00:00 8 Febbraio 2014

Domenica precipitazioni in fuga verso il centro-sud, più sole al nord

Domenica ultime piogge al centro-sud, poi migliora. Lunedì peggiora al centro-nord con piogge anche intense e tanta neve sulle Alpi, asciutto al sud. Ventoso. Martedì ancora rovesci al centro-sud e sul nord-est, migliora altrove.

Domenica, 9 febbraio 2014
NORD-OVEST
Neve sui settori di confine e sull’alta Val d’Aosta al mattino, in via di attenuazione. Ultime precipitazioni nelle ore antelucane tra l’estremo levante ligure e la Lombardia, anch’esse in attenuazione. Per il resto pausa asciutta ed in larga parte soleggiata. Un po’ freddo.
NORD-EST
Ultime piogge sul Friuli e le coste venete al mattino, in via di attenuazione. Successivo passaggio a condizioni di variabilità, con nubi alternate a schiarite su tutte le regioni. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba, clima un po’ freddo.
CENTRO
Al mattino piogge sparse tra la Toscana, l’Umbria occidentale e il Lazio, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni ampie schiarite si alterneranno a nubi in genere poco dense, senza la minaccia di pioggia. Clima mite e ventoso.
SUD
Rovesci sulla Campania, sul nord della Calabria e il Salento al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni piogge deboli alternate a schiarite via via più ampie nell’arco della giornata. Asciutto in Sicilia. Clima complessivamente mite e ventoso.
 

Lunedì, 10 febbraio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo condizioni di tempo perturbato. Possibili piogge intense tra la Liguria, la bassa Lombardia e il basso Piemonte. Neve sopra i 400-600 metri, in successivo rialzo. Ventilazione sostenuta ovunque, clima freddo e umido.
NORD-EST
Tempo in peggioramento su tutte le regioni. Piogge moderate, in via di intensificazione nel corso della giornata fino a forti sulla fascia prealpina, sull’Alto Veneto e il Friuli. Quota neve sui 700-800 metri in rialzo nel corso della giornata, freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna orientale e l’Abruzzo nubi sparse e precipitazioni poco probabili. Su tutte le altre regioni nuovo peggioramento da ovest verso est, con piogge ed occasionali rovesci. Venti tesi di Scirocco e temperature complessivamente non fredde.
SUD
Ampie schiarite sulla Sicilia e le zone estreme. Su tutte le altre regioni nubi medio-alte in transito, anche compatte nell’arco della giornata, con qualche goccia di pioggia sulla Campania. Ventilazione sostenuta da sud, clima molto mite per la stagione.
 

Martedì, 11 febbraio 2014
NORD-OVEST
Ultime nubi sull’est della Lombardia e il Levante Ligure al mattino, in via di attenuazione. Addensamenti anche in Val d’Aosta, senza conseguenze. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione moderata, un po’ freddo.
NORD-EST
Ancora piogge sparse e rovesci su tutte le regioni al mattino, con neve sopra gli 800-900 metri sulle Alpi. Nel corso della giornata migliora ad iniziare dall’Emilia e il Veneto occidentale, con schiarite in propagazione verso levante. Un po’ freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna e in Abruzzo nubi sparse e precipitazioni poco probabili. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo instabile con rischio di piogge e qualche rovescio, in attenuazione nel pomeriggio. Neve sopra i 1200-1400 metri. Ventoso e non freddo.
SUD
Precipitazioni in arrivo dalla Sicilia occidentale e dalla Campania, in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio. Si tratterà di piogge sparse e qualche rovescio. In serata migliora ad iniziare dalla Campania. Rotazione del vento ad ovest, mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì, giovedì e venerdì generali condizioni di variabilità sulla Penisola, con qualche pioggia in transito da ovest verso est, clima ventoso, ma ancora non freddo.
 

Autore : Paolo Bonino