Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

DOMENICA dapprima bel tempo, dal pomeriggio peggiora sul nord-ovest

Rovesci soprattutto lungo la fascia montana e pedemontana. LUNEDI e MARTEDI forte instabilità al nord con precipitazioni frequenti, rovesci anche sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica del centro. Più sole al sud, dove le temperature subiranno un deciso rialzo. MERCOLEDI ancora tempo instabile al nord e al centro con rovesci sparsi.

Previsioni meteo - 8 Maggio 2010, ore 09.57


Penisola Sorrentina al sole anche domenica.

Domenica, 09 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest mattinata abbastanza soleggiata, con qualche addensamento sparso, più insistente sulla Valle d'Aosta e a ridosso dei rilievi del Biellese e dell'Ossola e su quelli lombardi occidentali, dove non si esclude già qualche piovasco. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli un po' ovunque con possibili rovesci sparsi, più probabili sull'Appennino ligure, Biellese, Eporediese, Ossola, Verbano, Varesotto e Comasco. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est e sull'Emilia-Romagna bel tempo al mattino. Nel corso della giornata nubi in aumento da ovest ma con rovesci solo isolati e limitati alla fascia montana e pedemontana del Triveneto, ancora prevalenza di sole sulle pianure e sull'Emilia-Romagna. Ventilazione debole o moderata da sud, temperature in lieve aumento.

CENTRO: Sull'alta Toscana dopo una mattinata parzialmente soleggiata, seguirà un parziale aumento della nuvolosità con possibili brevi rovesci nel corso del pomeriggio. Su tutte le altre regioni prevarrà il sole, anche se nel pomeriggio si avranno annuvolamenti cumuliformi sparsi lungo la dorsale appenninica, ma con basso rischio di rovesci. Temperature in lieve aumento.

SUD: Giornata in gran parte soleggiata e più calda. Formazione di cumuli nel pomeriggio in Appennino, ma senza conseguenze.

Lunedì, 10 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest condizioni di tempo molto instabile con prevalenza di nubi e rovesci sparsi, anche temporaleschi, localmente forti, più probabili a ridosso dei rilievi e nelle ore pomeridiane, meno lungo la costa ligure. Solo poche schiarite. Temperature in lieve diminuzione. Ventilazione moderata sud-occidentale. Sul nord-est condizioni di tempo instabile con prevalenza di nubi e rovesci sparsi, anche temporaleschi, più probabili a ridosso dei rilievi e nelle ore pomeridiane. Solo poche schiarite. Sull'Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con qualche rovescio sparso, più probabile sull'Emilia, l'Appennino e sui settor regionali più settentrionali, ma anche con schiarite assolate. Temperature in lieve diminuzione sul Triveneto, in aumento sull'Emilia-Romagna. Venti moderati da SW.

CENTRO: Sulla Toscana nubi intense con possibili rovesci sparsi e qualche temporale. Nubi sparse anche su Umbria e Marche, con rovesci sparsi, soprattutto nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nuvolosità variabile, prevalenza di schiarite e solo rovesci isolati e di breve durata. Ventilazione moderata da sud ovest, temperature in calo sulla Toscana, in aumento altrove.

SUD: Bel tempo su tutti i settori, salvo nubi locali o modesti passaggi di velature. Ventilazione moderata da sud ovest, mari mossi. Temperature in aumento, specie nei valori massimi e sulle regioni estreme.

Martedì, 11 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest ancora tempo molto instabile con nubi, piovaschi e rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco nel pomeriggio. A tratti qualche effimera schiarita. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est ancora tempo molto instabile con nubi, piovaschi e rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco nel pomeriggio. A tratti qualche effimera schiarita. Sull'Emilia-Romagna nuvolosità variabile con brevi rovesci alternati a schiarite. Temperature senza grandi variazioni.

CENTRO: Su tutte le regioni condizioni di variabilità, con addensamenti temporaneamente intensi associati a qualche rovescio o breve temporale, specie sulle regioni tirreniche. A tratti belle schiarite assolate. Temperature in lieve aumento, specie su Lazio ed Abruzzo.

SUD: Modesti passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato e piuttosto caldo, specie su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale, dove le temperature tenderanno a portarsi su valori superiori alla media del periodo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI ancora instabile al nord e al centro, con acquazzoni sparsi e brevi temporali pomeridiani, specie al settentrione, tempo migliore al sud. GIOVEDI e VENERDI tempo leggermente migliore al centro-nord con prevalenza di schiarite, ma ancora rischio di rovesci pomeridiani. Sole al sud. La tendenza vedrà un nuovo generale peggioramento nel fine settimana con piogge e temporali su gran parte del Paese con annesso calo termico.
 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.41: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

h 22.38: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Zona Ospedaliera (Km. 15,7) e Camaldoli (Km. 14,7) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum