00:00 7 Dicembre 2013

Domenica nubi sul medio-basso Tirreno e sulla Sardegna, bello altrove

Domenica nubi lungo il Tirreno e la Sardegna, con qualche pioggia isolata. Bello altrove. Lunedì e martedì generali condizioni di stabilità, con inquinamento e nebbie specie sulle pianure del nord. Qualche debole pioggia solo sulla Sicilia.

Domenica, 8 dicembre 2013
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni. In pianura non si esclude la presenza di nubi basse, occasionalmente saldate a banchi di nebbia specie al mattino, in attenuazione durante il giorno. Possibili velature in transito sulle Alpi. Freddo in pianura, mite in quota.
NORD-EST
Nubi locali sulle pianure, ma con generale assenza di precipitazioni ed ampie schiarite nell’arco della giornata. Bel tempo sulle Alpi. Possibili banchi di nebbia in pianura prima dell’alba. Ventilazione debole, freddo in pianura, più mite in quota.
CENTRO
Nubi sparse sul Lazio e sulla Sardegna, con qualche goccia di pioggia non esclusa. Per il resto bel tempo a parte nubi di poco conto senza conseguenze. Banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al mattino. Freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni con qualche nube nel pomeriggio sulla Sicilia occidentale e sulla Campania, con qualche isolata pioggia. Banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, in via di attenuazione. Ventilazione debole e clima abbastanza mite di giorno.
 

Lunedi, 9 dicembre 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, di tipo alto e sottile sulle Alpi e basso sulle pianure e lungo le coste liguri. Non si prevedono precipitazioni. Possibili banchi di nebbia sulle zone pianeggianti. Freddo sulle pianure, mite in quota e sulla Liguria.
NORD-EST
Nuvolosità sparsa, più intensa sul Friuli e sulle pianure in genere, ma con basso rischio di precipitazioni. Schiarite nell’arco della giornata ed occasionali banchi di nebbia al mattino sulle pianure. Clima freddo al mattino in pianura, mite in quota.
CENTRO
Sulla Toscana e sulla Sardegna nubi sparse, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni genarali condizioni di bel tempo, ma con la possibilità di banchi di nebbia nelle vallate interne prima dell’alba. Freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Qualche isolata pioggia possibile sulla Calabria Tirrenica e sulla Sicilia occidentale nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con ampie schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione debole, clima nel complesso mite.
 

Martedi, 10 dicembre 2013
NORD-OVEST
Nebbia ed inquinamento sulle pianure. Nubi basse anche lungo le coste della Liguria, bel tempo sulle Alpi e sui rilievi in genere. Ventilazione praticamente assente, freddo al mattino sulle pianure con possibili gelate, clima mite in montagna.
NORD-EST
Nebbia ed inquinamento sulle pianure. Nubi basse anche lungo le coste e sul Friuli, bel tempo sulle Alpi e sui rilievi in genere. Ventilazione praticamente assente, freddo al mattino sulle pianure con possibili gelate, clima mite in montagna.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, con banchi di nebbia nelle vallate interne al mattino, in attenuazione nell’arco della giornata. Qualche nube potrebbe interessare il versante adriatico e la Sardegna, senza conseguenze. Freddo al mattino, mite di giorno.
SUD
Nubi sparse sulla Sicilia, con qualche pioggia sul settore settentrionale specie al mattino. Su tutte le altre regioni tempo complessivamente buono, a parte nubi locali e senza conseguenze. Ventilazione moderata settentrionale, clima abbastanza mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Condizioni anticicloniche sull’Italia per gran parte della settimana prossima, con nebbie, smog e ventilazione scarsa.
 

Autore : Paolo Bonino