00:00 11 Febbraio 2012

DOMENICA ancora fredda e nevosa su parte della Penisola

DOMENICA ancora neve in Adriatico, Emilia Romagna e Sardegna, parziale miglioramento sul Tirreno, asciutto al nord se si eccettua qualche breve nevicata sul Veneto. LUNEDI migliora al centro-nord, ancora perturbato al sud e sul medio Adriatico. MARTEDI nubi sparse ovunque, ma con basso rischio di precipitazioni.

Domenica, 12 febbraio 2012
NORD-OVEST
Schiarite su Val d’Aosta, zone alpine e pianure adiacenti. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche fiocco su Cuneese ed Appennino Ligure. Clima gelido anche in pianura, con gelate in pieno giorno. Vento molto forte di Tramontana sulla Liguria.
NORD-EST
Ancora neve sulla Romagna. Qualche nevicata anche in Emilia, il Veneto orientale ed il Friuli nell’arco della giornata. Per il resto nubi sparse e tempo nel complesso asciutto. Tempo freddo, ventoso e con gelate anche in pieno giorno sulle pianure.
CENTRO
Sulla Toscana tempo nel complesso asciutto, con qualche nevicata a ridosso dei crinali appenninici. Pause asciutte anche sull’alto Lazio e l’Umbria. Altrove ancora tempo perturbato, con neve a bassissima quota, anche lungo i litorali sardi e adriatici.
SUD
Su tutte le regioni permarranno generali condizioni di tempo perturbato. Pause asciutte solo sulla Sicilia. Altrove piogge sparse, rovesci e neve a quote superiori a 200-400 metri sulla Penisola, 500-700 metri in Sicilia. Ventoso e freddo ovunque.
 

Lunedì, 13 febbraio 2012
NORD-OVEST
Ancora tempo gelido su tutte le regioni. Gelate estese in pianura anche in pieno giorno. Nubi medio-alte in transito su tutte le regioni, ma con basso rischio di fenomeni. Ancora ventoso su Liguria e Alpi, in attenuazione. Vento debole altrove.
NORD-EST
Ancora tempo gelido su tutte le regioni. Gelate estese in pianura anche in pieno giorno. Nubi medio-alte in transito su tutte le regioni, ma con basso rischio di fenomeni. In serata qualche nevicata possibile in Alto Adige. Vento in attenuazione.
CENTRO
Ancora neve tra Marche, Abruzzo, basso Lazio, in via di attenuazione. Qualche nevicata anche nelle zone interne della Sardegna. Per il resto nubi sparse in transito da nord a sud, ma con basso rischio di fenomeni. Freddo e ventoso su tutte le regioni.
SUD
Su tutte le regioni permarranno condizioni di tempo perturbato. Piogge sparse, rovesci e neve già sopra i 300-400 metri sulla Campania e sul Molise. Attenuazione dei fenomeni in serata ad iniziare da nord. Ventoso, freddo e mari in cattive condizioni.
 

Martedì, 14 febbraio 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, senza la minaccia di precipitazioni. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere sui rilievi alpini confinali. Addensamenti intensi anche in Liguria, senza precipitazioni. Lieve aumento delle temperature nel corso della giornata.
NORD-EST
Qualche nevicata sarà possibile sui rilievi alpini confinali e sulle Dolomiti. Per il resto avremo nubi sparse, anche compatte sulle pianure, ma con basso rischio di precipitazioni. Clima freddo, ma con termiche in leggero aumento nell’arco del giorno.
CENTRO
Residue precipitazioni anche nevose in Abruzzo, in via di attenuazione. Per il resto nubi sparse in transito da nord verso sud, senza la minaccia di nevicate. Clima ventoso e freddo, seppure con temperature in leggero aumento nell’arco della giornata.
SUD
Rovesci, anche nevosi sopra i 400-500 metri saranno possibili sul nord della Sicilia, la Calabria Tirrenica ed il Salento. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con le ultime nevicate al mattino in Molise, in via di attenuazione. Freddo e ventoso.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledi e giovedì fronte freddo in transito da nord a sud,con nevicate sui settori confinali alpini e qualche precipitazione anche nevosa (a quote collinari) al centro-sud. A seguire parziale miglioramento (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino