00:00 25 Febbraio 2012

DOMENICA brusco peggioramento in Adriatico ed al sud

DOMENICA veloce peggioramento al centro-sud con possibili precipitazioni, tempo abbastanza buono altrove. LUNEDI e MARTEDI bel tempo su tutta la Penisola a parte locali addensamenti sulle Alpi ed al centro-sud, ma con basso rischio di fenomeni.

Domenica, 26 febbraio 2012
NORD-OVEST
Ultime nubi basse sulla Liguria al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo, a parte qualche nube sulle Alpi, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione a nord, più freddo sulle Alpi, molto mite in pianura specie di giorno.
NORD-EST
Nubi in Alto Adige, con qualche nevicata possibile. Addensamenti a metà giornata sull’Emilia Romagna, con qualche precipitazione, ma in veloce attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione in rotazione a nord, moderata, temperature in calo.
CENTRO
Sull’alta Toscana bel tempo. Sulla Sardegna e sul medio Tirreno nubi sparse, in via di attenuazione. Altrove, veloce peggioramento con piogge ad iniziare dalle Marche, in estensione ad Umbria orientale, Abruzzo e basso Lazio. Neve sopra gli 800-1000 metri. Ventoso.
SUD
Tempo in peggioramento su tutte le regioni, specie nel pomeriggio ed in serata. Possibilità di rovesci e nevicate al di sopra degli 800-1000 metri. Fenomeni meno probabili sulla Sicilia meridionale. Vento sostenuto da nord, temperature in calo dal pomeriggio.
 

Lunedì, 27 febbraio 2012
NORD-OVEST
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con nubi più compatte sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione in indebolimento ovunque, clima più freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata specie sulle pianure e lungo le coste.
NORD-EST
Cielo da sereno a velato su tutte le regioni, con nubi più compatte sulle Alpi, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione in indebolimento ovunque, clima più freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata specie sulle pianure e le coste.
CENTRO
Ultime nubi in Abruzzo al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato. Sottili velature in arrivo sulla Toscana in serata. Ventilazione da nord anche sostenuta. Freddo al mattino, più mite di giorno.
SUD
Ultime nubi al mattino sulla Sicilia settentrionale, la Calabria ed il Salento, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo. Ventilazione molto forte da nord, specie sulla Puglia e sulla Sicilia. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
 

Martedì, 28 febbraio 2012
NORD-OVEST
Non cambia di molto la situazione: bel tempo ovunque a parte il transito di sottili velature e qualche nube piu compatta sulle Alpi e sulla Liguria, senza precipitazioni. Ventilazione debole variabile, freddo al mattino, meno freddo nell’arco del giorno.
NORD-EST
Qualche fiocco di neve possibile sulle Alpi di confine e l’Alto Adige. Sulle pianure transiteranno invece nubi medio-alte, che potrebbero rendere velato il sole, senza causare precipitazioni. Ventilazione moderata sulle Alpi, debole altrove. Un po’ freddo.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna e sul Tirreno. In Adriatico transiteranno banchi di nubi medio-alte, che non saranno associate a nessuna precipitazione. Ventilazione debole o moderata da nord-ovest, temperature in lieve aumento nei valori massimi, specie a ponente.
SUD
Bel tempo sulla Sicilia. Su tutte le altre regioni nubi sparse, più intense sulla Puglia, dove non si esclude qualche isolato rovescio sul Salento prima di sera. Ancora ventilazione da nord abbastanza sostenuta. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
 

Tendenza per i giorni successivi: Da mercoledi fino a sabato, alta pressione sul Mediterraneo: condizioni di tempo stabile, con nebbie in pianura, nubi basse lungo le coste e peggioramento della qualità dell’aria nelle grandi città.
 

Autore : Paolo Bonino