00:00 1 Settembre 2012

DOMENICA con la pioggia o il temporale dietro l’angolo per molte regioni

Fino a MARTEDI avremo sull'Italia condizioni di moderata instabilità. Saranno possibili piogge e temporali, alternati a locali schiarite.

Domenica, 2 settembre 2012
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni, anche localmente intensa nel primo mattino con residui acquazzoni. Poi schiarite anche ampie. Possibilità ancora di rovesci isolati e qualche temporale piu probabile nel pomeriggio su bassa Lombardia, basso Piemonte e Liguria. Qualche schiarita sui settori settentrionali. Clima complessivamente fresco.
NORD-EST
Tempo incerto con cielo irregolarmente nuvoloso e un po’ di sole, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco a carattere sparso, in movimento retrogrado sulle pianure da est verso ovest. Clima complessivamente fresco.
CENTRO
Tempo inaffidabile su tutte le regioni. Schiarite infide saranno seguite da addensamenti anche forieri di precipitazioni e brevi temporali. Fenomeni più intensi nelle zone interne e lungo il versante adriatico nel pomeriggio. Ulteriore calo delle temperature.
SUD
Tempo instabile su tutte le regioni. Schiarite al mattino, specie sui settori ionici e sulla Puglia. Nel pomeriggio nuovo peggioramento ad iniziare dalla Sicilia e dalla Campania, con temporali i rovesci anche intensi. Ventilazione moderata, gradevole.
 
Lunedì, 3 settembre 2012
NORD-OVEST
Correnti tra est e nord-est manterranno generali condizioni di tempo incerto su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino su tutte le regioni. Nuovo peggioramento nel pomeriggio, da est verso ovest con piogge e rovesci sparsi. Ventilazione moderata.
NORD-EST
Ancora tempo incerto ed inaffidabile su tutte le regioni. Le precipitazioni si sposteranno da est verso ovest e saranno localmente accompagnate da temporali. Non mancheranno locali schiarite al mattino. Vento moderato, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni. Piogge e temporali più intensi lungo il versante adriatico, le zone interne e la Sardegna. Qualche schiarita in più sarà possibile sulla Toscana e sul Tirreno. Ventilazione moderata, clima nel complesso gradevole.
SUD
La circolazione di bassa pressione invierà correnti meridionali foriere di nubi e temporali. Questi saranno più intensi sulla Campania, la Lucania e il Molise. Schiarite possibili sul settore ionico. Ventilazione in genere moderata, clima gradevole.

Martedì, 4 settembre 2012
NORD-OVEST
Insistono condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Schiarite faranno da controaltare ad addensamenti intensi ancora forieri di rovesci o temporali, sempre in moto da est verso ovest. Ventilazione debole o moderata, clima nel complesso gradevole.
NORD-EST
Insistono condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Schiarite faranno da controaltare ad addensamenti intensi ancora forieri di rovesci o temporali, sempre in moto da est verso ovest. Ventilazione debole o moderata, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Molto instabile con piogge e temporali sparsi alternati a pause asciutte e timide schiarite. Fenomeni più probabili sulla Sardegna, in mare aperto e nel pomeriggio anche nelle zone interne. Ventilazione moderata a circolazione ciclonica, clima gradevole.
SUD
Qualche schiarita sarà probabile sulle regioni estreme e sul settore ionico. Per il resto generale instabilità con rischio di temporali anche intensi specie sulla Campania e sul Molise. ventilazione moderata meridionale, temperature su valori gradevoli.

Tendenza per i giorni successivi:
MERCOLEDI ancora fenomeni specie al centro e al sud, migliora al nord.
Tra GIOVEDI e VENERDI attenuazione dei fenomeni un po’ ovunque, ma la situazione in prospettiva resta incerta. Seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino