00:00 15 Maggio 2004

Domenica ancora incerta su diverse regioni

Domenica qualche infiltrazione di aria fredda in quota porterà nubi sparse e qualche pioggia nel pomeriggio su Triveneto ed al centro-sud, specie in montagna. Fra lunedì e martedì l'aumento graduale della pressione favorirà un definitivo miglioramento del tempo. Temperature in deciso aumento da mercoledì.

Domenica, 16 maggio 2004
NORD: Tempo inizialmente buono. Con il passare delle ore nubi qua e là si formeranno su Alpi Lombarde, Bresciano, Cremonese, Mantovano, Emilia-Romagna e Triveneto; brevi piogge dal pomeriggio in montagna e sul Friuli-Venezia-Giulia, e verso il tramonto anche a ridosso dei rilievi. Altrove giornata nel complesso soleggiata, a parte isolati focolai temporaleschi in serata sul Piemonte occidentale. Temperatura in lieve aumento, con punte di 25-26°C. Tramontana tesa sui rilievi alpini più alti.

CENTRO: Al primo mattino cielo a tratti nuvoloso sulle Marche; basso rischio di pioggia. Altrove sereno o velato. Con il passare delle ore nubi in aumento su gran parte del territorio, specie nelle zone interne, con brevi acquazzoni prima di sera, in particolare sull’Appennino; nel frattempo schiarite in arrivo sulla costa marchigiana. In serata cessazione delle precipitazioni ed ampi squarci di sereno qua e là. Temperatura stazionaria o in leggero aumento. Vento in rinforzo in serata sulle coste adriatiche e l’Appennino.

SUD: Mattinata soleggiata, con qualche nube bassa solo sulla costa settentrionale della Sicilia e la Calabria tirrenica. Dal primo pomeriggio rapido aumento delle nubi, in particolare nelle zone interne, con rischio di brevi acquazzoni seguiti da nuove ampie schiarite; le piogge saranno più probabili sull’Appennino. In serata nuovo miglioramento. Temperatura stazionaria o in leggera diminuzione.

Lunedì, 17 maggio 2004
NORD: Mattinata prevalentemente soleggiata, a parte qualche nube minacciosa sulle Alpi Piemontesi, l’Alto Adige e la Carnia. Nel corso del pomeriggio tempo buono quasi ovunque; tuttavia banchi nuvolosi si formeranno con il passare delle ore sulle Prealpi, per poi estendersi in serata a gran parte della Pianura a nord del Po; il rischio di pioggia rimarrà comunque molto basso. Temperatura stazionaria o in leggera diminuzione.

CENTRO: Nelle prime ore della giornata ancora nubi e qualche breve pioggia su Marche ed Abruzzo, specie nelle zone interne, ma con lento miglioramento a partire da nord, in particolare nel tardo pomeriggio. Sulle altre regioni giornata soleggiata, con qualche nube di passaggio nel Sulcis. Temperatura stazionaria o in lieve calo, soprattutto in montagna. Vento teso settentrionale, a tratti forte in montagna.

SUD: Giornata con nubi sparse alternate a qualche sprazzo di sole; saranno possibili isolate piogge, soprattutto al mattino su Molise, Puglia e Basilicata, nel pomeriggio sulle altre zone. Temperatura in lieve calo. Vento moderato, a tratti forte sull’Appennino Molisano e Campano.

Martedì, 18 maggio 2004
NORD: A parte qualche banco nuvoloso al mattino in pianura, la giornata trascorrerà all’insegna del sole. Temperature massime fino a 24-25°C.

CENTRO: Tempo buono, a parte qualche nube in più al mattino su alta Toscana e zone interne dell’Abruzzo. Temperatura in leggero aumento, con punte di 23-24°C in prossimità delle coste tirreniche. Vento in attenuazione.

SUD: Ancora qualche nube minacciosa su Sicilia e Calabria, specialmente al mattino, ma con rischio di pioggia piuttosto basso; tempo buono altrove. Temperatura in aumento. Vento teso sulle coste adriatiche.

Tendenza successiva: Mercoledì bella e calda giornata di sole, con temperature fino a 28-29°C sulla Pianura Padana. Isolati focolai temporaleschi saranno comunque possibili sulle Prealpi orientali.
Autore : Lorenzo Catania