00:00 8 Dicembre 2012

DOMENICA qualche nevicata in Adriatico, fin sui litorali

Domenica neve a bassa quota su Adriatico e meridione, bello al nord e sul Tirreno. Lunedì parziale aumento della nuvolosità al centro-nord, ma con scarse precipitazioni. Martedì freddo su tutta l'Italia, con qualche nevicata a bassa quota in Adriatico.

Domenica, 9 dicembre 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni, con clima freddo e gelate anche in pianura al mattino. Nubi in aumento sulle Alpi nel pomeriggio e velature sulle pianure. Ancora ventilazione settentrionale, in attenuazione nel pomeriggio, quando il clima diverrà meno freddo.
NORD-EST
Nubi residue sulla Romagna, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni generali condizioni di bel tempo, ma molto freddo specie al mattino, quando saranno possibili gelate anche in pianura. Nubi in aumento sulle Alpi in serata. Vento da nord moderato.
CENTRO
Bello su Toscana, Umbria occidentale, Lazio e Sardegna, ma con clima molto freddo e ventoso. Lungo il versante adriatico e sull’Umbria orientale tempo instabile, con rovesci di neve fin sui litorali, in attenuazione in giornata, accompagnati da vento forte.
SUD
Sulla Campania nubi sparse e tempo in miglioramento. Su tutte le altre regioni tempo instabile, freddo, con neve fino a 200-300 metri sul Molise e la Puglia Garganica, 500-600 metri altrove. Migliora ovunque in serata. Ventoso e mari in brutte condizioni.
 

Lunedì, 10 dicembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sulle Alpi, con qualche nevicata sui settori confinali. Nubi anche tra bassa pianura e Liguria, ma senza precipitazioni. Per il resto condizioni di bel tempo. Ventilazione sostenuta sulle Alpi, debole altrove. Clima sempre freddo, specie al mattino.
NORD-EST
Nubi sulle Alpi con qualche nevicata sui settori di confine e in Alto Adige. Nubi anche sull’Emilia Romagna, con qualche precipitazione in serata. Per il resto generali condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata settentrionale, clima freddo specie al mattino.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sardegna orientale e il versante adriatico. Qualche precipitazione non esclusa sulla Toscana e l’alto Lazio prima di sera. Ventilazione moderata da ovest, clima nel complesso freddo specie al mattino.
SUD
Pausa relativamente soleggiata al mattino, subito inficiata da un aumento della nuvolosità ad iniziare da ovest nel pomeriggio, quando sarà possibile anche qualche pioggia sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Ventilazione moderata da ovest, freddo.
Martedì, 11 dicembre 2012
NORD-OVEST
Tempo nel complesso soleggiato, ma molto freddo specie al mattino, con gelate anche in pianura. Qualche nube sarà presente sulle Alpi, con qualche fiocco di neve sui settori confinali. Ventilazione settentrionale moderata, rinforzi su Alpi e Liguria.
NORD-EST
Bel tempo, ma clima molto freddo, specie di notte e al primo mattino, con gelate anche estese in pianura. Nubi sulle Alpi associate a qualche nevicata in Alto Adige e settori confinali in genere. Ventilazione settentrionale anche sostenuta, specie sulla Alpi.
CENTRO
Nubi in transito lungo il versante adriatico, dove non si esclude qualche precipitazione, nevosa anche a quote molto basse sulle Marche. Nubi anche in Sardegna, senza piogge. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma clima molto freddo specie al mattino.
SUD
Nubi su Calabria Tirrenica, Sicilia settentrionale e Salento, con qualche precipitazione nevosa anche a quote collinari. Su tutte le altre regioni cielo in prevalenza poco nuvoloso, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventoso e freddo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì e giovedì in genere soleggiato, ma ancora molto freddo. Addensamenti mercoledì al centro-sud e giovedì al nord, ma con basso rischio di precipitazioni. A seguire evoluzione incerta.
 

Autore : Paolo Bonino