00:00 16 Febbraio 2008

Domenica gelida sull’Italia ma la prossima settimana tornerà l’alta pressione

DOMENICA ancora venti da nord-est su tutto il Paese e ulteriore diminuzione delle temperature, più marcata in Adriatico. Qualche fiocco di neve sino al litorale su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria jonica e nevicate più consistenti sulle zone interne. Da LUNEDI a MERCOLEDI ritorno dell'alta pressione e temperature in progressivo aumento a partire dalle Alpi.

Domenica, 17 febbraio 2008
NORD: Sul nord-ovest nubi irregolari su tutti i settori. Qualche fiocco di neve possibile in mattinata su Cuneese, Biellese, Torinese e Varesotto, ma in esaurimento già prima di mezzogiorno. Ampie schiarite sulla Val d’Aosta. Molto freddo, specie al mattino. Dal pomeriggio generale miglioramento. Venti in genere deboli orientali, in rotazione ad ovest dalla sera, mar ligure poco mosso. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna nubi sparse sulle pianure, ma senza fenomeni degni di nota. Ampie schiarite sul Trentino Alto Adige e sul Cadore. Molto freddo, specie al mattino. Venti deboli in prevalenza orientali, in attenuazione dalla sera; mare ancora mosso.

CENTRO: Tempo freddo e ventoso su tutte le regioni, in modo particolare su Marche e Abruzzo, dove saranno possibili brevi spruzzate di neve fin sulle coste al mattino, in successivo esaurimento. Isolate precipitazioni anche sull’est della Sardegna, nevose sopra i 500 metri. Per il resto condizioni di tempo soleggiato. Venti da nord est in attenuazione dalla sera a partire dai settori settentrionali. Mari molto mossi.

SUD: Molto freddo e ventoso su tutte le regioni; nubi irregolari ovunque e poco sole; nevicate sparse al mattino su Molise, Basilicata, Calabria jonica e Puglia Garganica; qualche fiocco anche su Nebrodi e Peloritani in Sicilia ma in successiva attenuazione. Ampie schiarite su Campania e sud Sicilia. Verso sera generale miglioramento. Possibili burrasche sullo Ionio e il Canale d’Otranto, in attenuazione tra il pomeriggio e la serata.

Lunedì, 18 febbraio 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo generalmente sereno, a tratti velato nel pomeriggio. Freddo al mattino con gelate estese (localmente fino a -5°C al piano). Pomeriggio molto più mite grazie anche all’inserimento del vento da ovest. Sul nord-est cielo generalmente sereno con passaggio di velature nelle Alpi durante il pomeriggio. Freddo al mattino con gelate estese (localmente fino a -6°C al piano). Pomeriggio più mite. Vento debole da ovest.

CENTRO: Bella giornata di sole ovunque ma mattinata gelida con valori anche di -8°C sull’Abruzzo. Pomeriggio più mite. Vento in rotazione a ovest.

SUD: Ultimi addensamenti al mattino su Puglia e Calabria jonica ma in rapida attenuazione e passaggio ovunque a cielo sereno. Freddo al mattino con gelate estese e fino a -8°C in Basilicata. Pomeriggio più mite.

Martedì, 19 febbraio 2008
NORD: Sul nord-ovest generali condizioni di tempo buono. Deboli gelate mattutine nei fondovalle e in pianura. Inversione termica con aria mite in montagna. Isolati banchi di nebbia nottetempo e all’alba in pianura. Temperature in aumento. Vento debole occidentale o calma. Sul nord-est e sull’Emilia-Romagna generali condizioni di tempo buono. Deboli gelate mattutine nei fondovalle e in pianura. Inversione termica con aria mite in montagna. Isolati banchi di nebbia nottetempo e all’alba in pianura. Temperature in aumento. Vento debole da nord-ovest.

CENTRO: Condizioni di tempo soleggiato e mite durante le ore diurne. Ancora freddo invece nottetempo con qualche gelata nelle zone interne. Vento debole da nord-ovest.

SUD: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in generale aumento ma ancora un po’ freddo al mattino. Venti deboli da nord-ovest.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI addensamenti su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e zone alpine occidentali ma senza precipitazioni, generalmente poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie.
Autore : Alessio Grosso