00:00 4 Aprile 2009

Domenica con un po’ di instabilità ma anche con diversi momenti soleggiati

Fenomeni più probabili nelle zone interne e in genere in Appennino durante le ore pomeridiane. LUNEDI bel tempo quasi ovunque salvo una residua attività temporalesca pomeridiana lungo la dorsale appenninica. Mite. MARTEDI più nubi lungo tutti i versanti occidentali e le isole maggiori con i primi fenomeni.

Domenica, 05 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e tempo generalmente asciutto. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dell’Appennino Ligure e sulle Alpi Marittime con qualche rovescio o temporale possibile, in attenuazione dopo il tramonto. Giornata gradevole e mite. Venti deboli, mare poco mosso. Sul nord-est nubi sparse al mattino, ma alternate ad ampie schiarite. Nel pomeriggio aumenteranno un po’ le nubi sull’Appennino Emiliano-Romagnolo con qualche rovescio o breve temporale possibile, in attenuazione verso sera. Tempo in gran parte soleggiato sulle pianure e lungo le coste. Temperature gradevoli, venti deboli, mare in genere poco mosso.

CENTRO: Abbastanza buono il tempo al mattino quasi ovunque. Nel pomeriggio vi sarà un aumento delle nubi lungo tutta la fascia appenninica e nelle zone interne della Sardegna: qualche rovescio o breve temporale sparso possibile, specie sul versante tirrenico, in attenuazione dopo il tramonto. Più sole lungo le coste. Giornata mite e gradevole, venti deboli orientali, mari poco mossi.

SUD: Mattinata in prevalenza soleggiata, salvo nubi di poco conto. Nel pomeriggio qualche rovescio o breve temporale non sarà escluso lungo la dorsale dell’Appennino, in parziale sconfinamento verso le coste tirreniche a fine giornata. Bello sui settori orientali. Temperature miti. Venti deboli o moderati da nord-est, mari poco mossi.

Lunedì, 06 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo poco nuvoloso al mattino. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme con qualche rovescio sull’Appennino ligure, per il resto asciutto. In serata aumento della nuvolosità sulla Liguria. Venti in rotazione dai quadranti sud-occidentali. Temperature stazionarie. Sul nord-est mattinata assolata. Nel pomeriggio addensamento della nuvolosità cumuliforme con qualche locale rovescio, specie sull’Appennino emiliano. Temperature stazionarie su valori miti. Venti deboli.

CENTRO: Ancora una giornata mite e in gran parte soleggiata ma con aumento della nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi nel pomeriggio con isolati piovaschi o rovesci. Temperature stazionarie su valori miti. Venti deboli e mari poco mossi.

SUD: Ancora una giornata mite e in gran parte soleggiato ma con aumento della nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi nel pomeriggio con isolati piovaschi o rovesci. Venti deboli e mari poco mossi.

Martedì, 07 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest cielo poco nuvoloso in mattinata. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità ma con basso rischio di precipitazioni, semmai limitato a qualche piovasco sulla Liguria e a ridosso delle fascia prealpina. Temperature quasi stazionarie. Rotazione del vento da SSE sulla Liguria. Sul nord-est bel tempo in mattinata, dal pomeriggio parziali velature in arrivo da ovest ma sempre in un contesto abbastanza soleggiato e mite.

CENTRO: Nubi in aumento sulla Sardegna fin dal mattino e primi rovesci in serata. Sulla altre regioni mattinata abbastanza soleggiata. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dalle coste tirreniche ma ancora senza piogge. Temperature in lieve calo sulla Sardegna, richiamo di venti meridionali da deboli a moderati intorno all’isola e sul Tirreno, deboli da est altrove.

SUD: Nubi in aumento sulla Sicilia e le isole minori ma senza piogge. Altrove cielo da sereno a parzialmente nuvoloso lungo le coste tirreniche, ancora bello e mite altrove. Insorgenza di venti meridionali lungo le coste tirreniche, altrove venti deboli. Temperature quasi stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI instabile con piogge su regioni tirreniche dalla Toscana alla Calabria, rovesci ed anche temporali sparsi sulle isole maggiori, nuvolaglia ma senza fenomeni al nord-ovest, velato o parzialmente nuvoloso altrove. Temperature in calo nelle aree interessate da piogge.
Autore : Alessio Grosso