00:00 7 Luglio 2007

Domenica in parte salva; da lunedì più fresco e instabile a partire dal nord

DOMENICA instabile sulle Alpi e, dal pomeriggio, nella fascia pedemontana, con rovesci e temporali; caldo e sole altrove. LUNEDI instabile sulle Alpi, specie nel Triveneto e in parte sulle pianure a nord del Po; passaggi nuvolosi al centro; bello e caldo al sud. MARTEDI instabile al nord-est, Appennino e regioni adriatiche, con temporali sparsi; poche nubi al sud e regioni tirreniche. Fresco al centro-nord e ventoso ovunque. Da MERCOLEDI più fresco ovunque, con qualche temporale al centro-sud.

Domenica, 8 luglio, 2007

NORD-OVEST:
Prevalenza di sole al mattino, eccetto locali addensamenti in montagna, ma senza fenomeni. Instabilizzazione, dal pomeriggio, su Alpi e fascia pedemontana a nord del Po, con diffusi focolai temporaleschi. Possibilità di fenomeni localmente forti, nel pomeriggio-sera, tra alto Piemonte e zona Laghi. Più a sud ampie schiarite, alternate ad annuvolamenti anche intensi, specie sui rilievi liguri, dove non si escludono isolati piovaschi. Temperature massime in lieve calo. Venti deboli meridionali, tendenti a disporsi da sud-ovest e a rinforzare nelle Alpi. Mar Ligure da poco mosso a mosso.

NORD-EST:
Soleggiato al mattino, eccetto locali banchi nuvolosi sui rilievi e, localmente, sulla bassa pianura, insieme a un pò di foschia. Moderata instabilità nel pomeriggio, con qualche rovescio o temporale, tra Alto Adige, Carnia e Dolomiti ed, in serata, su Prealpi, Bresciano, Gardesano e Trentino, con fenomeni localmente più forti. Più a sud e sull’Emilia-Romagna ancora abbastanza soleggiato e secco, con clima caldo e afoso sulle pianure. Vento debole da sud-est. Mar Adriatico quasi calmo o poco mosso.

CENTRO:
Giornata calda e soleggiata, eccetto locali addensamenti pomeridiani sulle zone montuose, con qualche isolato rovescio tra Apuane e Appennino Tosco-Emiliano. Temperature in ulteriore lieve aumento, con caldo più intenso e un pò afoso nei grandi centri urbani e nelle valli interne. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo di brezza lungo le coste. Mari poco mossi.

SUD:
Giornata di pieno sole pressoché ovunque, ecctto qualche innocua nube pomeridiana sui rilievi. Temperature in ulteriore lieve aumento, con un pò di caldo afoso sulle pianure lontane dal mare e nei centri urbani. Venti deboli meridionali, con qualche rinforzo di brezza lungo le coste. Mari quasi calmi, poco mossi quelli circostanti la Sicilia.

Lunedì, 9 luglio 2007

NORD-OVEST:
Nuvolosità irregolare al mattino, alternata ad ampie schiarite, specie sulle pianure. Addensamenti più consistenti, con sviluppo di focolai temporaleschi sulle Alpi e, dalla tarda mattina, soprattutto lungo la fascia pedemontana di alto Piemonte e alta Lombardia, con fenomeni anche intensi. Addensamenti anche sulla Liguria, specie a ridosso dei rilievi, con qualche isolato rovescio. Altrove asciutto con qualche occhiata di sole. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti moderati, meridionali sulla Liguria, occidentali nelle Alpi; deboli altrove. Mar Ligure da mosso a molto mosso al largo.

NORD-EST:
Al mattino nuvolosità irregolare nelle Alpi, ma con qualche schiarita; poco nuvoloso o velato altrove. Rapido sviluppo di focolai temporaleschi su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana a nord del Po, con fenomeni localmente intensi. In serata fenomeni in estensione alle pianure Venete e Friulane, con temporali anche forti. Altrove prevalentemente asciutto, con qualche occhiata di sole. Temperature in calo, specie nelle zone interessate dai fenomeni. Venti deboli meridionali; moderati in Appennino. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Nubi irregolari sull’alta Toscana, con qualche isolato fenomeno tra Apuane e Appennino; altrove prevalenza di cielo sereno, con qualche nube innocua e temporanee velature in progressione da ovest verso est. Temperature stazionarie e ancora un po’ di caldo, specie su regioni adriatiche e Sardegna.
Venti moderati di Libeccio sul Tirreno; localmente forti di Maestrale sulla Sardegna; deboli meridionali altrove. Mari mossi; poco mosso l’Adriatico; molto mosso il Mar di Sardegna.

SUD:
Soleggiato quasi ovunque, salvo innocui addensamenti pomeridiani in Appennino e qualche banco nuvoloso a ridosso dei rilievi tirrenici di Campania e Calabria. Temperature stazionarie e ancora caldo, specie su Sicilia e regioni ioniche. Venti deboli, occidentali sul Tirreno, meridionali altrove. Mari poco mossi.

Martedì, 10 luglio 2007

NORD-OVEST:
Giornata per lo più soleggiata, eccetto banchi nuvolosi per lo più innocui sulla Liguria ed addensamenti cumuliformi pomeridiani lungo l’arco alpino, con qualche isolato rovescio o temporale, più probabile su Alpi Cozie e Marittime. Fresco al mattino, mite di giorno. Venti da deboli a moderati da nord-ovest, con locali rinforzi su Alpi e Liguria. Mar Ligure mosso, specie al largo.

NORD-EST:
Instabile, con nubi in rapido sviluppo a partire dalle zone montuose del Triveneto e nord Appennino. Rovesci e temporali sparsi che nel pomeriggio coinvolgono gran parte delle pianure di Veneto, Friuli, est Lombardia e, in serata, Emilia Romagna. Possibilità di fenomeni localmente intensi. Temperature in calo ovunque, con valori abbondantememnte sotto la media. Venti da deboli a moderati settentrionali. Mar Adriatico da poco mosso a mosso.

CENTRO:
Alternanza di nubi e schiarite su Sardegna e litorale tirrenico, ma con fenomeni sporadici e scarsi. Nubi in rapido aumento in Appennino e zone interne, specie del settore adriatico, con rovesci e locali temporali nel pomeriggio. Temperature in calo ovunque, specie sulla Sardegna. Venti da moderati occidentali sul Tirreno, settentrionali sulle regioni adriatiche; forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari mossi; molto mosso il Tirreno; localmente agitato il Mar di Sardegna.

SUD:
Prevalenza di sole sulle regioni ioniche e sulla Sicilia centro orientale, salvo temporanee velature; passaggi nuvolosi altrove, con addensamenti in Appennino e lungo il litorale tirrenico. Possibilità di qualche isolato rovescio, in serata, su Appennino Campano, Molise e Gargano. Venti moderati occidentali, tendenti a provenire da Maestrale e a rinforzare dal pomeriggio. Mari generalmente mossi; molto mossi il Canale e lo Stretto di Sicilia.

Tendenza per i giorni successivi:

MERCOLEDI migliora al nord, Sardegna e alto Tirreno; instabile al centro-sud, con temporali nelle zone interne e regioni adriatiche; nubi irregolari, ma con scarsi fenomeni, su regioni tirreniche e Sicilia. Molto vento ovinque, con
sensibile calo delle temperature. GIOVEDI molto fresco al mattino ovunque; instabilità pomeridiana in Appennino e zone interne del sud. Prevalenza di sole e clima mite altrove e lungo le coste. Venti in attenuazione.
Autore : Giuseppe Tito