Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica maltempo al nord e sulla Toscana

DOMENICA e LUNEDI tempo perturbato al nord e sulla Toscana, con precipitazioni anche intense a ridosso dei rilievi e sulla Liguria, fenomeni in estensione ad Umbria e Lazio, con venti forti meridionali. Molto mite e asciutto al sud.

Previsioni meteo - 30 Ottobre 2010, ore 07.58




Domenica, 31 ottobre 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo perturbato. Precipitazioni sparse, localmente a sfondo temporalesco e di rovescio, specie su Liguria, alto Piemonte e nord Lombardia, dove potranno risultare forti. Quota neve inizialmente sui 1500-1600 metri su Alpi Cozie e Val d'Aosta, in salita fino a 2000 metri. Ventilazione sostenuta da sud-est o da est, mar ligure localmente agitato. Temperature in lieve aumento. Sul nord-est tempo perturbato sulla fascia prealpina, alto Veneto ed alto Friuli con precipitazioni intense, nevose oltre i 1500-1800m, ma con quota neve in rialzo oltre i 2000m. Altrove nuvoloso con precipitazioni deboli ed intermittenti, fenomeni più sporadici o assenti inizialmente su Romagna, basso Veneto, basso Friuli ed Alto Adige, poi in intensificazione sulle Dolomiti e valle altoatesine meridionali. Ventilazione sostenuta da sud-est, mare molto mosso. Temperature in aumento.

CENTRO: Nuvolosità estesa con piogge sparse e rovesci interverranno fin dal mattino sulla Toscana, in estensione in giornata a Lazio ed Umbria occidentale. In serata peggiora anche sulla Sardegna. Tempo asciutto invece su Umbria orientale, Marche e Abruzzo. Forte Scirocco ovunque, con i bacini di ponente localmente agitati. Temperature in aumento.

SUD: Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, ma senza la minaccia di pioggia. Al massimo sarà possibile qualche piovasco sulla Calabria ionica. Forte ventilazione sciroccale ovunque e presenza di sabbia in sospensione. Mari localmente agitati.

Lunedì, 01 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest ancora cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge e rovesci anche forti su Liguria e fascia prealpina in genere. Piogge più moderate sulle pianure. Quota neve sempre oltre i 2000 metri. Ventilazione sostenuta da sud est o da est, in attenuazione verso sera. Temperature in lieve ulteriore aumento. Sul nord-est cielo molto nuvoloso o coperto. Piogge e rovesci anche forti su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto e Trentino. Piogge più moderate sulle pianure e sulla Romagna. Quota neve oltre i 2000 metri. Ventilazione sostenuta da sud est, con acqua alta sulla Laguna Veneta. Temperature stazionarie.

CENTRO: Tempo perturbato su tutte le regioni. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale piu frequenti ed intense su Toscana, Lazio e Umbria occidentale. Più sparse le precipitazioni sulla Sardegna, l'Umbria orientale, le Marche e l'Abruzzo. Forti venti di Scirocco ovunque, in attenuazione sulla Sardegna. Mari molto mossi. Temperature in lieve calo.

SUD: Su Sicilia orientale, Calabria ionica e Salento molto nuvoloso con rischio di qualche rovescio. Su tutte le altre regioni nubi anche compatte, ma tempo asciutto. In serata peggiora sulla Campania, con temporali anche forti. Forte scirocco ovunque, con mari agitati. Ancora presenza di sabbia in sospensione. Temperature in lieve calo, ma sempre su valori molto miti.

Martedì, 02 novembre 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo in graduale miglioramento con nuvolosità irregolare, alcune schiarite e basso rischio di precipitazioni. Clima piuttosto mite. Sul nord-est cielo nuvoloso con qualche pioggia o piovasco su pianura, Emilia-Romagna e fascia prealpina, già asciutto nelle Alpi con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio ancora nubi e qualche piovasco sull'Emilia-Romagna, basso Veneto, Mantovano, asciutto e un po' di sole altrove. Mite.

CENTRO: Tempo instabile su tutte le regioni con rovesci sparsi e qualche temporale, alternato a schiarite. Temperature senza grandi variazioni e sempre su valori miti.

SUD: Tempo instabile con possibili rovesci o brevi temporali, alternati ad alcune schiarite. Fenomeni più probabili su Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Mite.


TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI al nord solo nubi residui, con qualche pioggia limitata all'Emilia-Romagna, ancora un po' instabile altrove con rovesci sparsi. GIOVEDI ultime piogge sul medio Adriatico ed al sud, bello altrove. LA TENDENZA vedrà un tempo almeno in parte soleggiato ovunque e piuttosto mite per la stagione. Nel fine settimana 6-7 novembre a tratti annuvolamenti compatti al nord e sulla Toscana, ma senza piogge.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum