00:00 9 Aprile 2005

Domenica in compagnia di ROVESCI e TEMPORALI su gran parte dell’Italia, specie su Emilia-Romagna

I prossimi giorni saranno caratterizzati da tempo molto instabile e da frequenti precipitazioni, anche temporalesche, specie durante il pomeriggio. Nevicate sulle Alpi fin verso i 1000m, fiocchi bianchi a quote medio-alte anche su nord Appennino, monti sardi e siculi. Non mancheranno momenti più asciutti e qualche schiarita. Temperature in diminuzione.

Domenica, 10 aprile 2005
NORD: Timide schiarite su Val d’Aosta e alto Piemonte, per il resto nuvoloso e tempo molto instabile con rovesci possibili e temporali durante il pomeriggio, localmente forti sull’Emilia-Romagna e il basso Piemonte, ma anche con momenti più asciutti. Nevicate fino a 1000-1100m su Alpi e a 1200m su nord Appennino. In serata forti fenomeni su Emilia e Cuneese, altrove piogge più deboli, schiarite locali sulle Alpi. Temperature in lieve diminuzione. Venti forti nordorientali su Triveneto, Liguria ed in quota, deboli altrove. Mari molto mossi.

CENTRO: Su tutte le regioni tempo instabile con piogge frequenti specie sulle Marche; qualche effimera schiarita mattutina sulla Sardegna e sulle coste tirreniche seguita da annuvolamenti anche intensi associati a piogge e rovesci diffusi anche temporaleschi. Neve fino a 1500m sull’Appennino toscano e sardo, a quote più alte altrove. Temperature in lieve calo sull’Isola, senza notevoli variazioni sugli altri settori. Forte Maestrale sulla Sardegna, Libeccio moderato sul Tirreno e Scirocco teso sull’Adriatico. Molto mossi o localmente agitati tutti i mari.

SUD: Cielo coperto sin dal mattino su Campania, Molise, alta Puglia e Sicilia dove non mancheranno rovesci e temporali. Ultime schiarite sugli altri settori, con tendenza a rapido peggioramento e a precipitazioni diffuse, meno probabili sul Salento. Temperature in lieve calo sull’Isola dove in serata la neve scenderà fin verso i 1500m, invariate altrove. Venti forti tra Libeccio e Scirocco, in rotazione a ovest-nordovest su basso Tirreno e Canale di Sicilia. Mari molto mossi o agitati.

Lunedì, 11 aprile 2005
NORD: Ancora molto nuvoloso con rovesci intermittenti, più probabili nel primo mattino e poi nelle ore pomeridiane, forti e persistenti su Cuneese, Cremonese, Mantovano, basso Veneto ed Emilia-Romagna. Fugaci schiarite nel corso della mattinata sull’alto Piemonte, la Valle d’Aosta e il Varesotto. Ancora qualche nevicata sulle Alpi intorno ai 1000m, anche a quote più basse nelle vallate più strette. Temperature in lieve ripresa ma sempre piuttosto basse per la stagione, venti da nordest in lento indebolimento. Mari mossi.

CENTRO: Instabile su tutte le regioni con possibili rovesci e temporali sparsi, in particolare nelle ore pomeridiane. Locali schiarite mattutine su Sardegna, Lazio, Umbria e Abruzzo ma sempre in un contesto molto incerto e minaccioso. Temperature in lieve aumento, venti moderati a rotazione ciclonica. Mari mossi, molto mossi i bacini circostanti la Sardegna.

SUD: Su tutti i settori tempo instabile con acquazzoni sparsi, nel pomeriggio formazione di cellule temporalesche, in particolare nelle zone interne. Possibili schiarite, più ampie sulla Calabria, la Sicilia e nel pomeriggio anche su coste campane e Salento. Temperature in lieve calo sul basso Tirreno, in leggero aumento altrove. Venti moderati o tesi a rotazione ciclonica, mari molto mossi.

Martedì, 12 aprile 2005
NORD: Cieli grigi con piogge intermittenti e qualche acquazzone o temporale, specie durante il pomeriggio, e lunghe fasi più asciutte. Qualche schiarita su basso Piemonte e Ponente ligure. Temperature in lieve aumento. Venti deboli orientali con residui rinforzi su alto Adriatico e Liguria. Mari mossi.

CENTRO: Effimere schiarite al primo mattino, poi rapido sviluppo di nubi cumuliformi su tutte le regioni con rovesci e acquazzoni, a sfondo temporalesco durante le ore pomeridiane. Fenomeni in attenuazione dopo il tramonto. Temperature in lieve aumento. Venti moderati settentrionali, mari mossi.

SUD: Fugaci aperture al mattino su Puglia e Calabria, per il resto tempo incerto con probabili rovesci. Pomeriggio ovunque instabile con acquazzoni e temporali, specie all’interno. Precipitazioni in affievolimento in serata. Temperature stazionarie. Venti moderati meridionali, mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI’ ancora note di instabilità sulla Penisola con nubi più minacciose nel pomeriggio ed accompagnate da rovesci. Più asciutto al nord-ovest. Temperature in lenta ripresa.
Autore : Simone Maio