00:00 22 Maggio 2004

Domenica nubi, piogge e temperatura in calo per molte zone del centro-sud

Domenica gran parte d'Italia dovrà fare i conti con le nubi, ed in molti casi con la pioggia; tuttavia nel corso della giornata il tempo comincerà a migliorare su molte zone del nord e su parte del centro. Aria fresca, specialmente in montagna. Fra lunedì e martedì il sole tornerà a farsi notare quasi ovunque.

Domenica, 23 maggio 2004
NORD: Qualche pioggia in mattinata su Piemonte, alta Lombardia, Appennino Emiliano e Romagna, ma in lento miglioramento con il passare delle ore; sulle altre zone nubi alternate al sole. Nel corso del pomeriggio nuovi acquazzoni su Prealpi Venete e Friuli-Venezia-Giulia, in movimento verso sud prima del tramonto; sul resto del territorio cielo spesso sereno, con le ultime nubi che insisteranno su Torinese e Biellese. Temperatura in lieve calo. Forte Tramontana sui crinali alpini più alti, Bora al mattino sull’Appennino e la costa romagnola.

CENTRO: Tempo inizialmente compromesso, con molte nubi e piogge sparse o brevi temporali possibili; solo su Sardegna settentrionale ed alta Toscana si avranno lunghe pause asciutte o addirittura squarci di sereno. Nel corso del pomeriggio tendenza a miglioramento del tempo con schiarite sempre più ampie su Toscana e Perugino, a partire da nord; in serata le piogge cesseranno quasi ovunque, ma le nubi continueranno ad alternarsi al sereno. Temperatura in moderato calo. Vento teso sulla fascia costiera adriatica.

SUD: Rapido peggioramento del tempo sin dalla mattinata, a partire da Campania e Molise, in estensione alle altre regioni; saranno possibili acquazzoni o brevi temporali, specialmente sulle coste tirreniche e le cime appenniniche. Solamente sulla Calabria meridionale e la Sicilia meridionale le nubi risulteranno in gran parte innocue. In serata cessazione delle piogge su molte zone. Temperatura stazionaria o in leggera diminuzione. Vento teso da nord su Molise e Gargano, Scirocco sul Canale d’Otranto.

Lunedì, 24 maggio 2004
NORD: Tempo generalmente soleggiato; le nubi infatti insisteranno solamente su Piemonte occidentale, Alto-Adige e Friuli-Venezia-Giulia, dove comunque il rischio di pioggia rimarrà piuttosto basso. Temperatura stazionaria.

CENTRO: Sole ed aria limpida domineranno per tutta la giornata; solo al mattino qualche banco nuvoloso minaccioso transiterà sull’Abruzzo e l’Appennino, portando deboli piogge attorno all’alba sul Pescarese. Temperatura in ulteriore diminuzione in alta montagna, in lieve aumento in pianura. Vento teso da nord-est, specialmente al mattino.

SUD: Soleggiato sin dal primo mattino su Gargano e Campania settentrionale; altrove cielo ancora nuvoloso, con piogge comunque isolate e di breve durata. Con il passare delle ore schiarite sempre più ampie si apriranno a partire da nord; nel pomeriggio le nubi insisteranno solo Su Sicilia e Calabria meridionale, dove saranno possibili le ultime deboli piogge. Temperatura in diminuzione. Tramontana tesa su quasi tutto il territorio.

Martedì, 25 maggio 2004
NORD: Sul Piemonte e l’Alto Adige sin dal mattino cielo nuvoloso, a tratti coperto; altrove bel tempo. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sulle Prealpi, con basso rischio di pioggia. Temperatura in aumento.

CENTRO: Cielo velato sulla Sardegna; per il resto delle regioni sarà una giornata soleggiata. Temperatura in aumento.

SUD: Sulla Sicilia velato, con qualche banco nuvoloso basso a ridosso delle montagne. Altrove bella giornata di sole; lievi velature in arrivo sulla Calabria nel pomeriggio. Temperatura stazionaria o in leggero aumento.

Tendenza successiva: Mercoledì qualche acquazzone pomeridiano interesserà le Alpi centro-orientali; il cielo sarà nuvoloso anche sulle Isole Maggiori, mentre sul resto d’Italia continuerà a prevalere il sole, anche se transiterà qualche lieve velatura qua e là. Temperatura in aumento, con punte di 25-26°C al nord.
Autore : Lorenzo Catania