Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica di sole, qualche temporale nelle Alpi

DOMENICA qualche breve temporale pomeridiano sulle Alpi, per il resto bel tempo e caldo. LUNEDI moderato passaggio temporalesco al nord, un po' di nuvolaglia passeggera al centro, per il resto ancora bel tempo. MARTEDI ancora nuvolosità irregolare al settentrione con locali rovesci nelle Alpi, bello altrove, caldo ancora moderato.

Previsioni meteo - 5 Giugno 2010, ore 10.05

Nella foto di Alessio Grosso Campo Tures, con in primo piano castel Taufers e sullo sfondo le Zillertal Alpen (BZ)


Domenica, 06 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino, salvo nubi locali sull'alta Lombardia, associate ad isolati rovesci, in rapida attenuazione. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sulle Alpi, dove sarà possibile qualche breve acquazzone a sfondo temporalesco, in attenuazione dopo il tramonto. Sul resto delle regioni prevalenza di sole per l'intera giornata, con poche nubi. Ventilazione debole variabile, mar ligure calmo. Caldo, con afa nei grandi centri urbani. Sul nord-est bel tempo al mattino, salvo nubi locali. Sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio sulle Alpi, dove sarà possibile qualche breve rovescio o isolato temporale, specie sul settore dolomitico ed altoatesino, in attenuazione dopo il tramonto. Sul resto delle regioni bel tempo per l'intera giornata. Ventilazione debole variabile, mare calmo. Caldo, con afa nei grandi centri urbani.

CENTRO: Bel tempo ovunque, a parte qualche cumulo sui monti nel pomeriggio, generalmente senza conseguenze. Venti deboli, in regime di brezza lungo le coste, mari poco mossi. Temperature in aumento e caldo nelle aree interne.

SUD: Qualche annuvolamento tra la Calabria e la Sicilia, senza conseguenze. Per il resto bel tempo e giornata di tipo estivo. Ancora venti da nord sulla Puglia, in attenuazione, venti deboli variabili altrove. Temperature in aumento a partire dai versanti occidentali.

Lunedì, 07 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo instabile. In mattinata nuvolosità irregolare e già qualche rovescio possibile, specie a ridosso dei rilievi. Con il passare delle ore nubi sparse e un po' di sole, ma dopo il mezzogiorno formazione di focolai temporaleschi sparsi, soprattutto sulle Alpi e sulle zone di pianura a nord del Po, con rovesci localmente forti in movimento da ovest verso est. Generalmente asciutto sulla costa ligure, dove splenderà ancora a tratti il sole. Temperature in calo nei valori massimi. Sul nord-est tempo instabile. In mattinata nuvolosità irregolare e già qualche rovescio possibile, specie a ridosso dei rilievi. Con il passare delle ore nubi sparse e un po' di sole, ma dopo il mezzogiorno formazione di focolai temporaleschi sparsi, soprattutto sulla fascia alpina e sulle zone di pianura limitrofe, con rovesci localmente forti in movimento da ovest verso est. Generalmente asciutto o solo isolati rovesci sulla bassa pianura e l'Emilia-Romagna, con alcuni momenti soleggiati. Temperature in calo nei valori massimi, tranne sull'Emilia-Romagna.

CENTRO: Passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato. In Appennin, sul nord Sardegna e sulla Toscana sviluppo di nubi cumuliformi con il passare delle ore, ma con rovesci solo sporadici ed isolati. Altrove ancora soleggiato e asciutto. Giornata calda, a tratti anche afosa nel tardo mattino.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni e giornata ormai prettamente estiva. Più fresca lungo le coste, più calda all'interno. Brezze attive.

Martedì, 08 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare con belle schiarite in pianura e nubi temporaneamente intense lungo le Alpi, dove più probabili risulteranno brevi rovesci nelle ore pomeridiane. In pianura fenomeno solo sporadici o addirittura assenti. Temperature in lieve aumento. Sul nord-est nuvolosità irregolare con belle schiarite in pianura e nubi temporaneamente intense lungo le Alpi, dove più probabili risulteranno brevi rovesci nelle ore pomeridiane. In pianura fenomeno solo sporadici o addirittura assenti. Sull'Emilia-Romagna bel tempo. Temperature in lieve aumento.

CENTRO: Passaggi nuvolosi sfrangiati in un contesto soleggiato e asciutto. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino, con isolati rovesci, più probabili sul settore marchigiano ed abruzzese. Caldo moderato.

SUD: Tempo soleggiato e asciutto. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino, ma con basso rischio di rovesci. Caldo moderato.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI e GIOVEDI evoluzione ancora incerta, ma con probabile nuvolaglia al nord, associata però a pochi fenomeni; velato al centro, sereno o velato al sud, fresco al nord, valori gradevoli al nord, caldo in aumento al centro-sud. La tendenza vedrà un generale miglioramento, specie in coincidenza del fine settimana, ma con caldo intenso al centro-sud e sulle isole. 
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.18: SS106 Jonica

incendio

Strada chiusa al traffico causa incendio a 1,957 km prima di Incrocio Passovecchio - SS107 E SS107..…

h 19.16: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Allacciamento A22 Mod..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum