00:00 29 Gennaio 2005

Domenica le ultime nevicate si attarderanno al centro-sud

Domenica ancora gelo su gran parte d'Italia, con nubi al centro-sud e nevicate in prevalenza su Appennino e Sardegna; fra lunedì e martedì il tempo lentamente migliorerà, e le temperature torneranno a salire.

Domenica, 30 gennaio 2005
NORD: Giornata prevalentemente soleggiata ma molto fredda, con temperature che al primo mattino scenderanno a -6, -8°C anche in pianura, sfiorando i -10°C su alcune zone. Solo sull’Alto Adige e la bassa Romagna ci sarà qualche nube in più. Vento teso sulla costa ligure ed il Triestino, a tratti anche sul litorale romagnolo.

CENTRO: Nubi ancora dense su Appennino, Marche ed Abruzzo, con le ultime nevicate in montagna, solo a tratti sulle pianure; al mattino rovesci di neve alternati a pause asciutte anche su Gallura, Nuorese e Gennargentu, maggiormente soleggiato sulle regioni tirreniche, in particolare sulle coste. Temperatura generalmente sotto gli 0°C di notte ed al primo mattino, in leggero aumento sul litorale sardo e tirrenico nel pomeriggio. Vento moderato o forte di Bora e Grecale.

SUD: Mattinata con neve su Molise e Puglia Garganica; nevicate a quote basse anche su Lucania e Calabria tirrenica, rovesci sulla Sicilia settentrionale, per il resto tempo asciutto ma spesso nuvoloso. Nel corso del pomeriggio e della serata arriveranno ampie schiarite sulla fascia costiera campana, mentre continuerà a nevicare debolmente sull’Appennino, a tratti a quote basse anche su Palermitano e Messinese; piogge sparse sul Salento, sul restante territorio molte nubi, ma difficilmente ci saranno precipitazioni. Temperatura stabile o in lieve ulteriore diminuzione. Vento moderato o forte di Tramontana o Bora.

Lunedì, 31 gennaio 2005
NORD: Nubi e forte Tramontana sui crinali alpini più settentrionali, con brevi e deboli nevicate possibili; soleggiato e limpido sul rimanente territorio, ma al primo mattino transiterà qualche banco nuvoloso minaccioso fra basso Veneto e Romagna. Gelate al mattino, temperatura in aumento nel pomeriggio, in particolare sulla Pianura Padana occidentale dove arriverà qualche raffica di vento moderato.

CENTRO: Banchi nuvolosi sparsi ancora presenti al primo mattino su Nuorese, Marche ed Abruzzo, ma con rapido miglioramento a seguire; altrove splenderà un bel sole. Temperatura minime in ulteriore calo, con punte al di sotto dei -10°C al primo mattino nelle zone innevate; nel pomeriggio valori in leggero aumento. Vento in lenta attenuazione; in serata moderato Libeccio sulla costa toscana.

SUD: In mattinata ultimi rovesci nevosi su rilievi molisani, Le Murge e Tavoliere, acquazzoni sulla Sicilia settentrionale, con neve oltre i 200-400 metri; sulle altre zone nubi sparse, con squarci di sereno su Campania e Sicilia meridionale. Nel corso del pomeriggio brevi rovesci solo su Gargano, Leccese e Messinese, con brevi nevicate in collina; altrove nubi in lento dissolvimento. Temperatura stabile. Vento molto forte di Tramontana sulla costa adriatica ed il Golfo di Taranto.

Martedì, 01 febbraio 2005
NORD: Sui crinali alpini di confine ventoso e freddo con qualche nevicata; altrove soleggiato e limpido. Temperatura in aumento, brusco su buona parte delle zone pianeggianti, con punte oltre i 12-14°C sul Piemonte e la Lombardia. Vento forte sui crinali alpini, ma anche nelle vallate delle Prealpi ed a tratti sull’alta Pianura Padana.

CENTRO: Nubi sparse su Toscana, Lazio e Sardegna, più compatte a ridosso delle montagne, ma difficilmente pioverà; bella giornata di sole sulle altre zone. Temperatura in aumento, più deciso sulle fasce costiere dove durante il pomeriggio si potranno toccare i 12-13°C. Vento debole o moderato da nord-ovest.

SUD: Qualche acquazzone insisterà su Messinese e Puglia, specialmente verso sera. Sulle altre regioni invece il sole si farà lentamente strada fra le nubi. Temperatura in aumento, con punte oltre i 10°C nel pomeriggio sulle coste. Vento moderato da nord-ovest, più forte sul litorale adriatico.

Tendenza successiva: MERCOLEDI’ possibili spruzzate di neve sui crinali alpini di confine, nubi basse ma alternate a vaste schiarite su Toscana, Lazio, Sardegna e coste adriatiche; basso rischio di pioggia. Per il resto soleggiato. Temperatura stabile o in ulteriore lieve aumento. Vento ancora forte sui crinali alpini.
Autore : Lorenzo Catania