00:00 15 Settembre 2012

DOMENICA complessivamente soleggiata a parte locali disturbi specie al sud

Domenica residui rovesci sulle regioni estreme, in attenuazione. Qualche nube anche al nord, bello altrove. Lunedì passaggio di nubi innocue al centro-nord, più sole al sud. Martedì qualche rovescio al mattino al sud e nel pomeriggio sulle Alpi, abbastanza buono il tempo altrove.

Domenica, 16 settembre 2012
NORD-OVEST
Un debole rientro di correnti orientali causerà qualche annuvolamento al primo mattino sulla fascia prealpina e sull’alta pianura, ma senza precipitazioni. Bel tempo su bassa pianura e Liguria. Nel pomeriggio sole maggiormente presente ovunque. Gradevole.
NORD-EST
Nubi sparse al mattino tra il Veneto e l’Emilia Romagna per un debole rientro di correnti orientali. Bello sulle Alpi. Nel pomeriggio sole maggiormente presente ovunque a parte qualche nube sui rilievi senza conseguenze. Clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Torna il bel tempo ovunque. Qualche nube sarà possibile in Abruzzo al mattino e nelle zone interne nel pomeriggio, ma non sarà causa di alcun fenomeno. Ventilazione debole settentrionale o variabile. Temperature massime in graduale aumento specie ad ovest.
SUD
Qualche rovescio residuo bagnerà ancora la Puglia, la Lucania e la Calabria ionica, ma tenderà ad attenuarsi in giornata. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali nelle zone interne senza conseguenze. Ancora un po’ di vento da nord. Gradevole.
 

Lunedì, 17 settembre 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio alto, con il sole che potrebbe restare visibile, seppure schermato. Addensamenti più compatti sulla Liguria e sui rilievi in genere, senza fenomeni. Ventilazione debole, clima gradevole.
NORD-EST
Cielo da sereno a velato o poco nuvoloso nell’arco della giornata, per nubi medio alte in arrivo da ovest. Nubi più compatte in prossimità dei rilievi, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione complessivamente debole, clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Nubi medio alte o velature si faranno strada dalla Sardegna verso il Tirreno ed invaderanno tutte le regioni entro il pomeriggio. Il sole potrebbe restare visibile come dietro ad un vetro smerigliato. Nubi più compatte nel pomeriggio in Appennino. Gradevole.
SUD
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nubi in aumento nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di fenomeni. In serata addensamenti in attenuazione e velature in arrivo sulla Campania. Ventilazione debole da nord ovest, gradevole.
 

Martedì, 18 settembre 2012
NORD-OVEST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nuovo aumento della nuvolosità nel pomeriggio, con rischio di qualche piovasco o temporale sulle Alpi prima di sera. Ventilazione nel complesso debole. Leggermente caldo sulle pianure nelle ore del pomeriggio.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni e clima leggermente caldo sulle pianure specie nel pomeriggio. Tra pomeriggio e sera nubi medio alte in arrivo da ovest, senza fenomeni. Ventilazione nel complesso debole, più costante da sud lungo le coste e sulle Alpi.
CENTRO
Ultimi addendamenti sul versante adriatico, in allontanamento verso levante. Per il resto bel tempo. Formazione di cumuli nelle zone interne nel pomeriggio, ma con basso rischio di pioggia. Sempre nel pomeriggio, velature in arrivo sulla Sardegna. Un po’ caldo.
SUD
Un po’ di nubi tra la Puglia, la Lucania e la Calabria ionica, solo occasionalmente associate a qualche rovescio. Su tutte le altre regioni bel tempo. Velature in arrivo sulla Sicilia in serata. Ventilazione debole o moderata settentrionale, gradevole.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì probabile moderato peggioramento su Liguria, bassa Padana e nord-est, in estensione al centro. Giovedì qualche temporale nelle zone interne del centro-sud ed isolati acquazzoni sulle Alpi, bello altrove. Da venerdì 21 possibile peggioramento al nord ( da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino