00:00 10 Novembre 2006

Domenica a tratti piovosa al centro-sud, al nord tempo buono

SABATO abbastanza soleggiato, con innocui passaggi nuvolosi al nord e qualche disturbo sul Tirreno per venti di Libeccio. DOMENICA ventosa su gran parte del Paese. Nuvoloso e a tratti pioggia al centro-sud, schiarite al nord con veti di Foehn nelle valli alpine e qualche nevicata sui crinali alpini di confine centro-orientali. All'inizio della prossima settimana leggera variabilità nelle Alpi, per il resto bel tempo.

Sabato, 11 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest in mattinata soleggiato sul basso Piemonte e sulla Liguria; velature altrove e banchi nuvolosi sul settore alpino e prealpino. Nuvolosità irregolare ovunque nel pomeriggio con qualche annuvolamento più compatto sui crinali di confine dove non si escludono spruzzate di neve sopra i 1800m; possibili brevi piovaschi sul levante ligure. Venti moderati meridionali sulla Liguria; nord-occidentali altrove con raffiche sulle Alpi. Temperature in calo nei valori minimi, massime in leggero aumento. Sul nord-est dapprima sereno, nel corso della giornata transito di banchi nuvolosi medio-alti in un contesto di tempo ancora abbastanza soleggiato, addensamenti più compatti sui crinali alpini più settentrionali con sporadiche nevicate oltre i 1300m. In serata nubi compatte sull’Emilia-Romagna ma senza piogge. Vento moderati occidentali in quota, deboli altrove. Piuttosto fresco al mattino; temperature in leggero aumento nei valori massimi, specie in quota.

CENTRO: Abbastanza soleggiato in mattinata e nel primo pomeriggio con nubi sparse su Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Con il passare delle ore banchi di nubi più compatte in arrivo sulla costa tirrenica, e sulla Sardegna. Possibili deboli piogge in nottata su Versilia, Apuane, basso Lazio e Sardegna. Venti settentrionali in attenuazione e in rotazione ad ovest; abbastanza fresco.

SUD: In prevalenza soleggiato su tutte le regioni con qualche passaggio nuvoloso e deboli velature. Nubi in aumento dal tardo pomeriggio ed in serata sulle coste campane; deboli piogge in nottata. Venti inizialmente nord-orientali; in rotazione in serata da sud-ovest. Temperature piuttosto basse al mattino, massime in lieve aumento.

Domenica, 12 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest ultmi addensamenti e rapido miglioramento a partire da nord con cielo terso sull’alta pianura piemontese e lombarda; nuvole sparse altrove con addensamenti sull’Appennino ligure. Nubi sui crinali alpini; FAVONIO moderato nelle vallate e qualche sbuffo probabile anche in pianura. Temperature stazionarie al piano, in calo nelle Alpi. Mar ligure mosso. Sul nord-est passaggi nuvolosi alternati a parziali schiarite in mattinata sulle pianure; nubi compatte sul settore alpino con qualche spruzzata di neve sui crinali di confine più settentrionali; possibili piovaschi sull’Appennino. Soleggiato nel pomeriggio sull’alto Veneto e sul Friuli Venezia Giulia; nubi sparse sull’Emilia Romagna ma con tempo piuttosto asciutto. Bel tempo ovunque in serata e in nottata con cielo terso. Temperature senza grandi variazioni. Venti moderati nord-occidentali sulle pianure. Mare poco mosso; localmente mosso al largo.

CENTRO: Nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse e qualche rovescio, localmente forte in prossimità del litorale tirrenico. Neve solo sulle cime appenniniche. Migliora in serata con residui fenomeni sull’Appennino e brevi piovaschi sull’Abruzzo. Venti moderati di Libeccio, con possibili raffiche in montagna, poi rotazione a Maestrale con raffiche violente da nord ad ovest della Sardegna. Temperature in moderato aumento, specie le massime. Da mosso a molto mosso il Tirreno; poco mosso l’Adriatico.

SUD: Nubi compatte al mattino sulla Campania con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi sul Golfo di Napoli; nuvolosità irregolare altrove. Peggiora anche sui restanti settori nel pomeriggio a partire da nord con alcuni rovesci, specie sulle coste calabresi, nord Sicilia, Basilicata e costa garganica. Miglioramento in serata a partire dalla Campania. Temperature massime in lieve flessione; stazionarie le minime. Venti forti occidentali sulla Sicilia e sul basso Tirreno con mari da molto mossi ad Agitati. Moderato Libeccio sull’alto Ionio e sul basso Adriatico con mari mossi.

Lunedì, 13 novembre 2006
NORD: Sul nord-ovest abbastanza soleggiato salvo alcuni passaggi nuvolosi lungo le Alpi, specie lungo i crinali di confine, ma senza conseguenze. Venti deboli da ovest e temperature sempre miti. Sul nord-est tempo discreto con cielo poco nuvoloso. Nelle Alpi passaggi nuvolosi più importanti, segnatamente lungo i crinali di confine altoatesini, dove non mancherà qualche sporadica precipitazione, nevosa oltre i 1200m. Vento mite occidentale, temperature in aumento.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori ma con addensamenti irregolari lungo il versante tirrenico con isolati piovaschi non esclusi. Ventilazione da ovest-nord-ovest moderata. Temperature stazionarie.

SUD: Annuvolamenti residui in mattinata con tendenza a schiarite sempre più ampie. Un po’ di nuvolosità residua sarà presente anche nel pomeriggio sulla Sicilia settentrionale e la Calabria tirrenica ma senza piogge. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI bella giornata di sole su gran parte del Paese; addensamenti sul levante ligure, Toscana, Sardegna e sui crinali di confine alpini con qualche isolato fenomeno. Nei giorni successivi graduale arrivo delle PIOGGE su nord e Toscana.
Autore : Alessio Grosso