00:00 1 Maggio 2004

Domenica con poco sole e rischio di pioggia al nord-ovest

Domenica nubi e qualche pioggia già al mattino su Sardegna e nord-ovest; altrove ancora tempo discreto. Nel pomeriggio isolati acquazzoni in arrivo al centro e sul Molise, specialmente in montagna. Lunedì ulteriore peggioramento al nord, con piogge in qualche caso abbondanti; pioverà anche su parte del centro e del sud, dove soffierà lo Scirocco. Martedì poche variazioni; da segnalare solo l'arrivo di un moderato Libeccio.

SITUAZIONE: Un forte temporale marittimo si sta abbattendo da qualche decina di minuti sul Genovesato, dove si segnalano anche brevi grandinate; un intenso acquazzone si segnala anche nell’Anconetano, così come alcune deboli piogge sull’alta Lombardia.
Sul resto del Paese invece al momento attuale non si registrano precipitazioni degne di nota.

Tuttavia grosse nubi cumuliformi iniziano a prendere il sopravvento sul basso Piemonte, le Alpi e l’Appennino; questo è il segno tangibile di una massa d’aria ancora umida ed instabile, nonostante il recente passaggio di una perturbazione organizzata, che ha lasciato il nostro Paese solo nella nottata appena trascorsa.

EVOLUZIONE: Ancora per 24-36 ore rimarremo in una situazione di pressioni più o meno livellate, con banchi nuvolosi di passaggio, e qualche pioggia al nord-ovest ed in montagna; a partire dalla notte fra domenica e lunedì si avvicinerà una nuova intensa perturbazione da ovest, che porterà piogge sparse almeno fino a mercoledì su gran parte del territorio italiano.

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo cosa ci attende nei prossimi tre giorni:

PREVISIONE DETTAGLIATA FINO A MARTEDI’ 4 MAGGIO:

Domenica, 02 maggio 2004
NORD: Mattinata nuvolosa su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, con qualche pioggia in montagna e nelle zone di pianura adiacenti; brevi acquazzoni anche su alcuni tratti della costa ligure. Altrove velato con qualche nube bassa, specie a ridosso dei rilievi. Nel pomeriggio cessazione delle piogge su basso Piemonte, qualche isolata pioggia su Pianura Lombarda, Veneto occidentale e Prealpi. Temporaneo miglioramento in serata. Temperatura stazionaria.

CENTRO: Sulla Sardegna nubi in graduale aumento, con isolate piogge in giornata; qualche schiarita in più al tramonto, ed acquazzoni in arrivo in tarda serata. Tempo inizialmente soleggiato altrove, con qualche nube in più sulle coste tirreniche; già in mattinata banchi nuvolosi densi si formeranno qua e là su tutto il territorio, portando brevi rovesci nel pomeriggio, specie in montagna. Cessazione delle piogge dopo il tramonto. Temperatura stazionaria. Vento forte in serata sulla Sardegna meridionale.

SUD: Nubi dense su litorale campano, senza conseguenze. Altrove tempo inizialmente discreto, con qualche velatura; nel pomeriggio banchi nuvolosi minacciosi sul versante adriatico dell’Appennino, e brevi scrosci di pioggia sul Molise. Copertura nuvolosa in graduale aumento prima di sera anche sulle altre zone, ad eccezione di Calabria Ionica e Sicilia meridionale, dove resisterà un bel sole. Nuovo miglioramento nella notte su lunedì. Temperatura stazionaria.

Lunedì, 03 maggio 2004
NORD: Giornata generalmente nuvolosa e piovosa; tempo inizialmente asciutto solamente sulle Alpi orientali, specialmente su Alto Adige e Carnia. Le piogge risulteranno piuttosto abbondanti su Liguria occidentale e Prealpi Piemontesi, mentre saranno scarse ed intermittenti in prossimità della costa adriatica. Temperatura in calo. Vento teso sui crinali alpini più elevati, forte da est sul Mar Ligure.

CENTRO: Molte nubi su gran parte del territorio, con qualche rovescio sulla Sardegna, e piogge deboli o moderate sull’Appennino ed a tratti sulla fascia costiera adriatica. Al contrario sul litorale tirrenico prevarrà il tempo asciutto, con brevi pioviggini di debole intensità alternati a squarci di cielo velato; solo a ridosso delle Alpi Apuane saranno possibili temporali. Temperatura in aumento sul versante tirrenico. Vento forte sulla Sardegna in mattinata.

SUD: Tempo inizialmente buono, con qualche velatura di passaggio. Nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco interesserà le zone interne di Molise e Campania; in serata invece arriverà qualche pioggia su Sicilia e Calabria. Temperatura in aumento. Vento forte sulla Sicilia.

Martedì, 04 maggio 2004
NORD: Ancora piogge frequenti a nord del Po, soprattutto sulle Prealpi, dove risulteranno abbondanti. Altrove qualche schiarita si alternerà a forti ma brevi acquazzoni o temporali, isolati al mattino, più probabili nel pomeriggio. Temperatura in leggero aumento.

CENTRO: Su tutte le regioni timide schiarite si alterneranno a nubi dense e minacciose, in grado di provocare moderati o forti acquazzoni, più frequenti nel pomeriggio sull’Appennino. Temperatura in lieve calo sulle regioni tirreniche.

SUD: Giornata dal tempo moderatamente instabile, con qualche pioggia al mattino su Sicilia e Calabria; nel pomeriggio le precipitazioni interesseranno la costa calabrese ed i monti, mentre altrove si aprirà qualche schiarita. Temperatura stazionaria.

Tendenza successiva: Mercoledì nubi e piogge interesseranno ancora buona parte della nostra Penisola; solo verso sera il tempo tenderà a migliorare sulle regioni adriatiche, per l’arrivo di venti secchi di Libeccio.
Autore : Lorenzo Catania