00:00 31 Marzo 2012

Domenica pomeriggio qualche rovescio lungo l’Adriatico

DOMENICA pomeriggio passaggio di rovesci sulle zone interne del centro-sud, specie sul lato adriatico. LUNEDI nubi sparse, con rischio di qualche acquazzone in Sardegna e, in serata, anche su Sicilia e Calabria. MARTEDI maltempo al nord, su Toscana, Umbria e Marche. Più aperto, asciutto e mite al sud. Temperature in progressivo calo al centro-nord.

Domenica, 01 aprile 2012 NORD: Qualche nube bassa sulla Liguria, ma in attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni cielo sereno, tendente a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio lungo la cerchia prealpina, ma senza conseguenze. Vento debole da est, clima mite. Nubi sparse senza fenomeni. Cielo più aperto su Friuli e Alto Adige. Nel pomeriggio nubi in arrivo da est, ma con rischio di precipitazioni complessivamente basso. Ventilazione debole orientale, temperature in lieve calo nei valori massimi. Mare poco mosso.

CENTRO: Al mattino nubi basse lungo le coste tirreniche, in attenuazione. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne e sul versante adriatico, con qualche rovescio o temporale. Vento in rinforzo da est. Temperature in calo nei valori massimi.

SUD: Al mattino bel tempo, o cielo velato, su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne del Molise e sul Gargano, con rischio di qualche temporale, in attenuazione prima di sera. Altrove tempo asciutto. Clima mite.

Lunedì, 02 aprile 2012
NORD: Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. In genere basso il rischio di piogge, se si eccettua qualche rovescio in prossimità dell’arco alpino occidentale, più probabile al mattino e nel tardo pomeriggio. Ventilazione debole da est, temperature in calo. Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite su Romagna e basso Veneto, addensamenti compatti sulla fascia prealpina, ma senza precipitazioni degne di nota. Ventilazione moderata da sud est sul mare, debole orientale altrove. Temperature in calo.

CENTRO: Nubi compatte sulla Sardegna, con possibili rovesci prima di sera. Nubi medio-alte sulla Penisola, con ampie schiarite in Adriatico ed addensamenti compatti nelle zone interne, dove non si esclude qualche isolato rovescio. Temperature in lieve calo.

SUD: Nuvolosità medio-alta in transito da sud a nord su tutte le regioni. Possibilità di qualche goccia di pioggia in serata Calabria e Sicilia. Per il resto tempo asciutto. Ventilazione moderata meridionale, mari a tratti mossi. Temperature primaverili.

Martedì, 03 aprile 2012
NORD: Cieli coperti con precipitazioni sparse, più frequenti e diffuse tra pomeriggio e sera. Nevicate in montagna tra 1600 e 1800 metri. A tratti pause asciutte sulla bassa Padana. Ventilazione debole, meridionale in quota. Temperature in generale calo. Cieli grigi con precipitazioni sparse, più frequenti e diffuse tra pomeriggio e sera. Nevicate in montagna tra 1600 e 1800 metri. Ventilazione debole da Scirocco, mare Adriatico mosso. Temperature in generale diminuzione, specie nei valori massimi.

CENTRO: Coperto su Toscana, Umbria e Marche con precipitazioni. Nevicate in montagna oltre i 1900 metri. Sugli altri settori peninsulari e sulla Sardegna variabilità, con tendenza a schiarite. Vento moderato da sud ovest, mari mossi. Temperature massime in calo.

SUD: Nuvoloso al mattino su Molise e Gargano, ma senza fenomeni. Su tutte le altre regioni prevalenza di sole, con annuvolamenti solo temporanei e comunque senza rischio di precipitazioni. Scirocco e temperature miti. Mari mossi, anche molto mosso lo Ionio.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI: 

Fino al Venerdì Santo moderato maltempo al nord e, a tratti anche al centro. Tempo migliore al sud, dove le temperature saranno anche più miti.

Autore : Luca Angelini