Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Diretta modelli: mercoledì maltempo al nord

MeteoLive commenta per voi in diretta l'ultima emissione del modello inglese, a cura del nostro previsore di turno. Un articolo non solo utile ma anche didattico, poichè permette a chi si avvicina per la prima volta a questa scienza affascinante di capire le linee guida di come si elabora una previsione.

Previsioni meteo - 20 Ottobre 2013, ore 20.00

Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi.
Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione. 

 

 


ANALISI della situazione attuale
: la pressione sull'Italia è in rapido calo a causa di una perturbazione atlantica che ha già fatto il suo ingresso sulle regioni centro-settentrionali, apportandovi i primi rovesci. La vasta depressione atlantica motore del peggioramento annunciato, piloterà verso le nostre regioni ulteriori corpi nuvolosi e una perturbazione piuttosto intensa prevista in particolare per la giornata di mercoledì 23. 

 

L'autunno torna alla ribalta snocciolando una serie di perturbazioni che riusciranno, almeno in parte, ad erodere sufficientemente in profondità i bordi dell'anticiclone, che comunque rimane ben disteso al di là del Mediterraneo. Diversi saranno i corpi nuvolosi che attraverseranno il nostro Paese, tutti più attivi sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Tra tutti, oltre naturalmente alla perturbazione già in atto meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/le-piogge-di-domenica-e-luned-occhi-puntati-su-liguria-toscana-e-friuli-venezia-giulia/43534/, segnaliamo quella che sopraggiungerà mercoledì 23, supportata dall'inserimento di un asse di saccatura, veloce ma piuttosto velenoso. Ci dobbiamo aspettare dunque per quella giornata l'apice del maltempo della settimana. Malgrado la sua forza, la perturbazione in esame non riuscirà comunque a sfondare fin sul nostro meridione, dato che nel frattempo l'alta pressione tenterà una nuova sortita rialzandosi in piedi dalle acque del Mediterraneo centrale.

Ancora alta pressione all'orizzonte? Per il modello inglese la risposta è affermativa ma attenzione, si tratterà sostanzialmente solo di una breve parentesi tra venerdì 25 e sabato 26. Sarà una nuova occasione per riassaporare sole e clima particolarmente mite sul nostro centro-sud, mentre al nord, stante la presenza di temperature comunque miti per la stagione, avremo a che fare con cieli complessivamente più nuvolosi, oltre alle prime nebbie organizzate sulle zone di pianura.

Quanto durerà dunque questa pausa di alta pressione? Un paio di giorni a cavallo tra il 25 e il 26 ottobre. Il tutto a causa del temporaneo rallentamento del flusso portante in quota, che favorirà sullo scacchiere euro-atlantico l'erigersi di scambi meridiani. La lunghezza d'onda di queste strutture però sarà tale da non riuscire a costruire blocchi totali della circolazione.

Ne deriverà pertanto una successiva evoluzione verso levante del tutto, con nuova ripresa del Getto in quote ed nuovo abbassamento di latitudine delle perturbazioni atlantiche. A partire dal lunedì 28 infatti, ecco nuove nuvole sopraggiungere sull'Italia, oltre ad una intensa perturbazione che potrebbe generare un serio peggioramento su diverse regioni dell'Italia tra martedì 29 e mercoledì 30 ottobre. E' il peggioramento che da diversi giorni vi avevamo già introdotto e che ora stiamo nuovamente confermando. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum