Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Diretta modelli: fase convulsa dell'autunno fin oltre la metà del mese

MeteoLive commenta per voi in diretta l'ultima emissione del modello inglese, a cura del nostro previsore di turno. Un articolo non solo utile ma anche didattico, poichè permette a chi si avvicina per la prima volta a questa scienza affascinante di capire le linee guida di come si elabora una previsione.

Previsioni meteo - 8 Ottobre 2013, ore 20.00

Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi.
Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione. 

 

 
ANALISI della situazione attuale
: una circolazione di bassa pressione, ormai isolata dalla struttura generatrice, insiste sul Mediterrenao centrale e l'Italia e tende lentamente a indebolirsi. Intanto il flusso perturbato principale scorre a medio-alte latitudini, promuovendo sull'Atlantico un'onda depressionaria in fase di amplificazione che tende ad avvicinarsi alle acque antistanti il golfo di Biscaglia. 

 

Il vortice che da giorni insiste sull'Italia, responsabile anche dei disastri recentemente occorsi in Puglia, tenderà a perdere energia ma non svanirà del tutto. Nella giornata di giovedì 10 infatti verrà agganciato da una nuova struttura di bassa pressione, che la farà risalire verso l'Europa centrale, ove si insedierà accompagnata da un nucleo di aria decisamente fredda per la stagione.

Quest'aria fredda, sebbene in forma attenuata, interesserà da giovedì a sabato anche il nostro settentrione, apportando due corpi nuvolosi che potranno recare anche qualche nevicata a bassa quota lungo le Alpi. 

Per contro venerdì e domenica risulteranno più clementi, con più sole, tempo asciutto e temperature in aumento al sud, dove si respirerà aria particolarmente mite.

Le vicende atmosferiche sullo scacchiere euro-atlantico però non finiranno qui: lunedì 14 un secondo nucleo di aria fredda in avvicinamento dalla Russia, si porterà sull'Europa centrale, iniettando nuova linfa al vortice europeo, il quale invierà così un asse fin sul Mediterraneo.

La nuova saccatura muoverà i suoi passi da ovest verso est, interessando direttamente anche l'Italia. Un passaggio che potrà recare una prima rapida passata di piogge sparse lunedì 14, poi una seconda martedì 15, con successivo scivolamento lungo l'Adriatico nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17, quando si avrà un deciso calo delle temperature lungo l'Adriatico e al meridione.

L'aria fresca favorirà un temporaneo aumento della pressione sull'Italia, tant'è che venerdì 18 sarà una giornata per buona parte soleggiata su gran parte delle nostre regioni. Il profilo termico si attesterà ovunque intorno a valori medi stagionali.

Ecco però un'ulteriore novità: osservate l'ultima mappa in basso. Siamo proprio a venerdì 18 ottobre e si intravvede ad ovest del Contnente, una nuova struttura depressionaria che a grandio passi, tende ad avvicinarsi anche all'Italia. Vista la traiettoria pare che nel successivo fine settimana potrà rendersi responsabile di un nuovo peggioramento a cavallo delle nostre regioni settentrionali, con parziale coinvolgimento forse anche del medio-alto versante tirrenico.

Per allora avremo comunque tempo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum