00:00 9 Marzo 2013

Domenica piogge e rovesci soprattutto al centro e sul nord-est

Domenica schiarite al nord-ovest e parte delle regioni meridionali. Rovesci altrove. Lunedì e martedì tempo instabile su tutta l'Italia, con piogge sparse e rovesci, non farà eccessivamente freddo.

Domenica, 10 marzo 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni, ma con banchi di nebbia sulle pianure, in via di attenuazione. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio nuove piogge sulla Liguria centro-orientale e sull’est della Lombardia. Altrove tempo asciutto fino a sera.
NORD-EST
Su tutte le regioni si prevedono condizioni di moderata instabilità. Pause asciutte, con schiarite sul Veneto e l’Emilia al mattino. Nel pomeriggio nuovo peggioramento, con piogge quasi ovunque. Neve sopra i 1500-1600 metri. Clima umido e un po’ freddo.
CENTRO
Al mattino breve tregua dei fenomeni, con schiarite e tempo asciutto. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio ripresa delle piogge ad iniziare dal Tirreno e dalla Sardegna occidentale, in estensione a tutte le regioni entro la serata. Libeccio sostenuto, mite.
SUD
Sulla Campania e la Calabria Tirrenica molte nubi associate a qualche rovescio nell’arco del giorno. Velature in transito sulla Sicilia, per il resto condizioni di tempo abbastanza buono. Ventilazione sostenuta da ovest, clima complessivamente mite.
 

Lunedì, 11 marzo 2013
NORD-OVEST
Al mattino possibili piogge sulla Liguria centro-orientale, asciutto altrove. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio estensione dei fenomeni alle restanti regioni. Nevicate sulle Alpi sopra i 1200-1300 metri. Clima molto umido e un po’ freddo.
NORD-EST
Al mattino nubi sparse, con schiarite e tempo asciutto. Dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio tendenza a peggioramento, con rischio di piogge in pianura e neve sulle Alpi sopra i 1200 metri. Ventilazione debole, clima umido e un po’ freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna e il versante tirrenico piogge sparse ed occasionali rovesci, in intensificazione nel pomeriggio. Lungo il versante adriatico schiarite più ampie, seguite da qualche debole pioggia nel pomeriggio, specie nelle zone interne. Clima mite e ventoso.
SUD
Nubi sparse ed irregolari in transito veloce da ovest verso est su tutte le regioni. Possibilità di qualche pioggia sulla Campania, la Calabria tirrenica ed occasionalmente sulla Sicilia. Più asciutto altrove. Clima ventoso, ma complessivamente mite.
 

Martedì, 12 marzo 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo perturbato. Qualche pausa asciutta sarà possibile al mattino sul Piemonte, mentre nel pomeriggio le piogge saranno estese a tutte le regioni. Neve sopra i 1000-1200 metri. Un po’ freddo e umido.
NORD-EST
Brutto tempo su tutte le regioni, con piogge sparse e qualche rovescio, in intensificazione tra il pomeriggio e la serata sulle pianure. Pause asciutte solo locali e temporanee. Quota neve sui 1000-1200 metri sulle Alpi. Clima umido e abbastanza freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna occidentale, il versante tirrenico e le zone interne della Penisola tempo perturbato, con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco. Sulla Sardegna orientale e il versante adriatico fenomeni meno probabili e ampie schiarite. Ventoso, ma non freddo.
SUD
Sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la Sicilia occidentale tempo instabile con precipitazioni anche temporalesche. Su tutte le altre regioni nubi sparse in transito veloce da ovest verso est, senza precipitazioni. Clima ventoso, ma molto mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì e giovedì ancora maltempo su gran parte della nostra Penisola, con piogge e nevicate in montagna. Successivo, probabile, forte calo delle temperature, con quota neve in abbassamento (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino