00:00 28 Marzo 2009

Domenica perturbata al nord, instabile al centro, molto mite al sud

DOMENICA perturbata al nord con tendenza a temporaneo miglioramento sul settore occidentale nel pomeriggio, instabile al centro con rovesci anche intensi sulla Toscana, nevicate abbondanti sulle Alpi oltre i 1500-1800m, tempo più asciutto al sud con clima molto mite per venti sciroccali. LUNEDI temporanee schiarite ma con instabilità pomeridiana, dalla sera peggiora nuovamente su nord, centro e Sardegna.

Domenica, 29 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo perturbato. Piogge e qualche rovescio specie sulla Liguria e sulla Lombardia. Pause asciutte più lunghe sulla pianura piemontese. Neve sopra i 1400 metri sulle Alpi, 1600m sulle Prealpi, occasionalmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Temperature in lieve calo. Dal pomeriggio tendenza a variabilità a partire da ovest. Venti moderati da sud ovest sulla Liguria, deboli altrove. Mar Ligure mosso. Sul nord-est tempo perturbato con piogge anche intense su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e Trentino. Limite della neve sui 1600-1900 metri lungo la fascia prealpina, 1500-1600m nelle Alpi, occasionalmente a quote più basse nelle vallate superiori più strette e sul settore confinale altoatesino. Sull’Emilia-Romagna nuvoloso con piogge sparse, di debole intensità, alternate a locali rovesci e a pause asciutte. Temperature in ulteriore lieve aumento. Rischio di locali esondazioni di fiumi e torrenti. Venti moderati meridionali, mare mosso.

CENTRO: Nuvoloso con piogge su Toscana, Umbria, alto Lazio e nord Sardegna, occasionalmente intense e persistenti sulla Toscana. Sull’Abruzzo nubi sparse, anche intense, ma con basso rischio di fenomeni. Fresco sulla Toscana, molto mite altrove per venti meridionali anche sostenuti. Mari molto mossi.

SUD: Su tutte le regioni nubi sparse, in prevalenza di tipo medio-alto, senza fenomeni. In serata peggiora sulla Campania e sulla Sicilia occidentale con rovesci. Temperature stazionarie su valori molto miti con importante fusione della neve in Appennino. Venti moderati meridionali con locali rinforzi, mari mossi o molto mossi.

Lunedì, 30 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco alternato a schiarite. Nel pomeriggio non si escludono i primi colpi di tuono in Valpadana. Limite della neve sui 1500m. Temperature in aumento nei valori massimi in pianura, in lieve calo sui monti. Mar ligure ancora mosso. Venti in rotazione da est. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna nel primo mattino ancora moderatamente perturbato con piogge e rovesci soprattutto sul Friuli Venezia Giulia ed il Cadore. Limite delle nevicate sui 1300-1500m. Tendenza a temporaneo miglioramento con il passare delle ore con passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio ancora rovesci isolati Temperature in lieve ulteriore aumento al piano, in lieve calo sui monti. Vento in rotazione a ENE. Mare Adriatico da molto mosso a mosso.

CENTRO: Nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio possibile ovunque ma più probabile tra Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio anche qualche isolato temporale non escluso nelle zone interne. Temperature primaverili. Attenuazione dei venti sciroccali, mari da molto mossi a mossi.

SUD: Tempo instabile al mattino tra Campania, Eolie, nord Sicilia e Calabria con qualche rovescio, parzialmente nuvoloso ma secco altrove. Nel pomeriggio nuvolosità variabile ovunque con isolati piovaschi. Clima mite ma con valori termici in leggero calo.

Martedì, 31 marzo 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo instabile con rovesci anche intensi e a sfondo temporalesco nelle ore pomeridiane. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi. Neve oltre 1800-2000m nelle Alpi. Vento deboli meridionali. Sl nord-est instabile con piogge sparse e rovesci talora intensi nella seconda parte della giornata. Fenomeni più persistenti lungo la fascia pedemontana. Isolati temporali. A tratti schiarite. Temperature miti. Venti deboli orientali.

CENTRO: Tempo incerto con rovesci sparsi, talora intensi, più probabili sulla Toscana e sulla Sardegna, a prevalente sfondo temporalesco. A tratti schiarite. Fenomeni sporadici su basso Lazio ed Abruzzo. Temperature stazionarie su valori miti.

SUD: Nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Rischio di rovesci piuttosto basso e limitato alle zone interne e alle ore pomeridiane. Clima sempre mite e gradevole di tipo primaverile.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI ancora tempo molto instabile al nord e nelle zone interne del centro, oltre che sulla Sardegna con rovesci anche forti, più intensi sul settore nord-occidentale, asciutto altrove. Clima mite.
Autore : Alessio Grosso