00:00 22 Agosto 2009

DOMENICA più fresca e ventilata sull’Italia

Al nord nubi residue sul Piemonte. Al centro qualche passaggio nuvoloso e possibili rovesci nel pomeriggio in Appennino, sul basso Lazio e l'Abruzzo. Al sud rovesci pomeridiani su zone interne molisane, lucane, la Campania e la Calabria tirrenica. LUNEDI torna l'alta pressione, ma ancora fresco al nord.

Domenica, 23 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest in mattinata banchi nuvolosi lungo la fascia prealpina piemontese e lombarda con brevi piovaschi nelle vallate del Biellese, del Torinese e del Cuneese, in attenuazione con il passare delle ore, quando si avranno anche ampie schiarite, altrove poco o parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio abbastanza soleggiato ovunque, salvo residui addensamenti sulle Prealpi e le Alpi piemontesi. Gradevole ventilazione orientale e temperature in ulteriore flessione. Mar ligure mosso al largo. Sul nord-est al mattino presto ancora tempo incerto su basso Veneto ed Emilia-Romagna con qualche residuo rovescio, ma con tendenza a rapido miglioramento. Sulle altre regioni cielo sereno o poco nuvoloso, ma fresco, grazie ad una Bora a tratti ancora sostenuta. Temperature in ulteriore flessione, specie nei valori minimi. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna e sulla fascia costiera toscana bel tempo. Su tutti i rimanenti settori nuvolosità irregolare con alcune schiarite, ma anche addensamenti intensi in Appennino, le zone interne abruzzesi e il basso Lazio, che potranno dar luogo a brevi temporali pomeridiani. In serata generale rasserenamento. Vento moderato da ENE, da NNE sulla Sardegna. Temperature in diminuzione. Mari mossi.

SUD: In mattinata cielo poco nuvoloso, con qualche annuvolamento sparso lungo la dorsale appenninica ed in Adriatico. Nel pomeriggio aumento della tendenza temporalesca su Campania, Molise, Lucania e Calabria tirrenica, con rovesci sparsi che, dall’entroterra, potranno raggiungere anche la fascia costiera. Altrove fenomeni meno probabili, pur in un contesto un po’ incerto. Temperature in lieve calo e clima meno caldo. Vento da NNE moderato, mari da poco mossi a mossi.

Lunedì, 24 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino cielo parzialmente nuvoloso sul Piemonte e l’ovest della Lombardia ma con tendenza a rasserenamento entro mezzogiorno, altrove ben soleggiato. Clima ancora gradevole, grazie alla presenza di una moderata ventilazione orientale, che andrà attenuandosi dal pomeriggio. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est bella giornata di sole e ancora un po’ di vento fresco da est, in attenuazione dal pomeriggio. Pochi cumuli pomeridiani sui rilievi. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Bel tempo ovunque, salvo qualche modesto addensamento pomeridiano in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature stazionarie. Mari poco mossi.

SUD: Bel tempo ovunque, salvo qualche modesto addensamento pomeridiano in Appennino, ma senza conseguenze. Temperature stazionarie. Mari poco mossi.

Martedì, 25 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest mattinata di sole con cielo generalmente poco nuvoloso. Nel pomeriggio lungo le Alpi addensamenti cumuliformi con qualche spunto temporalesco sparso, specie sul settore valdostano e piemontese. In pianura e sulla Liguria da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso ma secco. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Temperature in lieve aumento al piano e sulla costa, in lieve calo nelle Alpi. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna cielo sereno in mattinata, salvo qualche nube nelle Alpi. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi alpini e prealpini con isolati rovesci, per il resto ancora soleggiato ma tendente a velato o parzialmente nuvoloso. Venti meridionali in rinforzo e temperature in moderato aumento.

CENTRO: Bel tempo con cielo da sereno a leggermente velato. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in Appennino e, specie sui rilievi laziali ed abruzzesi, qualche rovescio non escluso. Temperature in aumento e clima nuovamente piuttosto caldo.

SUD: Bel tempo con cielo da sereno a poco nuvoloso. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi in Appennino e, specie sui rilievi campani e lucani, qualche rovescio non escluso. Temperature in aumento e clima nuovamente piuttosto caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI al nord parzialmente nuvoloso con qualche temporale su Alpi e Prealpi, più difficilmente al piano. Al centro un po’ di velature ma ancora bel tempo. Al sud sereno. Nel pomeriggio però lungo tutta la dorsale appenninica centro meridionale non si esclude la formazione di locali focolai temporaleschi. Temperature in lieve calo al settentrione, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso