00:00 10 Settembre 2011

Domenica possibili rovesci nelle Alpi dal pomeriggio

DOMENICA pomeriggio un fronte si avvicinerà alle Alpi determinando alcuni rovesci temporaleschi a partire da ovest. Solo qualche nube sul resto del nord, bello al centro-sud. LUNEDI qualche rovescio o temporale al nord, specie sul Triveneto, qualche temporale pomeridiano anche lungo l'Appennino centro-meridionale. MARTEDI prevalenza di sole ovunque.

Domenica, 11 settembre 2011
NORD-OVEST
Su Alpi e Prealpi nuvolosità in aumento nel corso della giornata, con possibilità anche di qualche temporale, raramente sconfinante sulle pianure piu settentrionali. Su tutte le altre regioni nubi sparse alternate a schairite, senza piogge. Un po’ caldo.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento nel corso della giornata su Alpi e Prealpi, dove non escludiamo qualche isolato temporale prima di sera. Su tutte le altre regioni ampie schiarite alternate a qualche annuvolamento senza conseguenze. Clima abbastanza caldo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio nelle zone interne appenniniche, ma con basso rischio di pioggia. In serata sereno ovunque, a parte sottili velature in arrivo su Toscana e Sardegna. Ventilazione debole meridionale, caldo.
SUD
Bel tempo. Qualche annuvolamento possibile nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, non associato a fenomeni. Nuovamente sereno in serata. Ventilazione debole variabile o meridionale, caldo in ulteriore accentuazione specie nele ore del pomeriggio.
Lunedì, 12 settembre 2011
 

NORD-OVEST
Su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure nubi sparse, in temporanea intensificazione nelle ore del pomeriggio, quando sarà possibile qualche isolato temporale. Su tutte le altre regioni prevalenza di tempo soleggiato, con addensamenti solo locali. Abbastanza caldo.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, alternata ad ampie schiarite. Non si esclude qualche rovescio o temporale in prossimità dei settori alpini e prealpini, in attenuazione poi in serata. Sulle pianure sole maggiormente presente. Abbastanza caldo.
CENTRO
Addensamenti in transito nel corso della giornata da nord a sud. La possibilità di qualche temporale nelle zone interne appenniniche e sulla Sardegna. Ampie schiarite lungo le coste, specie del Tirreno. Ventilazione debole e clima ancora abbastanza caldo.
SUD
Nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite su tutte le regioni. La possibilità di qualche rovescio o temporale nel pomeriggio lungo la catena dell’Appennino, in attenuazione poi in serata. Ventilazione moderata, clima ancora abbastanza caldo.
 

Martedì, 13 settembre 2011
NORD-OVEST
Su tutte le regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Nubi in aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, ma con rischio di pioggia in genere basso. Ventilazione complessivamente debole, clima caldo, specie sulle pianure e nelle ore del pomeriggio.
NORD-EST
Su tutte le regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Nubi in aumento nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, ma con rischio di pioggia in genere basso. Ventilazione complessivamente debole, clima caldo, specie sulle pianure e nelle ore del pomeriggio.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Addensamenti pomeridiani si svilupperanno nelle zone interne ed appenniniche, con rischio di qualche breve temporale sul settore abruzzese e sul basso Lazio. Ventilazione debole, clima ancora caldo specie nel pomeriggio.
SUD
Nubi sparse al mattino, ma con basso rischio di fenomeni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne e sull’Appennino, con rischio di qualche temporale, in attenuazione poi in serata. Ventilazione moderata, un po’ caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: MERCOLEDI nuovo passaggio temporalesco nelle Alpi con qualche riflesso sulle pianure del nord. In seguito ritorno dell’anticiclone e bel tempo ovunque, con temperature al di sopra della media stagionale.
 

Autore : Paolo Bonino