00:00 12 Giugno 2010

DOMENICA al nord colpi di tuono a macchia di leopardo, sole e caldo altrove

DOMENICA instabilità al nord, con temporali soprattutto nel pomeriggio-sera e su Piemonte e Triveneto. Qualche addensamento in transito anche al centro, ma tempo secco, ancora molto caldo al sud. LUNEDI ancora isolati rovesci al nord, passaggi nuvolosi irregolari anche al centro, bello e ancora decisamente caldo al sud. MARTEDI intensi rovesci temporaleschi in movimento da nord Sardegna, verso Liguria, poi resto del nord.

Domenica, 13 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo incerto su tutte le regioni. Nubi sparse già al mattino, con isolati rovesci possibili lungo la fascia montana e pedemontana. Nel corso della giornata formazione di numerosi focolai temporaleschi, in movimento dal Piemonte verso l’alta Lombardia, con parziale coinvolgimento anche delle zone pianeggianti. Asciutto solo sulle coste liguri e forse sulla bassa pianura lombarda. Ventilazione debole o moderata da est o nord-est, mar ligure poco mosso. Temperature in lieve calo nei valori massimi, specie sotto precipitazioni. Sul nord-est abbastanza soleggiato al mattino su Emilia Romagna, coste venete e Friuli Venezia Giulia. Nubi sparse altrove con qualche rovescio già possibile. Nel pomeriggio formazione di focolai temporaleschi sparsi lungo la fascia montana e pedemontana, ma con possibile interessamento anche della Val d’Adige e della pianura veneta e friulana, più sporadici sull’Emilia, assenti in Romagna. Ventilazione moderata da est o sud est, mare poco mosso. Temperature in calo nei valori massimi, specie sotto precipitazioni.

CENTRO: Al mattino presenza di banchi nuvolosi da sud-ovest verso nord-est di tipo altocumuliforme, ad iniziare dalla Sardegna. Non si esclude qualche breve piovasco lungo il Tirreno, in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Più sole in Adriatico. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino ma con rovesci solo sporadici ed isolati, altrove abbastanza soleggiato. Venti moderati da sud o sud est, mari mossi. Temperature in lieve calo.

SUD: Tra la mattinata ed il primo pomeriggio transito di banchi nuvolosi da sud-ovest verso nord-est di tipo stratiforme, ma senza conseguenze. Più sole in Adriatico e sulla Puglia. Nel pomeriggio qualche cumulo in Appennino, per il resto poco nuvoloso e molto caldo. Venti moderati da sud est, mari mossi. Temperature sempre largamente superiori alle medie del periodo.

Lunedì, 14 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo un po’ instabile. In mattinata nubi sparse con schiarite anche ampie. Nel pomeriggio e verso sera, soprattutto in montagna, formazione di focolai temporaleschi sparsi, qualcuno localmente intenso a ridosso dei rilievi. Più asciutto su bassa pianura e fascia costiera ligure. Temperature senza grosse variazioni. Sul nord-est tempo un po’ instabile. In mattinata nubi sparse ma con schiarite, anche ampie. Nel pomeriggio e verso sera formazione di focolai temporaleschi sparsi, qualcuno localmente intenso a ridosso dei rilievi. Più asciutto su bassa pianura e fascia costiera. Sull’Emilia nuvolosità variabile e, soprattutto nel pomeriggio, qualche rovescio sparso a macchia di leopardo. Sulla Romagna generalmente asciutto e spesso soleggiato. Temperature senza grosse variazioni.

CENTRO: Passaggi nuvolosi irregolari con basso rischio di rovesci e prevalenza di schiarite. Nel pomeriggio isolati focolai temporaleschi in Appennino, per il resto asciutto e ancora caldo.

SUD: Soleggiato e caldo su tutte le regioni, valori più miti solo lungo le coste. Addensamenti modesti non disturberanno una giornata prettamente estiva.

Martedì, 15 giugno 2010
NORD: Sul nord-ovest tempo in rapido peggioramento con acquazzoni e temporali anche forti in movimento dalla costa ligura verso le restanti regioni e più intensi sulla Lombardia. Nel corso della mattinata qualche schiarita a partire dalla costa ligure, ma nel pomeriggio all’interno formazione di nuovi acquazzoni sparsi, a sfondo temporalesco. Temperature in diminuzione. Sul nord-est al mattino irregolarmente nuvoloso, con tendenza a rapido peggioramento associato a rovesci o temporali. Fenomeni in progressione da est Lombardia ed Emilia occidentale verso il Triveneto, meno coinvolte Emilia orientale e Romagna. Nel primo pomeriggio qualche schiarita, in seguito nuovo addensamento della nuvolosità cumuliforme con rovesci sparsi, a sfondo temporalesco. Lieve calo termico.

CENTRO: Sulla Sardegna settentrionale tra la notte ed il primo mattino temporalesco, in seguito schiarite, ma ancora rischio di rovesci nel pomeriggio, specie all’interno. Sulle altre regioni cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso e soprattutto nelle zone interne di Toscana, Umbria e Lazio alcuni rovesci possibili nel pomeriggio. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, ma ancora caldo.

SUD: Un po’ di altocumuli in transito in un contesto assolato e sempre molto caldo, specie su Puglia, Calabria e Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da MERCOLEDI a VENERDI ancora rovesci intermittenti al nord e nelle zone interne del centro. La tendenza vedrà una generale rinfrescata con qualche ulteriore episodio di instabilità a spasso per la Penisola, con parziale coinvolgimento anche del meridione.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso