00:00 1 Agosto 2009

DOMENICA di sole ma con temporali in arrivo al nord-ovest

Al nord nel corso di DOMENICA passaggio di un impulso temporalesco nelle Alpi con rovesci e temporali in lento movimento verso levante e in parziale estensione ai settori di pianura più settentrionali. LUNEDI instabile al settentrione con rovesci e temporali sparsi, in estensione alle zone interne del centro. MARTEDI ancora qualche nota di instabilità in Adriatico e sul nord-est, tendenza a miglioramento.

Domenica, 02 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo in peggioramento su Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia con possibili rovesci sparsi e temporali, specie nel pomeriggio e su Biellese, Ossola, Verbano e Varesotto. I fenomeni transiteranno da ovest verso est sconfinando a tratti sulle pianure limitrofe con colpi di vento ed occasionali grandinate. Su tutte le altre zone nubi sparse in transito ma probabilmente senza rovesci. Temperature in calo specie nelle zone raggiunte dai fenomeni. Ventilazione vivace da sud ovest specie su Alpi e Liguria. Mar Ligure temporaneamente mosso. Sul nord-est bel tempo al mattino. Nel corso del pomeriggio peggiora su Trentino Alto Adige ed alto Veneto con rovesci e temporali, localmente di forte intensità ed accompagnati da grandine e colpi di vento che potranno raggiungere anche le zone pianeggianti più settentrionali. I fenomeni in serata raggiungeranno anche l’alto Friuli. Su basso Veneto, basso Friuli ed Emilia-Romagna in genere poco nuvoloso o velato sino a sera. Temperature ancora elevate ma in calo nelle aree raggiunte da temporali. Venti moderati da sud ovest, mare poco mosso.

CENTRO: Ancora bel tempo su tutte le regioni, salvo il transito di velature nel pomeriggio tra Toscana, Umbria e Marche e qualche cumulo in Appennino. Caldo, specie nelle pianure interne. Venti da deboli a moderati meridionali, mari temporaneamente mossi.

SUD: Bel tempo ovunque con punte di 36, 37° nelle zone interne della Puglia e della Lucania. Venti deboli in prevalenza meridionali, mari quasi calmi.

Lunedì, 03 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo instabile con cielo spesso nuvoloso e rovesci anche temporaleschi, specie nel pomeriggio-sera e più probabili ed intensi a ridosso dei rilievi. Occasionali grandinate e colpi di vento. A tratti schiarite assolate. Nella notte tendenza a miglioramento. Vento debole da WNW, temperature in diminuzione e clima più gradevole. Sul nord-est e sull’Emilia Romagna giornata fresca ed instabile con cielo spesso nuvoloso e alcuni rovesci o temporali possibili, localmente di forte intensità, specie sul Friuli Venezia Giulia e nel pomeriggio. Sulle Alpi limite della neve sui 3000m. Temperature in diminuzione e clima più fresco, vento debole da WNW.

CENTRO: Sulla Sardegna, Lazio ed Abruzzo bel tempo. Su tutte le altre regioni mattinata parzialmente soleggiata ma con addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio accentuazione della tendenza temporalesca su zone interne Toscana, Umbria e Marche con rovesci sparsi, qualcuno anche intenso e accompagnato da raffiche di vento. Temperature in lieve flessione ma ancora piuttosto caldo. Vento debole da WNW sul Tirreno, da ESE in Adriatico. Mari da poco mossi a localmente mossi.

SUD: Bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio qualche cumulo in Appennino ma in genere senza conseguenze. Ancora caldo, specie nel pomeriggio. Venti deboli da WSW sul Tirreno, da ESE in Adriatico.

Martedì, 04 agosto 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo in miglioramento con schiarite sempre più ampie e passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Temperature massime in lieve aumento ma giornata ancora climaticamente gradevole. Sul nord-est ed Emilia Romagna nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Nel pomeriggio, specie su Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Romagna ancora qualche rovescio possibile ma con tendenza a miglioramento entro sera. Vento debole da NNE e clima gradevole.

CENTRO: Un po’ di variabilità lungo la dorsale appenninica e le regioni adriatiche con spunti temporaleschi pomeridiani a carattere locale, ma più probabili in montagna. Per il resto soleggiato. Gradevole ventilazione da nord e giornata piacevole.

SUD: In gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento cumuliforme in Appennino nel pomeriggio con isolati spunti temporaleschi su settore Molisano, Gargano e settore lucano. Vento da nord debole o moderato e lieve calo delle temperature.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI bello ovunque, salvo qualche rovescio pomeridiano isolato lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. Temperature in aumento al nord e sul Tirreno, stazionarie altrove.
Autore : Alessio Grosso