00:00 14 Maggio 2005

Domenica di tregua col sole quasi ovunque

DOMENICA qualche nube solo sulla Liguria e sui settori alpini centro-orientali, con uno sporadico acquazzone pomeridiano sulle Alpi. Sereno o velato altrove. LUNEDI' nubi con piogge e rovesci a nord del Po, specie in montagna dove assumeranno carattere temporalesco. Nubi stratificate e locali pioviggini sulla Sardegna, per il resto prevalenza di sole. MARTEDI' nuovo peggioramento con piogge al nord e su buona parte del centro.

Domenica, 15 maggio 2005
NORD: Al mattino nubi sulla Liguria e sui settori alpini centro-orientali, ma con basso rischio di pioggia. Prevalentemente soleggiato o velato altrove. Nel pomeriggio migliora sulla Liguria, formazione di nubi imponenti sull’arco alpino e in prossimità dell’Appennino romagnolo, dove non si esclude qualche isolato rovescio. In serata tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta sul nord-ovest. Temperature massime in aumento. Venti moderati meridionali sulla Liguria e sull’alto Adriatico, deboli variabili altrove. Mari mossi.

CENTRO: Al mattino nubi su Versilia, Lucchesia e Alpi Apuane, con basso rischio di pioggia. Soleggiato su tutte le altre regioni. Nel corso della giornata migliora sull’alta Toscana, nubi cumuliformi sull’Appennino, specie sui tratti marchigiani e abruzzesi ma senza piogge. In serata aumento della nuvolosità medio-alta sulla Sardegna. Temperature in aumento. Venti deboli occidentali. Mari poco mossi.

SUD: Al primo mattino residui addensamenti sulla Sicilia orientale e sulla Calabria ionica, in rapida attenuazione. Sereno altrove. In giornata condizioni di cielo sereno, salvo qualche nube tra il Molise e il Gargano nel pomeriggio, senza conseguenze. Temperature in aumento nei valori massimi. Venti moderati da sud sullo Ionio, in attenuazione, moderati da nord-ovest sulla Sicilia, deboli occidentali altrove. Mari poco mossi o localmente mossi.

Lunedì, 16 maggio 2005
NORD: Su Alpi, Prealpi, Triveneto e settori a nord del Po nubi a tratti intense, con possibili rovesci o brevi temporali, specie nel pomeriggio ed in montagna. Attenuazione dei fenomeni e momentanee schiarite in serata. Su tutte le altre regioni nubi medio-alte in transito alternate a spazi soleggiati e assenza di fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve calo sulle zone raggiunte dalla pioggia. Venti moderati e mari mossi.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi in transito, con qualche pioviggine sul settore meridionale tra il pomeriggio e la sera. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a velato, con copertura più spessa sulla Toscana, ma senza fenomeni. Temperature stazionarie. Venti deboli meridionali e mari poco mossi.

SUD: Al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio nubi medio-alte in aumento ad iniziare dalla Campania e dalla Sicilia, in estensione a tutti i settori entro la serata. Assenza di fenomeni. Temperature stazionarie. Venti moderati meridionali e mari mossi.

Martedì, 17 maggio 2005
NORD: Nubi nuovamente in aumento su tutti i settori con piogge sparse e tendenza a rovesci o temporali nel pomeriggio. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in calo nei valori massimi. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, da est in Valpadana. Mari mossi.

CENTRO: Nuvole in rapida progressione su tutte le regioni con piogge e rovesci su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Asciutto fino alla sera su Marche ed Abruzzo. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti moderati o tesi meridionali, mari mossi con moto ondoso in aumento sui bacini più ad ovest.

SUD: Cielo da velato a nuvoloso per nubi medio-alte, con zone di sereno su Calabria e Sicilia. Basso il rischio di pioggia. Temperature in lieve aumento per venti sostenuti dai quadranti meridionali. Generalmente mossi tutti i mari.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI’ nubi e possibili acquazzoni al centro-nord, alternati a schiarite e occhiate di sole e con tendenza a miglioramento nel corso del pomeriggio. Annuvolamenti anche al sud con qualche debole pioggia su Campania e Calabria tirrenica, in miglioramento dalla sera. Temperature senza grandi variazioni.
Autore : Simone Maio