00:00 17 Luglio 2010

DOMENICA fioritura temporalesca sulle zone interne del centro-sud

DOMENICA allentamento del caldo su tutta l'Italia, con ventilazione più fresca settentrionale al nord e possibile contraccolpo temporalesco sulle regioni del centro-sud peninslare. LUNEDI bel tempo ovunque, tranne qualche temporale sull'Appennino meridionale. MARTEDI ancora qualche addensamento minaccioso nel pomeriggio sull'Appennino meridionale e sulle Alpi Marittime. Per il resto tempo buono o discreto e nuovamente caldo.

Domenica, 18 luglio 2010
NORD: sul nord-ovest bel tempo su tutte le regioni al mattino, con clima più terso e fresco. Nel pomeriggio aumenta parzialmente la nuvolosità su Prealpi lombarde e versante padano dell’Appennino ligure per un rientro di venti da est, ma con fenomeni generalmente assenti. Sempre sereno altrove fino a sera. Temperature in calo, cala anche il tasso di umidità. Mar Ligure mosso al largo. Sul nord-est qualche temporale anche forte al mattino su coste venete e Romagnole, in attenuazione. Pomeriggio piu soleggiato, ma con i soliti addensamenti sulle Alpi associati a qualche locale residuo rovescio, in attenuazione in serata. Entrano venti da nord-est piu freschi. Mare Adriatico da poco mosso a mosso. Temperature in provvidenziale calo. 

 
CENTRO: mattinata soleggiata su tutte le regioni. Con il passare delle ore si avrà sviluppo di nuvolosità nelle zone interne, con possibilità di spunti temporaleschi, più probabili su Marche, Aretino, est Umbria, Reatino e Abruzzo. Bel tempo deciso sulla Sardegna, dove comunque rinforzerà il Maestrale. Sulla Penisola entrano venti da nord-est piu freschi. Temperature in provvidenziale calo. Mari da poco mossi a mossi. 

SUD: mattinata soleggiata su tutte le regioni, salvo un po’ di nubi basse sulla Calabria tirrenica. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli nelle zone interne, con possibilità di qualche temporale, in parziale sconfinamento verso le coste e il Golfo di Taranto. Bel tempo deciso sulla Sicilia. Dalla serata entrano venti da setentrione piu freschi. Mari poco mossi, con moto ondoso in graduale aumento. Temperature in provvidenziale calo. 

 
Lunedì, 19 luglio 2010
NORD: sul nord-ovest qualche nube bassa al mattino sulle vallate prealpine, in dissolvimento. Altrove soleggiato. Bel tempo anche nel pomeriggio, fatta eccezione per qualche addensamento innocuo sulle Alpi. Ventilazione debole da nord-est, mar Ligure mosso al largo, temperature diurne in aumento. Sul nord-est qualche nube al mattino sulle vallate prealpine, in dissolvimento. Altrove sereno. Bel tempo anche nel pomeriggio, fatta eccezione per qualche addensamento sulle Alpi, comunque innocuo. Ventilazione debole da nord-est, mare Adriatico leggermente mosso, temperature in aumento.

 
CENTRO: bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio addensamenti nelle zone interne, associati qualche temporale, specie su Lazio, Abruzzo e sulle zone interne e montuose della Sardegna, in attenuazione prima di sera. Ventilazione moderata tra nord e nord-est, mari a tratti mossi, caldo nella norma.

  
SUD: al mattino qualche addensamento in Appennino, per il resto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio addensamenti nelle zone interne peninsulari, associati a qualche temporale, specie su Lucania, Cosentino e Crotonese, in attenuazione prima di sera. Ventilazione a tratti moderata settentrionale, in calo dalla sera. Mari localmente mossi. Temperature in lieve generale calo, specie sulle regioni estreme. 

 
Martedì, 20 luglio 2010
NORD: sul nord-ovest generali condizioni di bel tempo, salvo qualche nube bassa nelle vallate prealpine al mattino e addensamenti cumuliformi di poco conto al pomeriggio in montagna. Non si esclude qualche locale rovescio sul Cuneese. Vento debole orientale. Mar Ligure poco mosso. Temperature in nuovo aumento. Sul nord-est generali condizioni di bel tempo, salvo qualche nube bassa nelle vallate prealpine al mattino e addensamenti cumuliformi di poco conto al pomeriggio in montagna. Vento debole orientale, mare Adriatico poco mosso. Temperature in nuovo aumento.

 
CENTRO: generali condizioni di bel tempo, salvo addensamenti pomeridiani nelle zone interne e montuose, specie tra Lazio e Abruzzo, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Vento debole settentrionale, con spunti di brezza lungo le coste. Mari poco mossi. Temperature in nuovo graduale rialzo. 

SUD: al mattino qualche nube bassa sulla Calabria irrenica, bello altrove. Nel pomeriggio un po’ di cumuli nelle zone interne, con rovesci non esclusi, in attenuazione prima di sera. Venti deboli a giro di brezza, mari poco mossi. Temperature in nuovo graduale rialzo. 

Tendenza per i giorni successivi:

Fino a GIOVEDI non si prevedono cambiamenti degni di nota: qualche temporale potrebbe interessare le Alpi e la dorsale appenninica nel pomeriggio. Caldo, ma senza eccessi. La tendenza oggi vede un tempo soleggiato, ma senza picchi termici eccessivi.  
 

Autore : Luca Angelini