00:00 19 Giugno 2004

Domenica instabile al Nord e parte del Centro, soleggiato al Sud

Domenica sfuriata temporalesca su buona parte del Nord e alcune zone del Centro. Bel tempo al Sud. Lunedì ancora instabile al Settentrione con l'arrivo un nuovo impulso instabile in serata. Tempo migliore al centro-sud. Martedì ancora rovesci su molte zone del Nord, più sole altrove. Temperature prima in calo e poi in risalita.

Domenica, 20 giugno 2004
NORD: Su Piemonte, Val d’Aosta e Ponente ligure mattinata soleggiata. Altrove molto nuvoloso con rovesci e temporali più probabili sui settori a nord del Po e sulla Liguria centro-orientale. Forti i fenomeni su Alpi e Prealpi. Nel corso del pomeriggio, schiarisce sulla Liguria e sull’Emilia mentre alcuni focolai temporaleschi interessano il Piemonte. Generale miglioramento in serata. Forte Libeccio sul Levante ligure. Temperature in calo. Indice UV di 4-5.

CENTRO: Al mattino temporali sulla Toscana in estensione all’Umbria, all’alto Lazio e alle zone interne delle Marche, sereno o velato sulle rimanenti regioni. Rapido miglioramento ovunque in giornata, a parte residui rovesci da instabilità sull’Appennino. Passaggi di nubi stratificate sulla Sardegna con isolate piogge sui monti. Temperature in leggera flessione. Indice UV tra 5 e 7.

SUD: Splendida giornata con alcune velature in transito che non recheranno alcun disturbo. Venti tesi dai quadranti meridionali lungo le coste. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Indice UV di 8.5-9.

Lunedì, 21 giugno 2004
NORD: Ampie zone di sereno al nord-ovest e sull’Emilia. Nubi e residui rovesci su est Lombardia e Triveneto. Nelle ore pomeridiane, nuovi temporali, localmente forti, su, Alpi, Prealpi, Veneto e Friuli, più sole sulle restanti pianure. In serata aumento della nuvolosità a partire da ovest con un temporale marittimo possibile sulla Liguria. Temperature invariate.

CENTRO: Nelle prime ore del giorno, brevi rovesci sul basso Lazio. Altrove sereno con modesto sviluppo di cumuli pomeridiani in montagna. In serata peggiora su Versilia e Apuane con temporali nella notte. Temperature in lieve aumento.

SUD: Al primo mattino isolati rovesci sull’alta Campania in veloce esaurimento, bello sulle altre zone con instabilità nel pomeriggio accompagnata da qualche acquazzone sui monti siculi e sulle Murge pugliesi. Temperature stazionarie.

Martedì, 22 giugno 2004
NORD: Nubi irregolari su tutte le regioni con rovesci anche a sfondo temporalesco sull’arco alpino, il Triveneto e il Levante Ligure. Migliora nel corso del giorno ma rimane instabile in montagna. Temperature in aumento.

CENTRO: Residui rovesci in Versilia, sereno sugli altri settori con scarsa attività cumuliforme sui rilievi. Temperature in aumento.

SUD: Bel tempo con parziali annuvolamenti sulla Sicilia e lungo l’Appennino, con basso rischio di pioggia. Temperature in ulteriore salita con punte di 34-35° sull’Isola.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì inizialmente bello al centro-nord con tendenza a sviluppo di temporali ad eccezione dell’Emilia. Nuvoloso al Sud con deboli piogge su Campania e Basilicata. Temperature in aumento su Calabria e Sicilia (da confermare).
Autore : Simone Maio