00:00 30 Giugno 2012

DOMENICA bollente, ma con i primi temporali in arrivo al nord-ovest

DOMENICA accentuazione dell'attività temporalesca sulle Alpi centro-occidentali, con qualche sconfinamento in pianura in serata, bel tempo e molto caldo altrove. LUNEDI e MARTEDI temporali possibili su alcune zone del nord, associati ad un lieve calo delle temperature. Soleggiato e meno caldo sul resto della Penisola.

Domenica, 1 luglio 2012
NORD-OVEST
Al mattino cielo da sereno a velato, con nubi medio-alte in transito, senza fenomeni. Nel pomeriggio possibili temporali su Alpi e Prealpi, in possibile sconfinamento verso le pianure in serata e nella notte successiva. Ancora molto caldo ovunque.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni. Sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi nel pomeriggio, con qualche temporale possibile. Sempre nel pomeriggio, nubi medio-alte in arrivo da ovest, senza conseguenze. Ventilazione debole o assente, caldo molto intenso.
CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Nubi medio-alte in transito sulla Sardegna e sull’alta Toscana, ma senza esiti. Formazione di cumuli nel pomeriggio nelle zone interne, ma con basso rischio di temporali. Ventilazione debole, caldo molto intenso.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Formazione di nubi di calore lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Non si esclude qualche isolato temporale tra Campania e Molise, in attenuazione in serata. Caldo molto intenso e fastidioso.
 

Lunedì, 2 luglio 2012
NORD-OVEST
La coda di una perturbazione atlantica determinerà un generale aumento della nuvolosità. Possibilità di temporali sparsi, non solo sui monti, ma anche sulle pianure ed occasionalmente sulla Liguria, specie al mattino. Ventilazione debole, meno caldo.
NORD-EST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Temporali possibili sulle Alpi, sulle Prealpi e sull’Appennino Emiliano-Romagnolo. Sconfinamenti in pianura saranno probabili tra pomeriggio e sera. Ventilazione debole, caldo in lieve attenuazione.
CENTRO
Su tutte le regioni prevediamo una mattinata nel complesso soleggiata a parte nubi sulla Sardegna senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, associate a qualche temporale, in attenuazione in serata. Caldo.
SUD
Clima soleggiato su tutte le regioni al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, associate a qualche temporale, in attenuazione in serata. Clima molto caldo, specie sulle regioni estreme. Ventilazione debole.
 

Martedì, 3 luglio 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo ancora condizioni di moderata instabilità. Possibilità di qualche temporale, non solo in montagna, ma anche sulle pianure e più occasionalmente sulla Liguria. Tendenza a miglioramento verso sera. Temperature in calo.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni, in modo particolare sui settori alpini, prealpini e dell’alta pianura, dove saranno possibili temporali anche di una certa intensità. Più sole sull’Emilia Romagna. Ventilazione moderata e caldo in attenuazione.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni, ma temperature meno bollenti rispetto alle giornate precedenti. Qualche addensamento interesserà l’alta Toscana e le zone appenniniche in genere, ma senza determinare fenomeni. Ventilazione occidentale moderata.
SUD
Bel tempo su tutte la regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessun fenomeno. Caldo in lieve attenuazione per merito di venti occidentali un po’ più vivaci specie lungo le coste.
 

Tendenza per i giorni successivi: MERCOLEDI e GIOVEDI ancora incertezze al nord, associate a qualche temporale. Più sole, ma meno caldo, al centro e al sud. Successivo, probabile, generale ristabilimento del tempo su tutta la Penisola.
 

Autore : Paolo Bonino