00:00 14 Luglio 2012

DOMENICA instabile al nord-est, bello altrove e molto caldo al sud

DOMENICA instabile su Triveneto ed Emilia Romagna, soleggiato sul resto del Paese. Ventilato ovunque. Ancora molto caldo all'estremo sud. LUNEDI bel tempo su tutti i settori, a parte qualche disturbo marginale al mattino lungo l'Adriatico. Maestrale ovunque. Rinfresca finalmente anche al sud. MARTEDI splendida giornata di sole su tutte le regioni, con temperature gradevoli e clima ventilato.

 Domenica, 15 luglio 2012
NORD-OVEST: mattinata per gran parte soleggiata ovunque e con clima fresco. Tra pomeriggio e sera sviluppo di addensamenti, specie su Valle d’Aosta, alto piemonte e Lombardia, dove non si esclude anche qualche spunto temporalesco. Clima complessivamente gradevole.

NORD-EST: giornata molto instabile, con addensamenti estesi, anche associati a rovesci e a temporali, localmente forti. A tratti possibili schiarite sulle zone di pianura e sull’Emilia Romagna. Clima fresco con irruzione della Bora dal pomeriggio. Mare mosso.

CENTRO: aria più fresca fluirà dai quadranti occidentali dando luogo ad una generale e sensibile rinfrescata. Il tempo comunque si manterrà soleggiato ma con nubi in arrivo sulle Marche in serata. Maestrale anche sostenuto in Sardegna. Mari fino a molto mossi.

SUD: tempo soleggiato, con un ultima lingua di aria calda in arrivo dal nord Africa che farà raggiungere i 40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nubi solo sulla Calabria tirrenica. Maestrale in serata sulla Sicilia. Mari in genere poco mossi.

Lunedì, 16 luglio 2012
NORD-OVEST: l’anticiclone delle Azzorre tende a consolidarsi sull’Europa garantendo una bella giornata di tempo soleggiato su tutte le nostre regioni. Pochi anche eventuali cumuli pomeridiani a ridosso delle montagne. Vento settentrionale e temperature gradevoli.

NORD-EST: bella giornata di sole su tutte le nostre regioni, ad eccezione di qualche addensamento a ridosso dei crinali di confine altoatesini, senza precipitazioni. Nel pomeriggio un po’ di cumuli sulle montagne. Vento settentrionale e temperature gradevoli.

CENTRO: al mattino qualche addensamento sulle Marche, in dissolvimento. Il resto della giornata trascorrerà con tempo ben soleggiato su tutte le regioni. La ventilazione sarà sostenuta dai quadranti settentrionali e i mari saranno mossi. Calo delle temperature.

SUD: un po’ di nubi basse al mattino tra le coste del Salernitano e quelle calabresi tirreniche, in dissolvimento. Il resto della giornata trascorrerà con tempo ben soleggiato su tutti i settori. Vento sostenuto da settentrione e temperature in netto calo.

Martedì, 17 luglio 2012
NORD-OVEST: sarà una splendida giornata soleggiata su tutte le regioni. Poche anche eventuali nubi cumuliformi pomeridiane sulle zone montuose. Aria tersa e clima ventilato per fresche correnti settentrionali, anche sostenute in quota. Temperature in diminuzione.

NORD-EST: sostenute correnti settentrionali addosseranno un po’ di nuvolosità lungo i rilievi di confine altoatesini, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni tempo ben soleggiato e con aria tersa. Temperature in calo e clima ventilato.

CENTRO: aria più fresca recherà su tutte le regioni un gradevole calo delle temperature, con clima che risulterà gradevole anche durante il giorno. Per di più il tempo si manterrà ben soleggiato ovunque da mattina a sera. Mari mossi per venti settentrionali.

SUD: sostenuti venti di Maestrale recheranno finalmente su tutte le regioni un gradevole calo delle temperature, con clima che risulterà gradevole anche durante il giorno. Per di più, il tempo si manterrà ben soleggiato ovunque dalla mattina alla sera.

TENDENZA SUCCESSIVA Tempo ben soleggiato su tutta l’Italia almeno fino a mercoledì 18 luglio. Le temperature, dapprima fresche, subiranno un graduale aumento ma non avremo nuove ondate di calore sul nostro Paese. Tra giovedì 19 e venerdì 20 lieve tendenza temporalesca pomeridiana lungo le Alpi.
 

Autore : Luca Angelini