00:00 23 Febbraio 2013

Domenica neve anche in pianura al nord e a quote collinari al centro

Domenica generale maltempo su tutta la Penisola, con nevicate a bassa quota al nord e a quote di collina al centro. Lunedì concentrazione delle precipitazioni al nord-ovest e sul Tirreno, sempre freddo. Martedì ancora qualche precipitazione su Adriatico, Sardegna e al sud, migliora altrove, meno freddo.

Domenica, 24 febbraio 2013
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di precipitazioni che saranno nevose in pianura su Piemonte, Lombardia ed occasionalmente sulle coste liguri tra Savona e Genova. Occasionali pause asciutte specie sul Ponente Ligure. Clima freddo.
NORD-EST
Brutto tempo. Neve nei fondovalle alpini e fino in pianura sul Veneto occidentale, il Piacentino e il Parmense. Altrove quota neve sui 200-300 metri, solo localmente a quote inferiori in caso di rovesci. Ventilazione moderata, clima freddo specie al mattino.
CENTRO
Su Toscana, Umbria occidentale, Lazio e Sardegna occidentale cielo molto nuvoloso, con possibili rovesci o temporali. Nevicate sopra i 400-500 metri su Toscana e Sardegna, 600-700 metri sulle restanti zone, solo localmente a quote inferiori. Più asciutto in Adriatico. Freddo.
SUD
Al mattino piogge sparse e rovesci su quasi tutte le regioni ad eccezione del Molise e della Puglia Garganica. Nel pomeriggio attenuazione dei fenomeni da ovest, con qualche rovescio limitato alla Campania. Quota neve in calo fino a 600-700 metri in Campania. Più freddo.
 

Lunedì, 25 febbraio 2013
NORD-OVEST
Ancora tempo perturbato su tutte le regioni. Nevicate fino in pianura su Piemonte, ovest Lombardia ed occasionalmente sulle coste liguri tra Savona e Genova. Attenuazione delle precipitazioni in serata ad iniziare da levante. Ventilazione moderata, freddo.
NORD-EST
Precipitazioni possibili su Alto Veneto e Piacentino, nevose sopra i 200-300 metri, localmente ancora a quote inferiori. Precipitazioni più sporadiche, ma egualmente presenti altrove. Ventilazione complessivamente moderata, clima ancora piuttosto freddo.
CENTRO
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibili precipitazioni lungo il Tirreno, sulla Sardegna e le zone interne in genere, alternate però a momenti di pausa. Nevicate oltre i 300-400 metri su Toscana, Alto Lazio e Sardegna, 600-800 metri altrove. Freddo.
SUD
Dopo una relativa tregua nelle prime ore del mattino, nuovo peggioramento ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia, in estensione a tutte le regioni entro la serata. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevoso sopra i 700-800 metri. Freddo.
Martedì, 26 febbraio 2013
NORD-OVEST
Al mattino residue precipitazioni anche nevose sul Piemonte occidentale, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, senza la minaccia di pioggia o neve. Nel corso della giornata si apriranno delle schiarite. Ancora freddo.
NORD-EST
Al mattino nubi sparse, con ampie schiarite e tempo asciutto. Tra pomeriggio e sera peggiora su Friuli, coste venete e romagnole, con pioggia e neve solo sopra i 700-800 metri. Ventilazione orientale moderata, temperature in aumento, ma clima ancora freddo.
CENTRO
Sulla Sardegna piogge sparse e qualche rovescio, nevoso sopra i 500-600 metri, ma in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e tendenza a peggioramento con precipitazioni in Adriatico verso sera. Clima ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Condizioni di tempo moderatamente instabile. Precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, più frequenti su Sicilia e regioni estreme in genere. Schiarite sulla Campania. Neve sopra gli 800-1000 metri. Ventoso e temperature in lieve aumento.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì e giovedì tempo discreto sull’Italia, con qualche precipitazione limitata alle regioni centrali. Meno freddo. Venerdì nuovo peggioramento sulla Sardegna e al nord-ovest, in estensione al resto della Penisola nella giornata di sabato.
 

Autore : Paolo Bonino