-est. MARTEDI tempo perturbato al centro-nord in estensione al basso Tirreno. Limite medio delle nevicate in calo sulle Alpi sin verso i 1300m.

 
Domenica, 14 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso, con qualche schiarita possibile solo sull’ovest del Piemonte e lungo le Alpi più settentrionali e rischio di qualche pioggia o piovasco tra Liguria, est Piemonte ed ovest Lombardia. Cielo invisibile per nubi basse in Valpadana. Ventilazione moderata da sud su Alpi e Liguria, mar ligure mosso. Non farà freddo. Sul nord-est cielo nuvoloso con qualche schiarita a tratti. Qualche pioggia o piovasco sarà possibile a ridosso della fascia prealpina. Tempo grigio e piovigginoso sulle pianure. Schiarite anche ampie in Alto Adige. Ventilazione debole meridionale, mare poco mosso. Non farà freddo.

CENTRO: Su Toscana, Lazio ed est Sardegna nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo. Banchi di nebbia di notte ed al mattino nelle vallate interne. Ventilazione moderata da sud est. Mite ovunque.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Banchi di nebbia di notte ed al mattino nelle vallate interne e qualche nube bassa sulla Campania e sulla Sicilia occidentale. Ventilazione debole meridionale. Mite ovunque.

Lunedì, 15 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo in peggioramento. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio sulla Liguria e sull’alto Piemonte. Quota neve attorno ai 1500-1700 metri sulle Alpi. Ventilazione moderata da sud est su Liguria ed arco alpino, debole orientale in pianura. Temperature in modesto calo. Sul nord-est cielo nuvoloso quasi ovunque. Qualche pioggia possibile su Trentino e alto Veneto specie nel pomeriggio. La neve cadrà solo oltre i 2000 metri. Probabilmente asciutto sull’Emilia Romagna ed alto Adige. In serata peggiora su est Lombardia, Veneto e Trentino con piogge più estese ed intense. Ventilazione debole da sud, ma in rinforzo col passare delle ore. Non farà freddo.

CENTRO: Sulla Toscana cielo in genere nuvoloso. Non si esclude qualche pioggia in prossimità dell’Arcipelago e nel Livornese. Sul resto della regione tempo asciutto. Nubi sparse anche su Sardegna, Lazio ed Umbria occidentale, ma senza pioggia. Bel tempo altrove. Ventilazione moderata da sud-est con locali rinforzi, mari molto mossi. Mite ovunque.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni, salvo addensamenti sulla Sicilia ed il Golfo di Taranto, senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud-est, mari mossi. Molto mite per la stagione.

Martedì, 16 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo perturbato al mattino con piogge estese e rovesci. Neve oltre i 1200m. Con il passare delle ore attenuazione dei fenomeni su Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente ligure e, a fine giornata, anche sui rimanenti settori. Temperature in lieve diminuzione. Sul nord-est tempo perturbato con piogge e rovesci anche temporaleschi. Fenomeni più probabili sul Triveneto, ma con graduale coinvolgimento anche dell’Emilia, più sporadici sulla Romagna. Limite della neve sulle Alpi in calo da 1700 a 1300m. Temperature in lieve diminuzione.

CENTRO: Transito della perturbazione con molte nubi e rovesci sparsi, in movimento da ovest verso est. Possibile anche qualche temporale, specie lungo le coste tirreniche. Lieve calo termico.

SUD: Su Calabria jonica, Puglia meridionale e Sicilia orientale cielo nuvoloso, ma senza piogge. Altrove parzialmente nuvoloso o velato, con tendenza a peggioramento sulla Campania, con piogge e rovesci e nubi in aumento anche altrove. Temperature ancora miti.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI trasferimento dei fenomeni al centro e soprattutto al sud, fenomeni in parziale attenuazione al nord. GIOVEDI e VENERDI piogge sul nord-est, instabile al centro-sud, con rovesci soprattutto sul basso Tirreno. LA TENDENZA vedrà un nuovo possibile peggioramento per sabato 20 a partire da nord-ovest.
 
 

Autore : Alessio Grosso