00:00 8 Giugno 2013

Domenica instabile al nord e su parte del centro, soleggiata al sud e sulle Isole

DOMENICA tempo instabile al nord, Toscana, Umbria e Marche con piogge e temporali, soleggiato e caldo altrove. LUNEDI moderatamente instabile al centro-nord con possibili temporali, migliore la situazione al sud e sulle Isole. MARTEDI temporali sulle Alpi e nelle zone interne nel pomeriggio, piu sole altrove. Temperature in aumento.

Domenica, 9 giugno 2013
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile. Possibili temporali anche di una certa intensità su Alpi, Prealpi e zone di pianura a nord del Po. Più sporadici i fenomeni sulla Liguria e sulla bassa pianura. Temperature in calo.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni nel corso della giornata. Possibili temporali su Alpi, Prealpi, Friuli e alto Veneto, specie nella seconda parte della giornata. Sui settori meridionali e sull’Emilia Romagna fenomeni più scarsi. Temperature in lieve calo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria e Marche nubi irregolari con rischio di qualche rovescio o temporale nell’arco della giornata. Sulla Sardegna settentrionale e l’alto Lazio nubi sparse, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Clima caldo, specie sulla Sicilia e sulle zone estreme. Qualche velatura in arrivo in serata da ovest, senza conseguenze. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali su tutte le regioni.
 

Lunedì, 10 giugno 2013
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibili rovesci al mattino sulla Liguria centro-orientale e sull’est della Lombardia. Nel pomeriggio schiarite su pianure e Liguria, qualche temporale su Alpi, Prealpi e alta pianura, in attenuazione in serata. Mite e ventoso.
NORD-EST
Temporali sparsi su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli. Altrove nubi sparse, con iniziali schiarite e possibilità di qualche temporale in transito da ovest verso est prima di sera. Ventilazione moderata, temperature in ulteriore calo nei valori massimi.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sulla Sardegna e lungo i litorali in genere. Nubi intense nelle zone interne e in Appennino, dove saranno possibili rovesci e qualche temporale, in parziale attenuazione in serata. Lieve calo termico.
SUD
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite sulle zone estreme. Qualche temporale possibile nel pomeriggio nelle zone interne della Campania e del Molise, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata meridionale, clima nel complesso caldo.
 

Martedì, 11 giugno 2013
NORD-OVEST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con rischio di qualche temporale, non sconfinante sulle pianure. Attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in aumento.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite in mattinata. Sviluppo di cumuli nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e Appennino, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata, temperature in aumento nei valori massimi.
CENTRO
Sulla Sardegna bel tempo. Belle schiarite anche lungo i litorali. Nelle zone interne della Penisola tempo invece più instabile, con rischio di temporali nel pomeriggio, che tenderanno ad attenuarsi in serata. Ventilazione moderata, clima mite.
SUD
Bello sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Ampie schiarite anche lungo tutti i litorali. Nelle zone interne tempo invece più instabile, con rischio di temporali nel pomeriggio, che tenderanno ad attenuarsi in serata. Ventilazione moderata, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da mercoledì a venerdì bel tempo su tutta l’Italia e progressivamente più caldo. Qualche temporale sarà possibile su Alpi e Appennini, ma tenderà ad attenuarsi in serata.
 

Autore : Paolo Bonino