00:00 20 Aprile 2013

Domenica ancora occasione per piogge e rovesci su gran parte d’Italia

Domenica e lunedì ancora instabile e fresco su gran parte della nostra Penisola, con fenomeni più intensi al centro-sud. Martedì pause asciutte al mattino, ancora instabilità nel pomeriggio specie nelle zone interne e montuose, con rovesci e temporali.

Domenica, 21 aprile 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, in un contesto moderatamente instabile. Saranno probabili pause asciutte, seguite da annuvolamenti intensi, che specie in prossimità dei rilievi, potrebbero causare rovesci e temporali. Clima un po’ fresco.
NORD-EST
Condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Precipitazioni più probabili al mattino tra Emilia Romagna e basso Veneto. Nel pomeriggio qualche schiarita in pianura, rovesci o temporali possibili sui rilievi. Ventilazione orientale moderata, clima fresco.
CENTRO
Al mattino pause asciutte ed in parte soleggiate sulla Penisola. Più instabile il tempo sulla Sardegna, con rovesci. Nel corso della giornata peggiora ad iniziare dal Tirreno, con piogge e qualche temporale, in estensione alle restanti zone. Clima mite.
SUD
Ulteriore accentuazione dell’instabilità. Pause asciutte e relativamente soleggiate saranno seguite da addensamenti intensi, forieri localmente di rovesci o temporali. Fenomeni più intensi sul nord della Sicilia e zone interne nel pomeriggio. Temperature in calo.
 

Lunedì, 22 aprile 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino sulle pianure. Nel pomeriggio accentuazione dell’instabilità sui rilievi e zone di pianura adiacenti, dove sarà possibile qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Gradevole.
NORD-EST
Ancora tempo instabile su tutte le regioni. Qualche schiarita sarà possibile in mattinata, specie sulle pianure. Nel pomeriggio sarà invece maggiore il rischio di rovesci o temporali, specie in prossimità delle zone montuose. Clima nel complesso gradevole.
CENTRO
Condizioni di tempo generalmente inaffidabile. Schiarite al mattino, specie lungo le coste e sulla Sardegna. Addensamenti intensi nel pomeriggio e in serata, specie nelle zone interne, con rischio di rovesci o temporali, in sconfinamento anche verso le coste. Mite.
SUD
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo moderatamente instabile. Schiarite al mattino, seguite da addensamenti anche intensi, forieri di rovesci e temporali, più probabili nelle zone interne e tra la Sicilia e la Calabria. Clima mite.
 

Martedì, 23 aprile 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni, specie sulle pianure. Nel pomeriggio si assisterà ad uno sviluppo di nubi cumuliformi in prossimità di Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Gradevole.
NORD-EST
Al mattino qualche pioggia in Emilia-Romagna. Per il resto nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli lungo tutti i rilievi, con rischio di qualche rovescio o breve temporale, in attenuazione in serata. Clima gradevole.
CENTRO
Ancora nubi irregolari su tutte le regioni. La mattinata concederà alcune belle schiarite, mentre nel pomeriggio sarà più pressante la nuvolosità. Nelle zone interne e sulla Sardegna non si esclude la possibilità di qualche rovescio o temporale. Gradevole.
SUD
Al mattino tempo asciutto, con schiarite. Qualche rovescio sulla Sicilia e sulla Puglia. Nel pomeriggio instabilità in accentuazione nelle zone interne, con rischio di qualche pioggia o temporale, in attenuazione in serata. Clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì tempo abbastanza buono sulla Penisola. Qualche pioggia sulle due Isole Maggiori. Giovedì peggiora al nord-ovest e sulla Sardegna, con piogge in estensione venerdì al resto della Penisola.
 

Autore : Paolo Bonino